Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Ansiowoman

Giovane Amico

• "Ansiowoman" is female
  • "Ansiowoman" started this thread

Activitypoints: 457

Date of registration: Feb 25th 2018

• Send private message

1

Saturday, May 19th 2018, 5:57pm

Cosa potrebbe essere?

Ciao a tutti.
Soffro da un pò, a fasi alterne, di vertigini soggettive e sbandamenti. Molte volte mi sento come se dondolassi o se avessi improvvisi sbandamenti e che se con gli occhi guardo qualcosa in movimento sbando e se guardo gli spazi aperti mi sento gli occhi storti e mi sento cadere. La cosa assurda è che tutte queste sensazioni le sento se sono seduta, ferma in piedi o se cammino lentamente. Se vado a passo veloce o se faccio un bella corsa per tenermi in allenamento tutti i sintomi spariscono! Gli occhi non mi danno fastidio, la testa non mi gira più e non mi sento barcollare. Non appena mi fermo ricomincia tutto ed ogni tanto sento anche i muscoli scattare.
Vi è mai capitato qualcosa di simile? Da cosa potrebbe essere causata una cosa del genere? Ho una paura assurda ed inoltre ho tanta ansia, sono ipocondriaca e sono sotto forte stress da due anni.

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,272

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

2

Saturday, May 19th 2018, 6:20pm

ciao......nelle ultime due righe hai indicato in modo chiaro e ben preciso la risposta al tuo problema. Se non hai nulla di fisico (clinicamente accertato), secondo te cosa può essere??????? Il problema sai già qual'è, ormai ne hai preso coscienza, hai alcune strade da percorrere il resto sono ancora mille dubbi che ti assalgono, dubbi creati dal tuo stato ansioso che distorce la realtà...... devi iniziare, dare uno start alla tua vita, solo così puoi guardare oltre, adesso hai solo nebbia davanti agli occhi e più avanti vai su questa strada più fitta ne vedrai. Scusami se sono dritto nelle mie risposte, ti capisco e sono cosciente di quello che provi, hai una vita davanti, un giorno ti girerai indietro e dirai.......se avessi fatto prima........è un dubbio che abbiamo pensato tutti......quando abbiamo visto i primi risultati, certamente non facili, ma come si dice.....questa è la vita......sempre a disposizione e scusami nuovamente........ :thumbup:

farfalla123

Utente Attivo

Activitypoints: 185

Date of registration: May 8th 2018

• Send private message

3

Monday, May 21st 2018, 10:30am

Avrei potuto scriverlo io questo post!! Ugualissimo!!! Stesse cose e pure io se cammino veloce ecc.. non sento questi sintomi...
Da ferma ho sensazione di cadere...occhi che danno fastidio, un disastro..mi sento come dondolare...ho però un po' di pressione alle orecchie...ho avuto un'otite e sto prendendo uno spray nasale al cortisone...sono molto sotto stress...ma sta cosa mi preoccupa...

Ansiowoman

Giovane Amico

• "Ansiowoman" is female

• Send private message

4

Monday, May 28th 2018, 4:12pm

Non hai fatto nessun altro accertamento farfalla? Non hai parlato al tuo medico di questa instabilità? A me ha detto di farmi vedere da un oculista, otorino, dentista e neurologo. Io, però, ho tanta paura di quello che potrebbe uscire fuori. Delle volte sto davvero male e cerco di convincermi che devo indagare purtroppo. Non posso stare sempre così se non passano mai questi fastidi. Ormai ho pure paura di andare da qualche parte ancora mi sento male!

amanitafalloide

Utente Attivo

Activitypoints: 167

Date of registration: Feb 1st 2014

• Send private message

5

Monday, May 28th 2018, 7:41pm

anche io ho iniziato a soffrire di vertigini e acufene. E sto notando che tra gli ansiosi ( intendo disturbo d'ansia generalizzato, ipocondria e attacchi di panico) è molto frequente. Allora, esistono due tipi di vertigini: quelle oggettive e quelle soggettive. In quelle oggettive te stai fermo e vedi nitidamente le cose muoversi. Ma non è che stai a chiederti: ma questa cosa si muove? Potresti vedere il pavimento sul soffitto e viceversa.
Quelle soggettive invece, che dovrebbero essere le mie, accadono mentre sei tu che ti senti dondolare, e vedi le cose traballare di conseguenza.
Ovviamente andrebbe fatta una visita dall'otorino per verificare se si soffre magari di labirintite e cose varie, ma se esce negativa c'è poco da fare: è lo stress che le causa. E magari anche ansiolitici vari o cattivo riposo.
Pensa, io ho un sintomo ancora più strano: a volte, quando sono molto tesa, sento letteralmente il viso caldissimo, e magari mi si arrossano anche le orecchie. Poi mi misuro la febbre e ho la temperatura a 36, che è comunque mezzo grado in più rispetto al mio solito... ma è la tensione, la stanchezza...
Su come far passare le vertigini nell' immediato non ti so dire, io di solito mi aggrappo a qualcosa, guardo in alto o chiudo gli occhi.

