Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

MadamaButterfly

Giovane Amico

• "MadamaButterfly" is female
  • "MadamaButterfly" started this thread

Activitypoints: 487

Date of registration: Jul 25th 2014

• Send private message

1

Tuesday, July 29th 2014, 10:38pm

depersonalizzazione e derealizzazione... Ne siete usciti?

Salve a tutti... Questo è il mio primo thread sul forum ;) ho diciassette anni e da una ventina di giorni, in seguito ad un terribile attacco di panico notturno, sto patendo le pene dell'inferno... In questi giorni non faccio altro che chiamare le mie amiche a tutte le ore del giorno in preda alle paranoie più assurde. Principalmente quella che mi attanaglia è la paura di impazzire, di perdere il controllo sulla mia mente... Tutto a causa di dep e dere... Due sintomi orribili che mi accompagnano ormai ogni giorno con episodi di durata sempre maggiore. Alle volte leggo su internet di persone che ne soffrono per mesi o anni 24h su 24 e la cosa mi terrorizza perchè non riesco a conviverci come alcuni dicono di fare, per me è impensabile! Ho solo diciassette anni, non posso vivere il resto dei miei giorni distaccata emotivamente dalla realtà, sempre sull'orlo della follia o presunta tale... Per cui, dopo tante testimonianze negative lette ne vorrei qualcuna positiva u.u alcuni di voi ne sono usciti? E se sì come? Quando vi capita (o capitava) come fate a scacciare quella sensazione? Ci sono delle tecniche efficaci per tornare a percepire normalmente la realtà?
Grazie in anticipo u.u

alex822

Utente Fedele

• "alex822" is male

Activitypoints: 1,523

Date of registration: Jan 11th 2014

• Send private message

2

Wednesday, July 30th 2014, 8:51pm

Ciao,ti posso tranquillizzare su una cosa intanto:non impazzirai..ora è poco che hai questo disturbo e devi ancora superare la fase iniziale e cioe la paura di uno stato mentale sconosciuto..c'è chi ne soffre da anni è vero ma si ci abitua e si ci convive poi..io ne ho sofferto per 8 mesi ed è stato terribile,un inferno dentro me stesso..il mio consiglio è di non dar peso ai pensieri strani e alle paure ma lasciarle scorrere nella mente continuando a vivere normalmente senza cedere alle paure..se ti lasci spaventare dalla depersonalizzazione o dalla derealizzazione stai soltanto peggio..affrontale ma senza dar troppo peso alle brutte sensazioni e ai brutti pensieri...

sara4

Utente Attivo

Activitypoints: 61

Date of registration: Jul 29th 2014

• Send private message

3

Wednesday, July 30th 2014, 8:53pm

Ciao a tutti mi trovo con gli stessi sintomi in piu avrei una domanda da porvi come mai benche soffro d ansia..la mia pressione rimane bassa invece che alzarsi?
Che incubo

This post by "MadamaButterfly" (Wednesday, July 30th 2014, 11:00pm) has been deleted by user "ramon" (Thursday, July 31st 2014, 1:47pm) with the following reason: thread simile

MadamaButterfly

Giovane Amico

• Send private message

5

Wednesday, July 30th 2014, 11:06pm

grazie mi sei di grande conforto... Purtroppo la pausa estiva non aiuta molto a trovare distrazioni XD sono giorni di forte stress ma sono decisissima ad uscirne... Una domanda, tu ne soffri tutt'ora o sei riuscito a "debellarla" completamente? Se n'è andata da sè o hai seguito qualche psicoterapia?

travis87

Utente Attivo

Activitypoints: 103

Date of registration: Apr 24th 2013

• Send private message

6

Thursday, July 31st 2014, 1:23am

Ciao madama...
Sono matteo e posso ritenermi un grande esperto di depersonalizzazione e alcuni izzazione in quanto due anni fa ho avuto 4 o 5 attacchi prima di imparare a gestirla e sconfiggerla....
Ovvio che in internet non trovi nessuno che ne é guarito ..perché wuelli guariti... non sono piu preoccupati della cosa e non cercano risposte on line ;)...

Da dove partiamo?..ti spiego i meccanismi..e come sconfiggerla peró non é facilissimo...quello che ti dico lo capirai con il tempo...
Punto primo....cazzata che rimarrri cosi...ahahah un idiozia.... ne uscirai... il tempo lo dedi tu se segui i miei consigli.

La derealizzazione viene a causa di uno stato forte di agitazione e ansia che scombussola il nostro povero cervello....

Il nostro corpo incuba Ansia da uno stato di tensione dovuto a lavoro, amore, lutti ecc e dopo un po sbotta in alcuni umanoidi...come me ..te e il nostro amico wui sopra... in derealizzazione..

