Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Anko86

Utente Attivo

• "Anko86" is female
  • "Anko86" started this thread

Activitypoints: 142

Date of registration: Feb 26th 2009

• Send private message

1

Wednesday, March 4th 2009, 3:25pm

come somatizzate?? topic per la collezione di sintomi!

apro questo topic...spero di non fare una cavolata...perchè a questo punto mi piacerebbe sapere(visto che tutti più o meno qui siamo ansiosi e molti ipocondriaci) come somatizziamo l'ansia.
sarebbe carino fare un elenco proprio dei sintomi...perchè ho visto che molti di voi hanno e descrivono gli stessi sintomi che ho avuto anche io!!!(sarà che io sia da guinnes dei primati?? :P )

quindi....elencate i sintomi...e tutto quello che vi fa(o vi ha fatto) preoccupare per la vostra salute!
comincio io con la mia collezione :D :

-mancanza d'aria (sensazione di non avere ossigeno e non riempire abbastanza i polmoni)
-tachicardia
-capogiri
-sensazione di sbandamento
-sensazione di scossa elettrica
-muscoli che si muovono da soli
-sensazione di freddo (anche se fa un caldo boia!)
-sensazione di calore e stanchezza
-vampate di calore
-vampate di gelo
-dolore/fastidio toracico
-gola stretta (quindi aria che non passa tipo asma)
-indolenzimento dei muscoli del collo
-fastidi interni al collo(qui ho da fare approfondimenti)
-stordimento
-sensazione di essere estranei al proprio corpo....è una cosa strana...come se il corpo fosse solo un contenitore e quindi ti fa sentire estraneo alla realtà..cioè...distante...come uno spettatore...(non saprei come descriverla questa)
-sensazione di mancanza di terreno sotto i piedi(strana anche questa eh??)
-dolori ossei (a periodi)
-nausea
-dolori intercostali (ormai non ci faccio più caso)
-dolori a vari organi del corpo
-stanchezza e mancanza di energia ....il che vale a dire...che mi trascino per casa come uno zombie
-linfonodi ingrossati(non ci azzecca nulla con l'ansia mi sa....ma sono fonte di terribile preoccupazione!!!)
-abbassamento della vista...(cioè...sfocamento)
- lampi luminosi (cioè...vedo tipo dei piccoli flash che appaiono e scompaiono)
-mani gelate e spesso "a saponetta"(il che vale a dire...sudano!)
-perdita di capelli e fragilità (non che sia pelata eh!!!! ne perdo solo un pochino più del normale secondo me!)

per ora credo questi....non credo ci sia altro.....*____*
cmq non li ho tutti contemporaneamente!!! sono solo quelli che in questi 11 anni di sofferenza ho collezionato!
facciamo una gara...vediamo chi vince! :thumbsup:

parisienne

Giovane Amico

• "parisienne" is female

Activitypoints: 747

Date of registration: Sep 10th 2008

• Send private message

2

Wednesday, March 4th 2009, 3:38pm

io penso di non ricordarmeli nemmeno tutti, ed è "solo" da un anno e mezzo che soffro d'ansia e ipocondria :-)
Direi comunque che le cose che mi hanno fatto preoccupare di più e per cui sono andata dal medico sono state:
- dolore alla schiena, in corrispondenza della scapola sinistra
- dolore all'ascella sinistra
- fastidio alla gola, sempre dalla parte sinistra, a volte come se fosse secca, altre volte come se fosse gonfia - per questo motivo per mesi non mi sono guardata il collo
- strana sensazione di "languore" alla bocca dello stomaco
- vertigini e senso di sbandamento (una sola volta per fortuna)
- vibrazioni sotto il piede sinistro, come se fosse appoggiato ad un cellulare che vibra ad intervalli regolari (e qua è partita la fissa per la SM)
- dolore sopra l'occhio tipo nevralgia e sensibilità accentuata dell'occhio sinistro, nel senso che se tocco la palpebra mi dà fastidio sotto la pelle della palpebra o la palla dell'occhio, non ho capito bene, e poi mi danno fastidio i muscoli dell'occhio sinistro verso il naso quando giro l'occhio a sinistra - questa è la fissa attuale e per cui devo andare dall'oculista (che mi ha già visto un mese fa senza trovare nulla ma ovviamente sti sintomi sono cominciati DOPO la visita!)
- lampi lievi al margine sinistro del campo visivo
- sensazione di intorpidimento e "calo della sensibilità" di varie parti del corpo (prevalentemente a sinistra), ma talmente lievi da non riuscire a capire se erano reali oppure no;
- sensazione di stanchezza muscolare al braccio e alla gamba (sinistre, ovvio!)
- formicolii e addormentamenti dei piedi
- strani "tic toc" al petto, all'altezza della bocca dello stomaco, quando sono distesa a letto

