Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Franz13

Utente Attivo

• "Franz13" started this thread

Activitypoints: 99

Date of registration: Mar 18th 2013

• Send private message

1

Tuesday, January 5th 2016, 6:38pm

Autostima difficile da recuperare e mancanza di concretezza

Sono un ragazzo che spesso si giudica male per quello che è vedendo sempre il lato negativo di ogni cosa. In poche parole vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto e penso sempre ad episodi della mia vita che mi sono sentito un idiota(anche se sono cosciente che sono cretinate). Insomma ho un immagine di me parecchio negativa, ma la cosa brutta di me è che penso sempre a cosa devo fare ma non concludo mai niente. Sono consapevole che potrei dare la svolta a me stesso, che potrei cambiare il tutto per tutto ma appena provo a cambiare qualcosa ritorno spesso nelle mie abitudini. In poche parole non riesco ad uscire dalla mia zona di comfort per cogliere opportunità, che mi trovo davanti. Ho degli amici che tutto sommato mi trovo bene ma con loro non combino niente di particolare e sono molto piu chiusi di me mentalmente. Come posso uscire da questo stato quasi perenne di insicurezza ed vivere al meglio la propria vita nonostante le difficoltà?

Ho i miei desideri e obiettivi ma ciò che piu desidero e avere emozioni positive e di benessere anche se le cose non vanno come si vuole.

PIPPO67

Utente Attivo

Activitypoints: 343

Date of registration: Aug 1st 2011

• Send private message

2

Wednesday, January 6th 2016, 5:15am

Ciao Franz, l'autostima è una merce rara... e soprattutto va a corrente alternata. Io ho 48 anni (quasi 49) ma passo da momenti in cui mi sento che potrei mangiare il mondo ad altri nei quali non mi riesce di prendere un foglio di carta. Ciascuno di noi ha la propria sensibilità e la propria unicità.
Io credo che la difficoltà stia nel riuscire ad accettarsi per come realmente siamo.
Accettarsi con le nostre debolezze... in modo da consentirci di vedere i nostri punti di forza.
Noi siamo così... e l'ansia che proviamo sarà tanto maggiore quanto più forte è la nostra volontà di uniformarci ad un modello comportamentale distante dalla nostra natura.
Cerca di vivere naturalmente il tuo "essere" e nel frattempo guardati intorno. Troverai la tua via. Ma cerca di non violentarti troppo.
Buona fortuna.

Heart of Winter

Utente Attivo

Activitypoints: 77

Date of registration: Jan 5th 2016

• Send private message

3

Wednesday, January 6th 2016, 3:04pm

Vedi che anche tu, dici di avere una mente molto più elastica dei tuoi amici?

Sai di non essere uno stupido, semplicemente mette ansia sentirsi diversi o non uniformati con il resto del mondo, ti capisco al 100%.
Ma hai delle cose belle, sicuramente, devi solamente trovare il modo per utilizzarle nella vita di tutti i giorni, il modo di circondarti delle persone più giuste.

Franz13

Utente Attivo

• "Franz13" started this thread

Activitypoints: 99

Date of registration: Mar 18th 2013

• Send private message

4

Saturday, January 9th 2016, 8:34pm

Heart of winter tu dici di circondarmi delle persone giuste, ma se non riesco a frequentare persone nuove e avere in modo continuativo occasioni per rivederle piu volte come posso capire quali sono le persone piu giuste per me?

Used tags

autostima, sicurezza.