Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.


Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Anna808

Utente Attivo

  • "Anna808" is female
  • "Anna808" started this thread

Posts: 214

Activitypoints: 241

Date of registration: May 6th 2017

Location: Angolo Terme

Occupation: architetto

  • Send private message

1

Monday, March 18th 2019, 9:45am

Attività fisica

Buongiorno ragazzi, volevo sapere chi di voi, nonostante l'ansia e gli attacchi di panico riesce ad allenarsi e praticare attività fisica costante. Io sono ormai qualche anno che non faccio più nulla e dopo la ricaduta dell'anno scorso dell'ansia mi sono decisa a praticare yoga ma oltre a un certo livello è come se il mio corpo iniziasse a sabotarmi con mancanza di fiato, stanchezza, ..... mi sento una vecchietta insomma. La situazione rispetto a quando ho iniziato è migliorata parecchio ma il mio cervello scatta in allarme appena mi affatica un Po di più..
Vorrei tanto riprendere con costanza ad allenarmi perché quando lo facevo qualche anno fa stavo proprio bene, ero energica e riuscivo a scaricare lo stress.
Voi come fate?

Rainbow87

Barcollo ma non mollo

  • "Rainbow87" is male

Posts: 592

Activitypoints: 1,401

Date of registration: Dec 25th 2017

  • Send private message

2

Monday, March 18th 2019, 9:48am

Ciao io riesco anche se un po a fatica, pratico mountain-bike :)

3

Monday, March 18th 2019, 10:53am

Io faccio bodybuilding e mi alleno pesante con i pesi in realtà nel mio caso mi aiuta molto, soprattutto a scaricare la tensione e lo stress, nel mio caso ha un effetto anti ansia, credo al pari di un ansiolitico che ormai non assumo più da circa 4 anni.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

farfalla123

Utente Attivo

Posts: 185

Activitypoints: 185

Date of registration: May 8th 2018

  • Send private message

4

Monday, March 18th 2019, 11:55am

Io cammino 20 km circa al giorno..suddivisi nell'arco della giornata...e poi faccio tipo "step" con le scale della mia azienda che ha 6 piani..le faccio più volte a lgiorno...il problema è che a volte dopo l'attività mi gira la testa o appunto vado in paranoia...ma questo solo a volte...altre sto bene...non riesco a capire...

viking

Utente Fedele

Posts: 328

Activitypoints: 1,068

Date of registration: Apr 15th 2015

  • Send private message

5

Monday, March 18th 2019, 11:58am

io corro ogni giorno, ma ultimamente non ne traggo benefici

Anna808

Utente Attivo

  • "Anna808" is female
  • "Anna808" started this thread

Posts: 214

Activitypoints: 241

Date of registration: May 6th 2017

Location: Angolo Terme

Occupation: architetto

  • Send private message

6

Monday, March 18th 2019, 1:25pm

Cavolo ma siete tutti bravissimi! É vero che ognuno ha le proprie somatizzazione dell'ansia....a me per esempio prende subito la stanchezza mentale che mi si ripercuote sul fisico. È per questo che non riesco a sfruttare la capacità dell'attività fisica di scaricare la tensione e lo stress.

salvo84

Giovane Amico

  • "salvo84" is male

Posts: 115

Activitypoints: 408

Date of registration: Feb 1st 2016

Occupation: tecnico in autronica

  • Send private message

7

Monday, March 18th 2019, 2:15pm

per me il ciclismo è stata la salvezza contro l'insonnia e la depressione, però adesso purtroppo ne è diventata la causa... allenamenti estenuanti, competività ecc.. però mi aiuta sempre a scaricare, lo sport è la miglior medicina

8

Monday, March 18th 2019, 2:34pm

La situazione rispetto a quando ho iniziato è migliorata parecchio ma il mio cervello scatta in allarme appena mi affatica un Po di più..

Ciao Anna, lo hai fatto presente a chi ti ha in cura? Comunque anche a me l'ansia si presenta talvolta sotto forma di stanchezza ma è altalenante, ci sono giorni che faccio mille cose e non ne risento ma se ho l'ansia di riflesso mi viene la stanchezza o meglio la debolezza. Ad ogni modo io mi trovo molto bene a fare una camminata alternata passo normale e veloce, mi rilassa davvero moltissimo.

viking

Utente Fedele

Posts: 328

Activitypoints: 1,068

Date of registration: Apr 15th 2015

  • Send private message

9

Monday, March 18th 2019, 5:09pm

Oggi ho deciso di non andare a correre ma di andare a letto.
Voglio capire se il continuare a farmi 10kmt di corsa al giorno invece di scaricarmi ed aiutarmi non mi stia creando ulteriore stress fisico e nervoso

Anna808

Utente Attivo

  • "Anna808" is female
  • "Anna808" started this thread

Posts: 214

Activitypoints: 241

Date of registration: May 6th 2017

Location: Angolo Terme

Occupation: architetto

  • Send private message

10

Monday, March 18th 2019, 7:45pm

Oggi ho deciso di non andare a correre ma di andare a letto.
Voglio capire se il continuare a farmi 10kmt di corsa al giorno invece di scaricarmi ed aiutarmi non mi stia creando ulteriore stress fisico e nervoso

