Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

sara27a

Nuovo Utente

• "sara27a" is female
  • "sara27a" started this thread

Activitypoints: 26

Date of registration: Oct 13th 2016

• Send private message

1

Thursday, October 13th 2016, 5:32pm

Derealizzazione .. Ne Sono Uscita!

Salve a tutti, mi sono appena iscritta per parlare finalmente della mia esperienza con la Derealizzazione e di come ne sono uscita.
Non ho mai potuto scrivere nei forum o cercare troppe informazione per farmi aiutare a risolverlo poiché ero entrata in un circolo vizioso di derealizzazione-attacchi di panico nel quale solo pensandoci mi auto-suggestionavo e mi prendevano gli attacchi di panico.
Tutto è iniziato 4 anni fa, un pomeriggio stavo sotto casa con un amico e ad un certo punto ho iniziato a vedere in modo strano e ho iniziato a pensare di svenire, dopo due minuti sono svenuta (per la prima volta). Dopodiché riprendo coscienza e torno a casa tremando e sentendomi stordita, faccio le scale con l'aiuto del mio amico e arrivata in casa mi sdraio sul pavimento sentendomi il corpo "cadere" ininterrotamente (non saprei come altro spiegarlo) nonostante fossi già sdraita, alla fine vado con fatica nel letto e dopo un oretta di paura ansia e continua sensazione di cadere all'indietro mi addormento. Da lì in poi sono cominciati sporadici attacchi di panico (1 a settimana) finché non ho iniziato a vedere la realtà in modo distorto: vedevo il mondo come se fossi fuori dal mio corpo, nonostante potessi controllarlo, vedevo le persone come se fossero inumane e mi chiedevo continuamente cosa facesse muovere i loro corpi, vedevo tutto come se fosse un film in cui io partecipato in parte e in parte osservavo da fuori ( potrei parlare per ore dei sintomi però già devo prolungati abbastanza quindi termino cosi'). Queste sensazioni le avevo circa un oretta al giorno, finché non ho iniziato a pensarci e a rendermi conto che esistevano e da lì praticamente vivevo in una condizione continua di quella che ora so che si chiama "DEREALIZZAZIONE", finché poi non ho iniziato a provare a parlarne con gli altri e li mi sono resa conto che ogni volta che provavo a parlarne con qualcuno o anche solo pensavo a come spiegarla mi iniziava un forte attacco di panico. Dopo di che è iniziato un circolo vizioso nel quale io avevo paura che pensandoci mi prendessero gli attacchi di panico e di conseguenza ci pensavo ancora di più quindi cercavo di conviverci soffrendo e ero passata alla media di un attacco di panico ogni due giorni. I pochi momenti in cui ero tranquilla era quando parlando con qualcuno di altro/vedendo un film ecc. mi scordavo di soffrire di questa "cosa" e quindi ero tranquilla, poi finiva il film o qualsiasi altra cosa stessi facendo e mi rendevo subito conto della situazione e ri-vivevo tutto. La cosa più brutta era che non potevo parlarne ne pensarci troppo, le poche volte che ho provato a parlarne la realtà è iniziata a sembrarmi sempre più lontana come se qualcuno non volesse che ne parlavo e mi tirava via con la mente da quella situazione, poi iniziavano fortissimi tremolii a tutto il corpo, testa pesante, la forte paura di avere un attaccho di panico e a volte svenivo. Tutto questo è durato 1 anno e mezzo 24h/24h. Cercavo solo di non pensarci (cosa quasi impossibile) e di vivere e basta e speravo che mi ci sarei abituata oppure mi sarebbe passato non dandogli importanza (cosa impossibile). Dopo un anno la Derealizzazione mi succedeva non più 24h/24h ma ogni volta che ci pensavo, quindi evitavo di stare sola o comunque di pensarci, poi dopo altri 6 o forse più mesi mi sono fidanzata con un ragazzo e la mia vita è diventata talmente piena di impegni che mi sono completamente scordata di quella cosa (visto che non potevo parlarne con nessuno) che alla fine un giorno ci ho pensato (con la paura che se ci pensavo troppo mi venisse) e mi sono resa conto che erano un paio di mesi che non ne soffrivo più. Così ho deciso di smettere di pensarci e vedere il destino che faceva e alla fine eccomi qui. 1-2 anni che non soffro più di Derealizzazione ne attacchi di panico. È stata l'esperienza più brutta della mia vita e spero vivamente che possa la mia esperienza essere d'aiuto per chi prova ad uscirne, è un circolo vizioso infinito però è possibilissimo uscirne! Ricordate che il metodo migliore è chiedere aiuto (anche se io non sono riuscita a farlo) non fate come me.. ognuno troverà il modo di uscirne, ne ho parlato poco tempo fa con una psicologa per raccontargli la mia esperienza e capire di cosa si trattasse e mi ha confermato che secondo lei era Derealizzazione come avevo letto già io cercando i sintomi su internet, a volte internet non sbaglia dai! Scusate per il post lunghissimo ma avevo proprio bisogno di raccontarlo a qualcuno e aspetto i vostri commenti! In bocca a lupo forti ragazzi :thumbsup:

This post has been edited 1 times, last edit by "sara27a" (Oct 13th 2016, 5:37pm)