Ansiowoman

Giovane Amico

• "Ansiowoman" is female

• Send private message

6

Monday, May 28th 2018, 11:00pm

Anche a me sono soggettive perchè non vedo nulla girare, sono io che mi sento instabile e molte volte ho anche capogiri improvvisi di 1 secondo.
So che, come dici tu, dovrei fare la visita dall'otorino ma tra le visite il mio medico ha incluso anche il neurologo e questo mi fa pensare a male e mi mette molta ansia perchè si occupa di patologie della testa.
Sono molto giù per questo problema, non riesco a non pensare al peggio.

farfalla123

Utente Attivo

• Send private message

7

Tuesday, May 29th 2018, 12:06pm

Allora 4 anni fa ebbi la stessa cosa e si andai da otorino e neurologo...beccai un otorino che mi disse pure di fare una risonanza perché secondo lui poteva essere sclerosi multipla..non ti dico come sono uscita da quello studio!

Le prove per la labirintite le avrei dovute fare l'anno scorso perché ebbi altri episodi di vertigini (anche con stanza che girava) ma poi passato il problema ho avuto paura ad andare dall'otorino a fare questi test..invece avrei dovuto farli!!!

Feci sempre 4 anni fa la risonanza alla testa e faccia (occhi e orecchie) e cervicale...non risultò nulla di strano...la feci con mezzo di contrasto, solo la cervicale non era messa bene...due o tre protusioni...

Presi anche per 3 mesi degli anti depressivi...il daparox dato dal neurologo...stavo un po' meglio...poi lo sospesi scalandolo...

Passo dei mesi tranquilla e poi sti giramenti tornano...sono stufa...si sono ansiosa...ma mi dico sempre "perché gli altri stanno bene"?

Pure io rinuncio ad uscite ecc...

Ansiowoman

Giovane Amico

• "Ansiowoman" is female

• Send private message

8

Tuesday, May 29th 2018, 11:53pm

farfalla scusa, hai scritto che a te dalla risonanza nemmeno alla cervicale era uscito nulla di strano e poi a quella con contrasto sì? Te lo chiedo perchè io ho fatto solo i raggi alla cervicale ma è risultata ok ma, molti continuano a dirmi che i miei sono sintomi di cervicale e che dovrei fare la risonanza.
Comunque la cosa molto strana nel mio caso è che tutti questi sintomi migliorano tantissimo o svaniscono se vado a passo veloce o se corro.

farfalla123

Utente Attivo

• Send private message

9

Thursday, May 31st 2018, 3:10pm

Ciao! La risonanza alla testa l'ho fatta con mezzo di contrasto e alla cervicale senza...l'ho fatta in due giornate diverse...non era risultato nulla né alla testa e nemmeno alla cervicale..

Ma la feci 4 anni fa...ora ho dinuovo paura...

Si pure io se cammino veloce sto meglio...a parte a volte se giro di scatto la testa...

Ansiowoman

Giovane Amico

• "Ansiowoman" is female

• Send private message

10

Thursday, May 31st 2018, 3:52pm

Ciao farfalla, te lo chiedevo perchè io ho fatto solo i raggi alla cervicale ma era tutto ok, solo che molti insistono nel dirmi che dovrei fare anche la risonanza per vedere bene. Il mio medico di famiglia invece dice che se non c'era nulla ai raggi è inutile farla. Boh... Io ho anche spesso torcicollo e mi prende un calore e tensione dietro la nuca fin sopra la testa.
Un'altra cosa che mi chiedo: possibile che nessuno sa spiegare com'è che tutti questi sintomi passano a passo veloce o correndo?