Secondo me dipende da con che spirito lo fai. Se diventa un obbligo probabilmente lo vivi male ma se ti fa piacere probabilmente ha anche ripercussioni positive sul fisico.

viking

Utente Fedele

Posts: 328

Activitypoints: 1,068

Date of registration: Apr 15th 2015

  • Send private message

11

Monday, March 18th 2019, 9:25pm

Oggi ho deciso di non andare a correre ma di andare a letto.
Voglio capire se il continuare a farmi 10kmt di corsa al giorno invece di scaricarmi ed aiutarmi non mi stia creando ulteriore stress fisico e nervoso

Secondo me dipende da con che spirito lo fai. Se diventa un obbligo probabilmente lo vivi male ma se ti fa piacere probabilmente ha anche ripercussioni positive sul fisico.

In questo momento lo faccio perche me lo.impongo...vista la situazione umorale e di ansia. Penso che andare in mezzo alla natura a correre aiuti...penso...poi in realtà non mi ha aiutato granché ma potrebbe essere che sarei peggiorato altrimenti....boooo

Anna808

Utente Attivo

  • "Anna808" is female
  • "Anna808" started this thread

Posts: 214

Activitypoints: 241

Date of registration: May 6th 2017

Location: Angolo Terme

Occupation: architetto

  • Send private message

12

Tuesday, March 19th 2019, 3:03pm

Oggi ho deciso di non andare a correre ma di andare a letto.
Voglio capire se il continuare a farmi 10kmt di corsa al giorno invece di scaricarmi ed aiutarmi non mi stia creando ulteriore stress fisico e nervoso

Secondo me dipende da con che spirito lo fai. Se diventa un obbligo probabilmente lo vivi male ma se ti fa piacere probabilmente ha anche ripercussioni positive sul fisico.

In questo momento lo faccio perche me lo.impongo...vista la situazione umorale e di ansia. Penso che andare in mezzo alla natura a correre aiuti...penso...poi in realtà non mi ha aiutato granché ma potrebbe essere che sarei peggiorato altrimenti....boooo

Oggi ho deciso di non andare a correre ma di andare a letto.
Voglio capire se il continuare a farmi 10kmt di corsa al giorno invece di scaricarmi ed aiutarmi non mi stia creando ulteriore stress fisico e nervoso

Secondo me dipende da con che spirito lo fai. Se diventa un obbligo probabilmente lo vivi male ma se ti fa piacere probabilmente ha anche ripercussioni positive sul fisico.

In questo momento lo faccio perche me lo.impongo...vista la situazione umorale e di ansia. Penso che andare in mezzo alla natura a correre aiuti...penso...poi in realtà non mi ha aiutato granché ma potrebbe essere che sarei peggiorato altrimenti....boooo

Secondo me non dovresti importarlo perché altrimenti diventa un peso, un lavoro. Non sei obbligato a correre 10 km ogni santo giorno . Dovresti farlo perché ti fa piacere e non subito come un'imposizione altrimenti aggiungi stress a stress.

13

Tuesday, March 19th 2019, 5:33pm

Sono d'accordo con Anna, credo anch'io che in un periodo di stress lavorativo ed ansie varie sarebbe meglio camminare anzicchè correre, magari anche fare esercizi di relax e di respirazione, magari per questo periodo.

viking

Utente Fedele

Posts: 328

Activitypoints: 1,068

Date of registration: Apr 15th 2015

  • Send private message

14

Tuesday, March 19th 2019, 6:47pm

il parroco del mio paese docente universitario in psichiatria mi disse che fecero un esperimento perche' molti atleti che praticavano sport di corsa finito l'attivita' agonistica cadevano o manifestavano sintomi depressivi. IL BATTERE SOTTO LA PIANTA DEL PIEDE, fa aumentare livelli di non so che ormone nel cervello che sostiene umore e piacere.
Vado per quello anche se sono a pezzi

Anna808

Utente Attivo

  • "Anna808" is female
  • "Anna808" started this thread

Posts: 214

Activitypoints: 241

Date of registration: May 6th 2017

Location: Angolo Terme

Occupation: architetto

  • Send private message

15

Wednesday, March 20th 2019, 11:38am

il parroco del mio paese docente universitario in psichiatria mi disse che fecero un esperimento perche' molti atleti che praticavano sport di corsa finito l'attivita' agonistica cadevano o manifestavano sintomi depressivi. IL BATTERE SOTTO LA PIANTA DEL PIEDE, fa aumentare livelli di non so che ormone nel cervello che sostiene umore e piacere.
Vado per quello anche se sono a pezzi

Onestamente io sapevo che con la pratica costante di qualsiasi attività fisica si stimola la produzione di serotonina che viene anche chiamata "ormone del benessere". Che questa cosa fosse legata in particolar modo alla corsa no lo sapevo.