Piccolagrandeansiosa

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,577

Date of registration: Sep 30th 2016

Occupation: Studentessa

• Send private message

2

Thursday, October 13th 2016, 5:42pm

mi riempie il cuore di gioia leggere di guarigioni, io ne soffro da poco h24, però anche io ho notato che se mi distraggo sto meglio, però ci penso sempre, è difficile non pensarci anche perchè devie venire naturale, perchè se già ti imponi di non pensarci ci stai pensando ahah.
è rutto perchè qualsiasi cosa ti sembra irreale, difficile da spiegare, a volte talmente forte che ti senti na pazza..
prima mi capitava e durava n'oretta, mi ricordo che mi è successo una volta da piccolina, ma li bastava pochissimo e passava..

speriamo in bene. :thumbsup:
"Ah, ecco l'ansia, mi stavo preoccupando". :girl:

sara27a

Nuovo Utente

• "sara27a" is female
  • "sara27a" started this thread

Activitypoints: 26

Date of registration: Oct 13th 2016

• Send private message

3

Thursday, October 13th 2016, 5:54pm

Eii!!

Sto cercando di rispondere al tuo messaggio privato ma mi dice che la tua casella postale è piena ;( ps:sono nuova e questo coso è complicato ahahah

Piccolagrandeansiosa

Utente Avanzato

• Send private message

4

Thursday, October 13th 2016, 6:04pm

prova ora!
ho cancellato tutto, avevo lo spazio pieno :-NM

Io sono

Giovane Amico

Activitypoints: 669

Date of registration: Oct 21st 2015

• Send private message

5

Saturday, October 15th 2016, 11:42am

In realtà dal mio punto di vista ha tutto un senso. La tua parte emotiva ha una paura Ancestrale . Non essere amata. Se ti fermi a pensare vedrai che Questa parte emotiva di noi ha questa immensa necessità . Nel momento che percepisce di essere di nuovo amata e si rasserena tutto diventa normale. Io credo che ci dimentichiamo di essere animali prima di uomini , con dei bisogni molto semplici.

Firearrow

Utente Attivo

• "Firearrow" is male

Activitypoints: 88

Date of registration: Dec 1st 2016

Occupation: Studente

• Send private message

6

Thursday, December 1st 2016, 2:31pm

Ciao, sono un ragazzo di 17 anni e da 10 mesi soffro di derealizzazione e ansia generalizzata on periodi di alti e bassi. Ultimamente, dopo aver consultato due psicologi mi sono rivolto a uno psichiatra. La mia cura consist in terapia cognitivo comportamentale e sertralina 50mg...lo so che uno appena leggere sertralina si spaventa ma la mia situazione a un certo punto è diventata talmente critica da avere questo genere di aiuto. Leggere le tue parole mi rassicura, spero vivamente che passi anche a me perchè questo genere di circoli viziosi ti fa vivere una vita a metà. Comunque dopo due settimane di psichiatra ho notato un lievissimo miglioramento, speriamo continui così!

Piccolagrandeansiosa

Utente Avanzato

• Send private message

7

Thursday, December 1st 2016, 4:13pm

firearrow se vuoi ho un gruppo su whatsapp con persone che ne soffrono e ne sono uscite, aiuta un sacco, e ti possono spiegare come e cosa fare.

Firearrow

Utente Attivo

• "Firearrow" is male

• Send private message

8

Thursday, December 1st 2016, 9:17pm

Ovvero come funziona? Tu da quanto ne soffri??

This post has been edited 1 times, last edit by "Firearrow" (Dec 9th 2016, 6:11pm)

username92

Amico Inseparabile

• "username92" is male

Activitypoints: 4,537

Date of registration: Feb 25th 2016

• Send private message

9

Saturday, December 3rd 2016, 11:25am

E come fai a capire di esserne uscita?Quali segnali hai?
Odio la mia "vita"

Piccolagrandeansiosa

Utente Avanzato

• Send private message

10

Saturday, December 3rd 2016, 5:57pm

come quali segnali user?

senti tutto di nuovo reale.
chi fosse interessato a entrare nel gruppo mi scriva qui in privato lasciandomi il numero, con il nome di battesimo(anche senza cognome) così vi aggiungo, aiuta sul serio, c'è tanta gente giovanissima che ne soffre e ne è uscita, tutti con ansia

This post by "Firearrow" (Friday, December 9th 2016, 5:51pm) has been deleted by user "ramon" (Friday, December 9th 2016, 6:18pm)

This post by "Firearrow" (Friday, December 9th 2016, 5:54pm) has been deleted by user "ramon" (Friday, December 9th 2016, 6:18pm)

Firearrow

Utente Attivo

• "Firearrow" is male

• Send private message

13

Friday, December 9th 2016, 5:59pm

Piccolagrandeansiosa come faccio a scriverti in privato sul blog??? Non sono molto pratico e non ho idea di come si faccia, ci terrei molto a parlare e ricevere consigli da persone che ne sono realmente uscite

This post by "Firearrow" (Friday, December 9th 2016, 6:08pm) has been deleted by user "ramon" (Friday, December 9th 2016, 6:18pm)

This post by "Firearrow" (Friday, December 9th 2016, 6:12pm) has been deleted by user "ramon" (Friday, December 9th 2016, 6:18pm)