Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

kikkolina

.............................................................................................

• "kikkolina" is female
  • "kikkolina" started this thread

Activitypoints: 367

Date of registration: Nov 9th 2011

Occupation: .......mi stravolgo di pensieri.....

• Send private message

1

Tuesday, August 7th 2012, 10:46am

Asma o ansia?? Capita anche a voi?

Buongiorno! Soffro,come forse in molti sanno,di ansia e panico dall'età di 10 anni(quando la mia nonna se ne è andata) e da quel momento vivo costantemente la paura della morte! Ultimamente però mi sta succedendo una cosa che mi mette ancora più ansia di quella che ho normalmente! Mi vengono delle crisi come se fosse vera e propria asma.....premetto che la mia dottoressa di base e la mia psichiatra escludono a priori l'asma,ma dicono che è una vera e propria crisi di ansia e panico! Il fatto è che io ne ho una paura folle e a volte sono ricorsa all'uso di cortisone,che appena messo in bocca mi ha fatto passare tutto! La spiegazione di questo passare immediato mi è stato giustificato come un fattore psicologico ,perchè una crisi di asma(dell'entità da me riferita) non passa solo appoggiando il cortisone sulla lingua! Ho bisogno delle vostre opinioni e esperienze perchè questa cosa mi sta letteralmente devastando la vita! Vivo costantemente nel terrore! Non mi fido nemmeno dei dottori che dicono che questa mia sfiducia arrivi proprio dalla malattia(ansia,panico,doc,ansia d'aabandono)....certo che son proprio messa bene 8o ! Vi chiedo gentilmente un parere e qualche vostra esperienza,non si sa mai ,forse riuscirò a convincermi che fa tutto parte della mia mente! Vi ringrazio anticipatamente di cuore......kikkola

This post has been edited 1 times, last edit by "kikkolina" (Aug 7th 2012, 11:55am)

kikkolina

.............................................................................................

• "kikkolina" is female

• Send private message

2

Tuesday, August 7th 2012, 11:59am

ditemi tutto quello che voi percepite, ma davvero tutto! Grazie

callegaromanuela12

Utente Attivo

• "callegaromanuela12" is female

Activitypoints: 154

Date of registration: Dec 16th 2011

Occupation: segretaria e universitaria

• Send private message

3

Tuesday, August 7th 2012, 12:03pm

ciao fede ti capisco!
l'ansia fa vedere le cose piu grandi di quelle che sembrano..si perde la fiducia anche nei medici e si cerca continua rasicurazione da parte di tutti amici parenti ecc
la mente controlla il corpo....se la mente è sana di conseguenza lo è anche il corpo!!
anche io a ogni minimo dolore quando ero piu agitata anni fa mi sentivo cm morire!! e il cuore,lo stomaco ecc
anche a me veniva tipo asma ma in realta nn era un problema fisico ma di "testa" cioe ogni nostro pensiero negativo ci "soffoca" e ci sentiamo questa mancanza di aria!! e di conseguenza ti viene il panico
io per esempio quando sn tesa mi vengono le classiche fitte al cuore..eppure il mio cuore è sanissimo , ho fatto ecocardio ed è perfetto..
eppure anche io continuo ad avere paura!!
la mente lavora troppo e bisogna cercare una via di uscita
potrebbe esserti utile fare yoga o meditazione....a me aiuta parecchio.
devi imparare a contare su te stessa, in cio che credi e sulle persone che ti amano
nn lasciarti travolgere dall'ansia...se ti viene un fastidio/ doloretto impara a dirti " lascia che sia, come è venuto se ne andrà da solo"
e vedrai che calmandoti pian piano passa..... e impara anche a respirare con calma....lunghe inspirazioni e espirazioni sono molto efficaci.....aiutano anche a depurare la mente che noi sporchiamo cn i nostri pensieri ossessivi, negativi e di paura
spero di esserti stata di aiuto
un abbraccio
ela

• "fede87" is male

Activitypoints: 6,532

Date of registration: Jan 12th 2011

• Send private message

4

Tuesday, August 7th 2012, 12:23pm

se è asma non è ansia mica uno è ritardato che non sa distinguere,anche io ne soffro da quando sono piccolino,per caso anche tu hai sempre il naso chiuso,soffri di sinusite etc? io penso sia tutto collegato almeno nel mio caso,quando ho questa asma mi spruzzo il foradil e passa tutto.Anche il mio psicoterapeuta mi diceva sempre che era un ansia nervosa,non gli ho mai creduto,quando loro non sanno che pesci prendere ti dicono che te le crei col cervello cosi tu non puoi controribattere.
"La lontananza dal nulla,spegne l'infinito"

gradiuss

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,178

Date of registration: Sep 23rd 2011

• Send private message

5

Tuesday, August 7th 2012, 12:26pm

fede al di la di tutto tu sai che si tratta solo ed esclusivamente di ansia
lo sai no?
anche perche quando stai bene psicologicamente stai bene anche fisicamente

