Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

arabella97

Utente Attivo

• "arabella97" started this thread

Activitypoints: 64

Date of registration: Mar 12th 2019

• Send private message

1

Sunday, April 21st 2019, 5:30pm

Ansiolitici naturali

Ciao a tutti
È da un anno che vado in psicoterapia per curare la mia ansia sociale, ma sto valutando di introdurre l’utilizzo di qualche ansiolitico.. non ho intenzione di assumere farmaci per ora, vorrei solo qualcosa che mi aiuti nei periodi di forte stress.. ho letto che alcune erbe come il biancospino, Melissa e valeriana siano efficaci, li ho trovati in gocce anche su internet.. voi avete qualche esperienza con gli ansiolitici naturali? Sono efficaci o meno? Quali mi consigliate?

viking

Utente Fedele

Activitypoints: 1,090

Date of registration: Apr 15th 2015

• Send private message

2

Sunday, April 21st 2019, 10:01pm

L'unica cosa di naturale che ti consiglierei è la gnocca. Ma se sei una donna non saprei....
Io ho provato tutto, ma l'effetto delle cose naturali non è sufficente neanche un po.

Longobardo

Utente Fedele

• "Longobardo" has been banned

Activitypoints: 1,563

Date of registration: Jun 20th 2013

• Send private message

3

Monday, April 22nd 2019, 9:26am

Ciao a tutti
È da un anno che vado in psicoterapia per curare la mia ansia sociale, ma sto valutando di introdurre l’utilizzo di qualche ansiolitico.. non ho intenzione di assumere farmaci per ora, vorrei solo qualcosa che mi aiuti nei periodi di forte stress.. ho letto che alcune erbe come il biancospino, Melissa e valeriana siano efficaci, li ho trovati in gocce anche su internet.. voi avete qualche esperienza con gli ansiolitici naturali? Sono efficaci o meno? Quali mi consigliate?

Il biancospino , provato ha reali effetti ansiolitici a mio avviso , a differenza della stracitata valeriana che a me non ha fatto nulla
ti consiglio di assumerlo in capsule ( opercoli )

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 26,971

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

4

Monday, April 22nd 2019, 9:34am

Erbe per Dormire: quali sono e come usarle

> 1. Quale erba per dormire scegliere?
> 2. Asperula odorata, Galium odoratum.
> 3. Arancio dolce: Citrus aurantium.
> 4. Biancospino, Crataegus oxyacantha.
> 5. Camomilla matricaria.
> 6. Escolzia, Eschscholzia californica.
> 7. Lattuga, Lactuca sativa.
> 8. Lavanda, Lavandula spicamelatonina

Poi c'è la melatonina, ma puoi provare anche dando una testata al muro.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

eleonora74

Utente Attivo

Activitypoints: 88

Date of registration: Apr 10th 2019

• Send private message

5

Monday, April 22nd 2019, 10:30am

Le erbe servono a quelli che non hanno niente....
Fidati che se non riesci a dormire, puoi calarti tutto il biancospino del pianeta e passerai la notte insonne...

Clemens

Utente Attivo

• "Clemens" has been banned

Activitypoints: 200

Date of registration: Apr 20th 2019

• Send private message

6

Monday, April 22nd 2019, 11:21am

Cara Arabella, le erbe che hai citato sono utili per alleviare lo stress, prova a prenderle infuse sotto forma di tisana, in erboristeria ti possono consigliare. Ciao

7

Monday, April 22nd 2019, 12:01pm

Potresti provare a chiedere consiglio in farmacia.

A tutti ricordo di intervenire sempre nel rispetto delle idee altrui e di chi ha un problema, anche per quanto riguarda l'ironia.
Vi ribadisco inoltre, come è stato detto tante volte, di non abusare della funzione segnala se non strettamente necessario.Grazie.

