Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

lalla75

Utente Attivo

• "lalla75" started this thread

Activitypoints: 56

Date of registration: Jul 29th 2010

• Send private message

1

Thursday, July 29th 2010, 7:25pm

Depersonalizzazione

Ciao a tutti mi sono appenaiscritta per condividere con voi mia esperienza
Ho 32 anni e da quando ne ho 16 soffro di attacchi di panico. Ho provato di tutto, neurologo, psichiatra e psicologa ma nulla.
La mia vita è diventata un incubo. Non vado da sola da nessuna parte almeno che non conosco bene il posto, se vado nei centri commerciali presto solo attenzione a non perdere di vista chi è con me,al lavoro mi devono accompagnare e se degli amici organizzano una vacanza purtroppo devo rinunciare per paura di star male.
Nell'ultimo periodo, per me molto stressante visto che dopo quasi due anni (e 5 mesi di convivenza) mi sono lasciata con il mio compagno i sintomi sono aumentati...e in più si è aggiunta la depersonalizzazione. Ho spiegato tutti i sintomi che ora vi elencherò al mio psichiatra e oltre ad una cura mi ha detto di stare tranquilla perchè non mi può succedere nulla a livello fisico...infatti sto male solo quando ci penso.
Ecco i miei sintomi:
. paura di perdere la memoria
. a volte mi snto estranea a me stessa
.paura di specchiarmi
.a volte ho la sensazione bruttissima di non sentire più le braccia
.se conosco bene il tragitto esco di casa e vado in macchina fino a destinazione altrimenti ho bisogno di essere accompagnata
.alcune volte mi sveglio di notte di soprassalto con lapaura che sto perdendo la memoria
Questi sono solo alcuni sintomi che giorno dopo giorno mi stanno annientando.
Vorrei sapere se anche voi avete vissuto o state vivendo un'esperienza simile e se avete consigli da darmi.
Un abbraccio a tutti :)
.

lalla75

Utente Attivo

• Send private message

2

Thursday, July 29th 2010, 9:11pm

Aspetto risposte... ;(

3

Thursday, July 29th 2010, 9:17pm

Sono tutti i sintomi tipici di chi soffre di disturbi dell'ansia...purtroppo si sa, l'ansia genera se stessa ed è proprio questo il problema si rischia di finire in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire...l'unico modo secondo me è imparare a conoscerla, conviverci in un certo senso, imparare a gestirla in modo che non ci condizioni anche se ovviamente è più facile a dirsi che a farsi

lalla75

Utente Attivo

• Send private message

4

Thursday, July 29th 2010, 9:29pm

A volte la paura è più forte...e allora inizio a tremare e a non capire più nulla

lalla75

Utente Attivo

• Send private message

5

Thursday, July 29th 2010, 9:35pm

a volte bastano poche parole per tranquillizzarmi. se so che qualcuno sta come me mi sento più forte perchè so che c'è qualcuno che mi capisce veramente ;(

6

Thursday, July 29th 2010, 9:40pm

Si lo so...capisco bene cosa intendi, la paura prende il sopravvento e non si riesce più a ragionare, non si riesce a pensare ad altro, l'unico istinto è quello di scappare via, ma bisogna sforzarsi di pensare che è solo paura e che oltre la paura non ci sarà niente, purtroppo l'unico modo per fare diminuire davvero la paura è affrontarla così ogni altra volta sarà un po meno forte di prma

lalla75

Utente Attivo

• Send private message

7

Thursday, July 29th 2010, 9:51pm

come faccio a contattarti privato

8

Thursday, July 29th 2010, 9:55pm

forse non puoi ancora mandare mesaggi privati, però sul mio profilo c'è il mio indirizzo email e messenger se vuoi

do you think?

Unregistered

9

Thursday, July 29th 2010, 10:36pm

a volte bastano poche parole per tranquillizzarmi. se so che qualcuno sta come me mi sento più forte perchè so che c'è qualcuno che mi capisce veramente ;(
ciao,stai tranquilla,per le risposte ,da quel che ho visto ci son molte persone qui con i tuoi stessi identici problemi,ti bastera`aver pazienza e vedrai che ti risponderanno.puoi cercare nelle pagine dei giorni precedenti e vedrai tanti post che fan riferimento al tuo problema ;)

Bettyboop

Amico Inseparabile

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,617

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia Clinica

• Send private message

10

Friday, July 30th 2010, 5:12pm

Mi dispiace x la tua sofferenza. Capisco quello che stai vivendo.Però mi permetto di farti riflettere su una cosa: una psicoterapia che ti lascia ancora evitamenti cosi profondi e radicati (dover essere sempre accompagnata ecc) anzichè autonomizzarti, non è la psicoterapia giusta.
Mi permetto di dart un link, sulla terapia breve strategica. Non credo tu abbia provato questo approccio. Prova a leggere se ti puo' essere di aiuto come psicoterapia, da affiancare alla cura farmacologica magari :)
baci
http://www.centroditerapiastrategica.org…to%20patol.html
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

lalla75

Utente Attivo

• Send private message

11

Wednesday, August 4th 2010, 9:30am

Grazie per il consiglio! un bacio
P.S. E' DURA CONVIVERE CON QUESTI SINTOMI :)

lalla75

Utente Attivo

• Send private message

12

Wednesday, August 4th 2010, 9:36am

Secondo voi la terapia strategica è utile?

Giadas

Giovane Amico

• "Giadas" is female

Activitypoints: 401

Date of registration: Jul 3rd 2010

Occupation: Promoter

• Send private message

13

Wednesday, August 4th 2010, 11:03am

ciao Lalla sono Giada sai come sono capitata su questo sito ?cercando dei test di psicologia e mi è apparso questo sito neinte ansia...ho letto approfonditamente e ho trovato questo spazio di sfogo ....Anche io soffro di depersonalizzazione io a volte non riconosco nemmeno la Giada di ieri o meglio quello che scrivevo e facevo ....estraniamento da me stessa e dalle mie capacità ....senso di testa vuota e memoria labile ...ti capisco è bruttissimo ...quAli sono i tuoi sintomi hai anche vuoti di meoria ...raccontami un pò baci Giada

14

Wednesday, August 4th 2010, 12:32pm

Secondo voi la terapia strategica è utile?

Sicuramente aiuta, non può fare che bene!

Bettyboop

Amico Inseparabile

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,617

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia Clinica

• Send private message

15

Wednesday, August 4th 2010, 2:41pm

Ciao Lalla, se aiuta penso sia anche soggettivo. Io la sto facendo e a me, personalmente, sta aiutando molto! Poi ovviamente dipende dalla diagnosi. La depersonalizzazione è un sintomo che puo' essere comune a + patologie. Per esempio, è molto frequente nei disturbi d'ansia o panico ma può anche costituire un disturbo a sè stante (es. disturbo dissociativo). E, a seconda del caso, si puo' curare in modi diversi. TU hai una diagnosi precisa?
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

Used tags

attacchi di panico