• "fede87" is male

• Send private message

6

Tuesday, August 7th 2012, 12:58pm

e quando stai male fisicamente stai male anche psicologicamente

filippo1980

Nuovo Utente

• "filippo1980" is male

Activitypoints: 3

Date of registration: Aug 7th 2012

• Send private message

7

Tuesday, August 7th 2012, 1:00pm

Ciao, ti riporto la mia esperienza, da 7 anni a questa parte ho perso 3 nonni a cui ero legatissimo, e dopo un mesetto dalla scomparsa di ogiuno
ho avuto i seguenti sintomi, crisi respiratoria tachicardia e paura di muorire! mi sono durati per un mesetto e poi come sono venuti se ne sono andati..questo per lo meno è successo per i primi due nonni, con l'ultima, una nonna, che è mancata a fine febbraio, le cose sono andate peggio, tutti i sintomi che ti ho descritto prima si sono amplificati,soprattutto le crisi respiratorie, e anche la frequenza delle stesse è aumentata molto,e dopo due mesi stavano peggiorando ancora! Fatto tutti gli esami per scongiurare qualcosa di fisico, mi sono stati prescritti un ansiolitico e un antidepressivo nelle dosi minime.. Boom come per magia tutti quei fastidiosi sintomi spariti...per adesso mi godo il momento, mi è tornata la voglia di uscire cosa che ormai non facevo più per paura di star male (anche se poi mi accadeva a casa, ma almeno era un po più gestibile che in mezzo alla gente)..io kikkola non mi sento di dar consigli a nessuno, ma mi sento di augurarti di stare meglio prima possibile!
Ciao, Filippo

kikkolina

• "kikkolina" is female

• Send private message

8

Tuesday, August 7th 2012, 1:13pm

Non ho mai sofferto di asma in vita mia e non soffro di sinusite...l'unico momento in cui mi si toppa il naso è in prossimità o durante una crisi di panico o ansia! Come dice Angelo quando sto bene quel sintomo non lopercepisco nemmeno un istante. C'è anche da dire che quello che percepisco io durante quella crisi ,oltre al senso totale di soffocamento ,sono dei forti giramenti di testa,debolezza e formicolio alle gambe e un senso di oppressione dallo stomaco al petto. Ho provato alcune volte,invece di prendere il cortisone,ad assumere le mie gocce di alprazolam direttamente sotto la lingua e pian piano il tutto è passato! Questo forse sta ad indicare che asma non è,ma io non riesco a convincermi di questo e tutte le volte cado nel panico più assoluto!
Io fumo ,purtroppo, ma se sto bene e non ho pensieri negativi x la testa ,questa sensazione non si presenta nemmeno se fumo un mucchio di sigarette!
Un'altra cosa c'è da dire,questo sintomo si presenta quasi sempre e solo la sera quando arriva l'ora di andare a dormire...chi mi spiega questo?
Io vi ringrazio x le vostre risposte e ne aspetto molte altre!Grazie ancora kikkola

• "fede87" is male

• Send private message

9

Tuesday, August 7th 2012, 1:24pm

nn so dirti,forse non è vera asma allora,anche a me di solito succede la sera ma non sempre,potrebbe essere in prossimità dei pasti? stai attenta col cortisone sembra che tu lo prenda come acqua fresca...

kikkolina

• "kikkolina" is female

• Send private message

10

Tuesday, August 7th 2012, 1:31pm

Fede l'asma non mi è stata diagnosticata ,ma esclusa a priori......i sintomi e il modo in cui tutto mi passa non si avvicinano minimamente all'asma! Il cortisone l'ho preso solo 2 volte....poi x tutte le altre crisi è passato tutto da solo....spostando la mente su altro! Questo dovrebbe farmi capire che non soffro di asma,ma la mia mente e la mia malattia mi impediscono di farlo! Ho aperto questo thread x avere un confronto e x capire se altre persona hanno i miei stessi sintomi! Quando hai nella mente di essere malato,ti senti tale sotto ogni aspetto!

• "fede87" is male

• Send private message

11

Tuesday, August 7th 2012, 1:35pm

qual'è la malattia di cui parli? e quando ti prende tutto questo malloppo di sintomi?

kikkolina

• "kikkolina" is female

• Send private message

12

Tuesday, August 7th 2012, 1:40pm

Fede l'ho scritto sopra da quando sto male....

kikkolina

• "kikkolina" is female

• Send private message

13

Tuesday, August 7th 2012, 1:41pm

Forse non riusciamo a capirci??!!

• "fede87" is male

• Send private message

14

Tuesday, August 7th 2012, 1:47pm

ok,è che io nn la considero una malattia quindi pensavo ti riferissi ad altro,dicevo,tu dici di stare male sempre,ma queste crisi di solito avvengono all'improvviso,danno segnali,ti succedono quando sei fuori o a casa?

kikkolina

• "kikkolina" is female

• Send private message

15

Tuesday, August 7th 2012, 1:54pm

fuori,a casa,in macchina,non importa dove,arrivano all'improvviso a volte anche mentre dormo! Io la considero una malattia......e tutto arriva con una gran paura di morire!