Quando per la prima volta arriva ci agitiamo...omiiiiodioooo rimarró cosi per sempre....sono segnato a vita...non ne usciró piu ecc.....e questi noxtri pensieri da mentecati non fa altro che amplificare l ansia e amplificare il problema....
Vuoi sconfiggerlo?....credi in me? Anche se non mi conosci...

Devi deridere per modo di dire la cosa... inzia a ripeterti... cara derealizzazione della minchia....so che te ne andrai e non mi fsi paura....sono ubriaca senza bere..cosa voglio di piu della vita,ci sono alcolizzati che pagherebbero per questa cosa..io l ho gratis!!!!
Fai tutto quello che devi fare ..pensaci il meno possibile ...e dopo qualchd giorno che imparerai a non pensarci ti mollerá e pian pianino ti lascierá in pace....
Dal momento che smetti di pensarci....prima che molli ci vorrá una o due settimane...e vedrai che sparisce....perché non penssndoci allevi l ansia..che pian pianino cala fino ad esaurirsi...
Gia il fatto che scrivi su questo forum..non va bene...perché ci stai pensando esei preoccupata....ergo generi ensia che alimenta la dere...

Non leggere piu questo forum...segui i miei consigli e vedrai che ti sistemi...

E tu mi dirai.... come azzo faccio a non pensarci?é come se ho davanti al naso un superfigo e non devo pensare al superfigo ...é impossibile.... e io ti dico no...
Quando il superfigo tipassa davanti e ti fa l occhiolino ..tu guarda dall altra parte...distraiti e concentrati su quello che stai facenxo...su sltre cose.... vedrai che pian pianino impzrerai a domarla...

BENVENUTA NEL MONDO DEI DEREALIZZATI.... SE IMPARERAI A DOMARLA...LA VITA É BELLA LO STESSO.... io l ho avuta per un anno a colpi.... adesso sto bene....
Ho ancora sbandamenti continui e confusione a volte.....ma sono i residui d ansia che sono convinto spariranno quando ritroveró un po di serenitá...

UN ABBRACCIO E FATTI FORZA CHE TUTTO SI SISTEMA....NON PENSARE A CHI L HA DA VENT ANNI....PENSA A CHI LA SCONFITTA IN POCHE SETRIMANE...
STAI POSITIVA CHE LA DIVINA PROVVIDENZA TI AIUTA... :chinese:

Marnocc355

Utente Fedele

• "Marnocc355" is male

Activitypoints: 1,268

Date of registration: Nov 6th 2012

Occupation: pappone

• Send private message

7

Thursday, July 31st 2014, 3:09am

a me oggi mi è capitato una derealizzazione da panico...ero alla cassa in un negozio e c'era una fila enorme...di solito ultimamente con la cura farmacologica ho tenuto sotto controllo gli attacchi di panico e l'ansia..oggi appena arrivato il mio turno ormai ero quasi tentato di mollare la cosa comprata e scappare via..stavo veramente impazzendo..e ho provato derealizzazione tutto il viaggio in auto fino a casa(circa 10 minuti)...vi capita anche voi di andare in panico se la fila è troppo lunga e da li comincia la derealizzazione??

A casa naturalmente ho preso le gocce..ma avevo sbandamenti e vertigini per almeno una mezz'oretta..

travis87

Utente Attivo

Activitypoints: 103

Date of registration: Apr 24th 2013

• Send private message

8

Thursday, July 31st 2014, 1:40pm

E
a me oggi mi è capitato una derealizzazione da panico...ero alla cassa in un negozio e c'era una fila enorme...di solito ultimamente con la cura farmacologica ho tenuto sotto controllo gli attacchi di panico e l'ansia..oggi appena arrivato il mio turno ormai ero quasi tentato di mollare la cosa comprata e scappare via..stavo veramente impazzendo..e ho provato derealizzazione tutto il viaggio in auto fino a casa(circa 10 minuti)...vi capita anche voi di andare in panico se la fila è troppo lunga e da li comincia la derealizzazione??

A casa naturalmente ho preso le gocce..ma avevo sbandamenti e vertigini per almeno una mezz'oretta..

L attaco di pznico viene perché incominci a pensare che ti possa venire.... dovresti invece rilasarti un po e tranquillizzarti...
Non hai mai provato a fare corsi di joga?

Marnocc355

Utente Fedele

• "Marnocc355" is male

Activitypoints: 1,268

Date of registration: Nov 6th 2012

Occupation: pappone

• Send private message

9

Friday, August 1st 2014, 1:28am

no, mai fatto joga..

