Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Gtc123

Nuovo Utente

• "Gtc123" started this thread

Activitypoints: 33

Date of registration: Apr 19th 2019

• Send private message

1

Tuesday, April 30th 2019, 2:57pm

Debolezza e giramenti di testa post stress

Ciao a tutti,
Nei precedenti post ho parlato della mia condizione di ansia e stress.
Nell’ultimo periodo mi capita che dopo diversi giorni passati in condizione di forte stress emotivo ( quale per esempio un litigio, una paura)
dopo essermi tranquillizzato definitivamente mi sorgono dei lievi giramenti di testa e sensazioni di debolezza anche a riposo.
Mi è stato detto che questo è un modo in cui lo stress si sfoga.
La mia domanda è: può lo stress causare tutto questo?
Da premettere che nel momento centrale del nervosismo mi sento carico ed energico, tutto questo mi succede qualche giorno dopo essermi calmato.

This post by "AdrianBorland" (Tuesday, April 30th 2019, 11:44pm) has been deleted by user "Elettra" (Friday, May 3rd 2019, 7:20am) with the following reason: multinick viking

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,662

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

3

Wednesday, May 1st 2019, 11:33am

ciao.....l'ansia e lo stress sono condizioni normali che ogni individuo ha nel suo dna, guai se non ci fossero, stare a dire la motivazione, in questo momento, non servirebbe a nulla. Stati di ansie e stress se vengono vissuti per un determinato arco temporale provocano delle disfunzioni intese come "somatizzazione" su organi del nostro corpo. Intestino, cuore, muscoli, ossa ed altre decine di organi vengono definiti "bersaglio" cioè manifestazioni che gli ormoni dello stress, quali cortisolo, adrenalina etc. mettono in allarme tali organi. Ecco allora che uno inizia ad avere una tachicardia parossistica, colon irritabile, dolori migranti, cefalea, e potrei continuare.......Può succedere che in certi individui si innesti la "paura di morire o diventare pazzi".......creando così un circolo vizioso, in pratica il cane che cerca di mordersi la coda. Passando alla tua domanda.......tutto nasce così.......il litigio, la paura fa secernere al tuo corpo i famosi ormoni (definiti sentinella in quanto mettono in allerta), non appena l'evento termina, sempre il nostro corpo secerne endorfine (analgesici naturali), in grado di riportarli a livelli normali. Ecco allora che inizia il classico indebolimento, giramenti di testa, mal di testa etc. che può avvenire in tempo breve (ore) o dopo (giorno)........il TUTTO E' NATURALE quindi lo stress provoca questo ed altro. Breve incipit.......indovina da dove parte il segnale per questo tumultuoso e vorticoso "scarico ormonale"????? Il nostro magnifico e potente cervello, da lì inizia tutto...............spero di essere stato un pochino d'aiuto per capire che il tutto rientra nella normalità...........naturalmente entro certi limiti......in bocca al lupo..... :thumbup:

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,143

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

4

Wednesday, May 1st 2019, 12:29pm

Avoglia! Stress ansia dispiacere... questo ed altro come dice repcar...

Used tags

ansia, Stress