Sara84 per lo staff
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

viking

Utente Fedele

Activitypoints: 1,090

Date of registration: Apr 15th 2015

• Send private message

8

Monday, April 22nd 2019, 12:01pm

Le erbe servono a quelli che non hanno niente....
Fidati che se non riesci a dormire, puoi calarti tutto il biancospino del pianeta e passerai la notte insonne...

:thumbsup:

Longobardo

Utente Fedele

• Send private message

9

Monday, April 22nd 2019, 1:20pm

La fitoterapia , ossia la cura tramite le erbe è una cosa seria , le proprietà' curative di diverse piante sono cose accertate .
Per molti secoli la fitoterapia è stata l unica forma di medicina esistente

eleonora74

Utente Attivo

Activitypoints: 88

Date of registration: Apr 10th 2019

• Send private message

10

Monday, April 22nd 2019, 2:02pm

La fitoterapia , ossia la cura tramite le erbe è una cosa seria , le proprietà' curative di diverse piante sono cose accertate .

Si, fino alla scoperta delle benzodiazepine.
Altrimenti saremmo tutti in coda dall'erborista, non trovi?
Chi soffre di insonnia ha un problema concreto, urgente, spesso ossessionante...
Io ho provato di tutto, TUTTO... e ti posso garantire che se VERAMENTE soffri di insonnia, non c'è foglia che tenga.

Clemens

Utente Attivo

• "Clemens" has been banned

Activitypoints: 200

Date of registration: Apr 20th 2019

• Send private message

11

Monday, April 22nd 2019, 4:31pm

Certamente anche le erbe vanno prese con cautela e su consiglio dell'erborista o del farmacista, fare da sé non e mai bene. Finché si tratta di disturbi passeggeri e transitori ci si può affidare. Se invece si tratta di disturbi che vanno valutati da un medico allora il discorso cambia.
Faccio un esempio, l' iperico o erba di san giovanni si trova tranquillamente in parafarmacie, erboristerie e quant'altro, serve come aiuto nella depressione, ma non può sostituire i farmaci veri e propri.
Inoltre bisogna stare molto attenti perché ci sono molti effetti collaterali, quindi è sempre meglio farsi consigliare da persone esperte.

Longobardo

Utente Fedele

• Send private message

12

Monday, April 22nd 2019, 4:44pm

Si, fino alla scoperta delle benzodiazepine.
Altrimenti saremmo tutti in coda dall'erborista, non trovi?
Chi soffre di insonnia ha un problema concreto, urgente, spesso ossessionante...
Io ho provato di tutto, TUTTO... e ti posso garantire che se VERAMENTE soffri di insonnia, non c'è foglia che tenga.

Verissimo , ma per i casi leggeri di ansia / insonnia la fitoterapia può' funzionare

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,035

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

13

Monday, April 22nd 2019, 6:37pm

ciao.......un mio pensiero personale è che funziona tutto, ma secondo la gravità della situazione. Un'ansia costante tanto da non fare vivere il quotidiano di ognuno di noi, un'insonnia debilitante protratta nel tempo, etc., non credo possa giovare della fitoterapia. Al contrario se le manifestazioni sono leggere allora si può giovare di tale terapia. Ribadisco che che qualsivoglia pianta ha un principio attivo, quindi meglio prima chiedere al medico, molto di loro interferiscono con i comuni farmaci (antidolorifici, antinfiammatori etc.) :thumbup:

alesh

Utente Attivo

Activitypoints: 54

Date of registration: Mar 6th 2019

• Send private message

14

Monday, April 22nd 2019, 7:13pm

Io come ansiolitici naturali posso consigliarti GABA, Teanina e Kava, quest'ultimo però è più difficile da reperire. Qui trovi una lista completa.

Longobardo

Utente Fedele

• Send private message

15

Monday, April 22nd 2019, 7:49pm

Comunque mi interessa mettere in chiaro che la fitoterapia , a differenza dell omeopatia , fiori di bach etc è una cosa seria

Used tags

ansia, erbe