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

Activitypoints: 557

Date of registration: Nov 8th 2017

Occupation: Progettista meccanico

• Send private message

11

Friday, June 1st 2018, 8:40am

Te lo spiego io....il muscolo si scalda si allunga...si scoglie..e passa la cervicale. Finisci lo sport...il muscolo si raffredda,si accorcia e torna la cervicale

Ansiowoman

Giovane Amico

• "Ansiowoman" is female

• Send private message

12

Friday, June 1st 2018, 7:13pm

Sì, ok ma è strano che i sintomi passano non appena inizio a correre o a camminare e riappaiono non appena mi fermo quindi non ha tempo ne di riscaldarsi ne di raffreddarsi il muscolo.
Oggi comunque sono molto giù e tanto impaurita. Mi da un fastidio enorme avere questi continui sbandamenti, questi scatti muscolari, parestesie non appena sto tanto tempo con le gambe accavallate e poi sintomo più brutto questi occhi che sembrano incrociarsi o soprattutto il sinistro sembra che quando lo muovo scatta e ritorna in un secondo al suo posto e dai movimenti oculari partono anche i capogiri. Di vedere vedo bene ma ho questa brutta sensazione agli occhi e questo è il sintomo che più mi fa paura. Ormai mi sono convinta di avere qualcosa che non va al cervello che sia tumore o SM e che dovrei fare solo la visita per confermarlo e ciò mi fa sentire ormai morta dentro e via con i pianti e a pensare perchè proprio a me? Perchè proprio a me che ho terrore delle malattie e sono stata due anni con forti angosce per cercare di superare la paura delle visite mediche? Non bastava già tutto il dolore che provo con questa forte ansia e ipocondria? Possibile che si stanno avverando tutti i miei peggiori incubi?
Intanto io non credo che tutti questi sintomi siano solo di origine ansiosa perchè altrimenti non mi farebbero solo in determinate condizioni come muovere il capo, stare seduta o muovendo gli occhi. Sono distrutta. Non pensavo di meritarmi tanto dolore.

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

13

Monday, June 4th 2018, 8:07am

Ciao ansiowoman, guarda te lo dico..l'altra settimana è morta un amica di tumore allo stomaco...ma di 39anni 2 bimbi d 2 e 7 anni!!!!!!!!!!!!!!!! Se leggi o ascolti in giro...l'eta' media è sopra i 50 anni.... Da li ovviamente..ho un "tumore" anche io...la mia testa lavora..il mio stomaco di conseguenza..e cosa faccio!!?! Niente....nn possiamo fare NIENTE!!!!! Ho 2 figli...cosa credi che il pensiero di poterli lasciare non mi devasti?!? Pero' lo so che quando sono in crisi il mio stomaco fa cosi.. Per la SM l'occhio e gl isbandamenti non sono gli unici sintomi...ma aggingici una stanchezza costante e debilitante...oltre che un arto..con debolezza INVALIDANTE...Se tengo la gamba accavallate beh ciao.mi muore via anche a me...ma questo è fisiologico....mia moglie per esempio le gambe le accavalla e le attorciglia.....io non riesco..è personale...

Ansiowoman

Giovane Amico

• "Ansiowoman" is female

• Send private message

14

Monday, June 4th 2018, 4:21pm

Vitto, purtroppo notizie come quelle della tua amica ce ne sono ogni giorno e veramente mi buttano molto giù perchè mi sento costantemente in pericolo.
Lo so che per la SM ci sono anche altri sintomi ma, sono lo stesso molto scoraggiata perchè ho letto tantissime storie di gente che ne è affetta che se ne sono accorte anche dopo tantissimi anni perchè i sintomi non facevano pensare a tale malattia ecco allora che inizio a pensare che magari non è detto che ci sia per forza stanchezza e debolezza di un arto.
Ho la ricetta medica per prenotare dal neurologo ma al sol pensiero di andarci tremo di paura. Anzi, sapete entro quanto bisogna prenotarla la visita da quando il medico ti fa la ricetta?

Vitto75-pr

Giovane Amico

• "Vitto75-pr" is male

• Send private message

15

Monday, June 4th 2018, 4:58pm

Ecco..gia' che hai scritto HO LETTO....hai gia' sbagliato perchè vuol dire che sei andata a sbirciare su internet..e fa malissssssimo... fare ricerche simili..A me hanno detto, e parlo di gente sul pezzo, che i primi segnali sono quelli...altrimenti potrebbe essere anche un mal di orecchi....e pensi mah..forse fra 10 anni avro' la SM... no nn funziona cosi...sono malattie che se iniziano...te ne accorgi... Io conosco una che ce l'ha e riesce a fare danza classica...i medicinali che ci sono adesso fanno vivere una "malattia serena" poi non so e non vgl sapere...se porta ala morte...pero' chiudendo il giro, non puoi associare un sintomo cosi...ad una malattia,senza ulteriori sintomi..la cervicale ragazzi fa tanti di quei danni...tra occhi,spalle,testa...quella si che va curata..
Per la mia amica...vero..oh sono rari eh...pero' se ne sentono tanti....purtroppo...e io ho raggiunto la pace dei sensi...se arrivera'...SE arrivera', lo combattero' fino a quando non avro + forze...