... e poi "normali" sintomi d'ansia come sudorazione accentuata appena mi viene qualche brutto pensiero, sudori freddi, brividi, tachicardia (ma per fortuna poca), intestino irritabile etc etc etc...

This post has been edited 1 times, last edit by "parisienne" (Mar 4th 2009, 3:52pm)

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

Activitypoints: 14,957

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

3

Wednesday, March 4th 2009, 3:41pm

anch'io tacchicardia poi sudore, voglia continua di piangere, senso di vuoto, mancanza d'aria...... ;(

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 9,009

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

4

Wednesday, March 4th 2009, 3:56pm

Oltre ad alcuni che già sono stati elencati da voi (non tutti per fortuna ^^ ) ne aggiungo tre:
- dolore molto acuto al fianco sinistro, che mi impossibilitava a qualunque movimento (tanto da essere finita all'ospedale parecchi anni fa);
- coliche renali asintomatiche (nel senso che non c'era alcun sintomo organico, qui sono finita solo al pronto soccorso);
- febbre a 39-40 per due o tre giorni di seguito durante i quali non ha accennato a diminuire (anche per questa sono sicura che non ci fossero cause organiche, pronto soccorso e guardia medica).
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

patty_82

Giovane Amico

Activitypoints: 825

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

5

Wednesday, March 4th 2009, 4:01pm

allora bene io ipocondriaca per eccelenza o meglio cosi dicono,io mi sento malata:
-anni fa ho sofferto di soffocamento e nodo alla gola,non riuscivo ad ingoiare;
-vampate di calore fortissime
-vampate di freddo e tremori fortissimi
-vertigini fortissimi con senso di sbandamento
-abbassamento della vista
-vista sfuocata
-cistite(non è ansia,ce l'ho ma l'ansia l'accentua)
-dolore alla milza
-tachicardia
-senso di soffocamento
-nausea
-senso di vomito
-paralisi degli arti,come se non riuscissi a distenderli
-dolore al torace
..........per ora ricordo questo.......

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,621

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

6

Wednesday, March 4th 2009, 4:10pm

Credo di averi provati quasi tutti, aggiungerei:
Extrasistole in continuazione per giorni interi a battiti alterni.
Dolore intendo al braccio sx
Senso di oppressione a petto e schiena ( come se avessi una corazza con aculei
)
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

SiouxsieSioux

Utente Attivo

Activitypoints: 291

Date of registration: Nov 2nd 2008

• Send private message

7

Wednesday, March 4th 2009, 4:39pm

-mancanza d'aria e sensazione di soffocamento
-tachicardia
-capogiri
-vampate di calore
-stordimento
-sensazione di essere estranei al proprio corpo
-voglia di andare spesso a urinare
-dolori al petto
-stanchezza e mancanza di energia
-vista sfocata
-mani sudate
-aumento della sudorazione in tutto il corpo
-perdita di capelli (non a ciocche ma ne ho persi parecchi)

This post has been edited 1 times, last edit by "SiouxsieSioux" (Mar 4th 2009, 8:41pm)

Anko86

Utente Attivo

• "Anko86" is female
  • "Anko86" started this thread

Activitypoints: 142

Date of registration: Feb 26th 2009

• Send private message

8

Wednesday, March 4th 2009, 5:54pm

-mancanza d'aria e sensazione di soffocamento
-tachicardia
-capogiri
-vampate di calore
-stordimento
-sensazione di essere estranei al proprio corpo
-voglia di andare spesso a urinare
-dolori al petto
-stanchezza e mancanza di energia
-linfonodi ingrossati
-vista sfocata
-mani sudate
-aumento della sudorazione in tutto il corpo
-perdita di capelli (non a ciocche ma ne ho persi parecchi)
oddio...hai le stesse cose che ho io....O___O identiche!!!!
ma i linfonodi si ingrossano per ansia??
anche a me si sono ingrossati...ma non riesco a capire se dipenda dall'ansia oppure no. di fatto vederli lì mi genera moooolta ansia!!! ;(

ros

Unregistered

9

Wednesday, March 4th 2009, 6:22pm

vi sembrera fuori luogo quello che sto per dirvi, ma io desidererei avere in questo momento una malattia psicosomatica, anzichè fisica.