MadamaButterfly

Giovane Amico

• Send private message

10

Saturday, August 2nd 2014, 3:25pm

travis... Sto cercando di seguire i tuoi consigli e va un pò meglio... Proprio ora sto avendo un attacco ma spero che passerà... è che ormai anche quando non sono depersonalizzata o derealizzata faccio pensieri strani sulla morte, sulla vita... E poi mi capita una cosa strana... Mi fa strano tutto! Mi fa strano vedere, muovermi, parlare... Provo anche il forte desiderio di essere qualcun altro... Non di essere diversa ma proprio qualcun altro... Penso al fatto che domani mattina mi sveglierò e sarò ancora io, e così avanti per giorni e anni... Che vedrò il mondo sempre dalla stessa prospettiva, la mia, finchè non ci sarò più... Sto diventando matta?

Warpig

Utente Attivo

• "Warpig" is male

Activitypoints: 292

Date of registration: Oct 30th 2013

• Send private message

11

Sunday, August 3rd 2014, 11:00pm

travis... Sto cercando di seguire i tuoi consigli e va un pò meglio... Proprio ora sto avendo un attacco ma spero che passerà... è che ormai anche quando non sono depersonalizzata o derealizzata faccio pensieri strani sulla morte, sulla vita... E poi mi capita una cosa strana... Mi fa strano tutto! Mi fa strano vedere, muovermi, parlare... Provo anche il forte desiderio di essere qualcun altro... Non di essere diversa ma proprio qualcun altro... Penso al fatto che domani mattina mi sveglierò e sarò ancora io, e così avanti per giorni e anni... Che vedrò il mondo sempre dalla stessa prospettiva, la mia, finchè non ci sarò più... Sto diventando matta?

Si sono piu o meno gli stessi pensieri claustrofobici che faccio io :wasted:

Rubinacci

Utente Attivo

Activitypoints: 154

Date of registration: Oct 17th 2011

• Send private message

12

Monday, August 4th 2014, 3:18am

stessi miei pensieri madama.quello dello svegliarsi ancora io mi turba.chi lo dice che non diventeremo pazzi???

SOCIOLOGA70

Nuovo Utente

• "SOCIOLOGA70" is female

Activitypoints: 29

Date of registration: Nov 28th 2014

Occupation: lavoratore autonomo

• Send private message

13

Wednesday, December 3rd 2014, 10:31pm

ciao, leggo adesso il tuo messaggio, e ti dico che ne esci se ti fai aiutare, se ne hai bisogno devi cercare aiuto, anche lo stesso fatto di parlarne su questo forum significa che sei cosciente che è qualcosa che vuoi abbandonare, io sono più grande di te, ma non ho avuto una bella adolescenza, e adesso a 44 anni sposata con due figli, mi ritrovo che da un anno sono in cura da un neurologo, che io odiavo, peke contro gli psicofarmaci, e da un mese in psicoterapia, pke nonostante gli psicofarmaci, anche se molto minimi, non riuscivo a superare la paura della paura, non vedevo l ora che venisse la sera per chiudere gli occhi cosi dormendo non sentivo, ovvero non mi sentivo, e quando spuntava il giorno cominciavo a sentire quella cosa nello stomaco salire, pendere possesso di me, corpo gelato, paralizzato confusione, non capivo da dove cominciare, pensavo solo al mio malessere, un mese fa dopo un attacco di depersonalizzazione, con una forza al difuori di me che mi spingeva ad andare fuori al balcone, ho deciso di chiedere aiuto ad alta voce, di ribellarmi a questa cosa assurda, io non potevo farmi sopraffare da un qualcosa che dovevo governare io e non lei me- Daun mese in psicoterapia, sto molto meglio, ogni seduta fa venire fuori i miei fantasmi, io adesso ho cambiato il modo di rapportarmi agli altri, amo me stessa prima di tutto, faccio quello che mi piace e non mi importa del giudizio altrui. Tu sei un adolescente, sono anche normali alcune sensazioni, io non conosco la tua storia, se hai problemi con i tuoi compagni, con i tuoi genitori, se sei felice, se hai degli interessi e se hai dei fantasmi legati forse all infanzia, scegli una persona che ti ascolti ma che ti mette tranquillità, ti fa stare serena nei momenti in cui ci parli, cerca di capire cosa ti vogliono dire queste sensazioni, di capire cosa realmente le può scatenare , quali sono i tuoi sogni , hai un obiettivo, hai un desiderio? Ciao e tanta fortuna e auguri, passerà! Sociologa70

• "che mi sta succedendo" is male

Activitypoints: 115

Date of registration: Dec 6th 2014

• Send private message

14

Sunday, December 7th 2014, 1:02pm

Ciao a tutti sono un ragazzo di 16 anni e il 4 novembre 2014 dopo l assunzione di marjuana sebbene in dosi molto ridotte ho avuto il mio primo attacco di panico che mi ha veramente spaventato capogiri vista offuscata nodo alla gola cuore a mille tremori insomma di tutto e di piu da quel giorno mi è rimasta la paura e l ansia che tutto cio si ripetesse e sentivo una strana sensazione come se non fossi piu me stesso distaccato da me stesso incominciai a guardare su internet e l ansia aumentava appena smisi col tempp sembrava che tutto si mettesse a posto fino a quando due settimane dopo stupidamente feci solo tre tiri di una canna e mi veni un altro attacco molto piu debole del primo però anche quello mi spaventó moltoda li la sensazione di estraneità aumentò e mi resi conto anche che avevo difficoltà di concentrazione e memoriche e questo mi turbò molto ammetto di essere sempre stato un po ansioso insicuro e forse ipocondriaco e guardando in internet mi accorsi che piu guardavo piu l ansia aumentava con la paura di avere malattie mentali . però a differenza degli altri io non mi facevo domande esistenziali mi sentivo solo strano estraniato e mi aembrava distaccato solo gli altri e gli ambienti circostanti leggendo su internet mi fissai sempre piu e leggendo le domande esistenziali che si facevano gli altri incominciai a farmele anch'io. Le cose quindi che mi turbano molto sono le difficoltà di concentrazione e memoriche e la dep o der a prscindere dal fatto che sia cosi o solo perché leggendo troppo mi sono solo fissato ho una paura matta di essere schizofrenico o di diventarlo aiutatemi!!!! Vi prego. Adesso e strana la cosa tutto mi sembra come prima ad eccezione dal fatto che continuo a farmi le domande esistenziali degli altri che leggendo su internet mi sono proprio fissato sulla vita ecc mi sembra che una cosa del genere mi sia capitata quando ero piccolo a 10 anni perche mi ricordo che mi sentivo ugguale.cmq da quanto ho capito questo genere di sensazioni capitano alle persone sensibili un po fragili caratterialmente con la mente facilmente condizionabile diciamo.chiedo un grande aiuto a chi ci e gia passato vi prego non datemi brutte notizie

• "che mi sta succedendo" is male

Activitypoints: 115

Date of registration: Dec 6th 2014

• Send private message

15

Sunday, December 7th 2014, 1:04pm

depersonalizzazione o solo fissazioni ?

Ciao a tutti sono un ragazzo di 16 anni e il 4 novembre 2014 dopo l assunzione di marjuana sebbene in dosi molto ridotte ho avuto il mio primo attacco di panico che mi ha veramente spaventato capogiri vista offuscata nodo alla gola cuore a mille tremori insomma di tutto e di piu da quel giorno mi è rimasta la paura e l ansia che tutto cio si ripetesse e sentivo una strana sensazione come se non fossi piu me stesso distaccato da me stesso incominciai a guardare su internet e l ansia aumentava appena smisi col tempp sembrava che tutto si mettesse a posto fino a quando due settimane dopo stupidamente feci solo tre tiri di una canna e mi veni un altro attacco molto piu debole del primo però anche quello mi spaventó moltoda li la sensazione di estraneità aumentò e mi resi conto anche che avevo difficoltà di concentrazione e memoriche e questo mi turbò molto ammetto di essere sempre stato un po ansioso insicuro e forse ipocondriaco e guardando in internet mi accorsi che piu guardavo piu l ansia aumentava con la paura di avere malattie mentali . però a differenza degli altri io non mi facevo domande esistenziali mi sentivo solo strano estraniato e mi aembrava distaccato solo gli altri e gli ambienti circostanti leggendo su internet mi fissai sempre piu e leggendo le domande esistenziali che si facevano gli altri incominciai a farmele anch'io. Le cose quindi che mi turbano molto sono le difficoltà di concentrazione e memoriche e la dep o der a prscindere dal fatto che sia cosi o solo perché leggendo troppo mi sono solo fissato ho una paura matta di essere schizofrenico o di diventarlo aiutatemi!!!! Vi prego. Adesso e strana la cosa tutto mi sembra come prima ad eccezione dal fatto che continuo a farmi le domande esistenziali degli altri che leggendo su internet mi sono proprio fissato sulla vita ecc mi sembra che una cosa del genere mi sia capitata quando ero piccolo a 10 anni perche mi ricordo che mi sentivo ugguale.cmq da quanto ho capito questo genere di sensazioni capitano alle persone sensibili un po fragili caratterialmente con la mente facilmente condizionabile diciamo.chiedo un aiuto a chi ci è gia passato vi prego