la prima saprei come combatterla, se è solo nella mia mente la posso mandare via come ho gia fatto in passato.
ma quella fisica...mi sta tormentando a tal punto da rendermi infelice come non mai...e nn ho strumenti per annientarla.

patty_82

Giovane Amico

• Send private message

10

Wednesday, March 4th 2009, 6:25pm

che hai ros???questo è un modo per confrontarci e vincere l'ansia ma è ovvio che avere malattie vere è devastante.io ho paura si confonda l'ansia con il vero!i capogiri,senso di sbandamento,abbasamento della vista e fastidio per la luce oppure spesso non riesco a fissare gli oggetti e le persone,provo fastidio io son sono i sintomi di tumore al cervello..

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,621

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

11

Wednesday, March 4th 2009, 6:55pm

vi sembrera fuori luogo quello che sto per dirvi, ma io desidererei avere in questo momento una malattia psicosomatica, anzichè fisica.

la prima saprei come combatterla, se è solo nella mia mente la posso mandare via come ho gia fatto in passato.
ma quella fisica...mi sta tormentando a tal punto da rendermi infelice come non mai...e nn ho strumenti per annientarla.

Sai Ros, proprio oggi parlando col mio psicologo dicevo che nel corso dei vari mesi si sono susseguite in me delle somatizzazioni sempre diverse che prima credevo non lo fossero.
Solo ora ricollego i sintomi e gli avvenimenti...un mese ho dolore acuto al fianco dx dopo aver mangiato del cibo piccante , persistente per 15 giorni di seguito , il mese successivo mi si infiamma un muscolo del polso dopo un movimento brusco e mi fa tanto male, non riesco più a muovere la mano dx, ecc, la cosa strana è che poi d'un tratto i sintomi scompaiono non so come.
Solo dopo ho capito che in effetti avevo l'infiammazione ma l'ansia faceva la sua parte acuendo i sintomi.
Questo per farti capire che in tutti i sintomi fisici ci può essere la componente psicologica che rende il sintomo più acuto. Non dico che sia il tuo caso ma credo che la mente influisca molto in tutti i dolori...tant'è che quando siamo predisposti positivamente ad un dolore lo superiamo meglio ( vedi parto)
Forse tu preferisci le somatizzazioni perchè riesci a gestire la tua mente, ma pensa a chi non riesce...
Sai mio papà diceva sempre preferisco un dolore fisico che posso curare che la depressione, la tortura mentale, l'ansia che non so gestire e mi sta uccidendo...tutto è soggettivo.
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 9,009

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

12

Wednesday, March 4th 2009, 10:40pm

Sai Ros che mi sei venuta proprio in mente tu quando ho letto questo thread? Ho pensato, chissà che ne penserà Ros quando lo leggerà visto tutto quello che ha vissuto con le diagnosi "psicosomatiche" di sintomi che erano invece fisici? :blush:
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

patty_82

Giovane Amico

• Send private message

13

Wednesday, March 4th 2009, 11:52pm

cioè le dicevano era ansia ed invece aveva qualche malattia seria???????io di questo ho paura perchè ultimamente sto troppo male..

pinky041

Utente Attivo

Activitypoints: 171

Date of registration: Jan 2nd 2009

• Send private message

14

Thursday, March 5th 2009, 12:33am

allora i miei sono:
-rigidta' muscolare
-dolori aricolari o ossei
-collo bloccato
-dolori nervi del collo
-cefalee
-tachicardia
-tremori
-sbalzi di temperatura
-vista disturbata
-scosse elettriche
-capogiri
-debolezza
-bocca asciutta
-fitte intercostali
-mancanza d'aria
-dolori all'articolazione temporo mandibolare (per digrignare i denti la notte)
poi ci sono altre cose che al mom nn mi vengono in mente!

ros

Unregistered

15

Thursday, March 5th 2009, 3:18pm

cioè le dicevano era ansia ed invece aveva qualche malattia seria???????io di questo ho paura perchè ultimamente sto troppo male..

si.

ciap nemes :rolleyes: