Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

silviolamore

Nuovo Utente

• "silviolamore" started this thread

Activitypoints: 29

Date of registration: Sep 20th 2019

• Send private message

1

Tuesday, September 24th 2019, 12:00am

Ansia, umore depresso, evitamento

Ciao a tutti!
Mi chiamo Silvia ho 39 anni e praticamente non vivo. Ho avuto una famiglia disfunzionale che mi ha portato ad annullarmi. Ho vissuto nell'isolamento per 28 anni, poi gradualmente, grazie a una psicoterapia cognitivo comportamentale ho iniziato a frequentare un centro per persone che soffrono di disagio psichico e poi ho lavorato.
Il problema è che ho paura di vivere. Non ho mai avuto amici o fidanzati, non viaggio, non vado a feste, ecc, ecc. Ho paura del confronto con gli altri: mi irrigidisco, non mi lascio andare. Appena ho l'opportunità di fare qualcosa con qualcuno mi sale l'ansia e rovino tutto. Evito di invitare gli altri ad uscire con me perché ho molta paura. Ho l'ansia se faccio e se non faccio. Mi piace stare insieme agli altri, viaggiare, fare sport, ballare, mangiare fuori o fare cene in casa, ma la paura vince e non faccio mai niente. Non ho mai avuto una vita sociale e non ho abilità sociali. Ho l'umore depresso come conseguenza.
C'è qualcuno che vive una situazione simile.
Avete suggerimenti?

robyper

Utente Attivo

• "robyper" is male

Activitypoints: 275

Date of registration: Sep 4th 2019

• Send private message

2

Tuesday, September 24th 2019, 1:44pm

ciao Silvia, sicuramente la situazione che hai descritto non è "meravigliosa"
mi domando, ma non hai neanche qualche "conoscente" con cui magari iniziare un tuo percorso di "riabilitazione" alla vita sociale?

a lavoro non interagisci con nessuno?
quando sei libera dal lavoro cosa fai?

il mio suggerimento personale (ma non sono nè dottore nè esperto come altri membri del forum) è iniziare a trovare qualche punto di appoggio e iniziare una specie di opera di costruzione della tua socialità passo dopo passo pietra dopo pietra...anche perche dopo tutti questi anni hai bisogno di concederti il tempo necessario!

mi raccomando forza!

Settembre

Giovane Amico

• "Settembre" is male
  • "Settembre" has been banned

Activitypoints: 983

Date of registration: Jun 11th 2019

• Send private message

3

Tuesday, September 24th 2019, 2:31pm

Silvia tu hai avuto i tuoi problemi e a me dispiace ma devo anche dirti che avere a che fare con gli altri non è facile per nessuno. E tu saprai bene che le persone non sono tutti amici. Perciò io ti consiglio di vedere bene qual è il confine dei tuoi problemi con il modo di vivere degli altri.

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,575

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

4

Tuesday, September 24th 2019, 7:21pm

ciao....se la psicoterapia ti ha portato ad uscire dall'isolamento allora conoscerai il fulcro del tuo problema, su cui sicuramente il terapista ha lavorato. E' un'ottima cosa, però da quello che scrivi è come se ti trovassi sulla lama di un rasoio. Non hai mai abbinato una terapia farmacologica di supporto in questi anni? In bocca al lupo..... :thumbup:

silviolamore

Nuovo Utente

• Send private message

5

Tuesday, September 24th 2019, 8:52pm

Ciao Robyper!
Hai colto ciò di cui ho bisogno. Grazie per avermi capita.
Non ho un conoscente. Il mio problema mi porta ad essere sola al mondo. Ora sono anche disoccupata. Sto cercando lavoro. Le poche persone che vivo quotidianamente o non sanno del mio problema o lo sanno, ma stanno peggio di me e non sono in grado di aiutarmi. Mi piacerebbe trovare un punto d'appoggio, perchè ho proprio bisogno di fare ciò che dici tu: Muovermi gradualmente nella vita sociale insieme a qualcuno che mi appoggia senza giudizio. Ma non so dove trovarlo.

Rispondo anche a repcar:
i farmaci (antidepressivo) li ho presi per 8 anni, poi li ho smessi perchè ho imparato a gestire l'ansia e ho più consapevolezza di come sono.

silviolamore

Nuovo Utente

• Send private message

6

Tuesday, September 24th 2019, 9:59pm

Ciao Settembre. Scusami, ma ho bisogno che mi spieghi cosa vuoi dire. Il mio isolamento mi ha creato dei limiti di comprensione.

drcollevecchio

Utente Avanzato

• "drcollevecchio" is male

Activitypoints: 2,295

Date of registration: Jul 15th 2013

Occupation: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

• Send private message

7

Tuesday, September 24th 2019, 11:28pm

Hai detto che la psicoterapia ti ha aiutato. Perchè con lo psicoterapeuta non sviluppate delle strategie per affrontare le situazioni sociali e conoscere gente nuova?
Buona serata
"L'uomo non è spaventato dalle cose, ma dall'idea che ha delle cose" - Epiteto

silviolamore

Nuovo Utente

• Send private message

8

Wednesday, September 25th 2019, 1:16pm

Effettivamente è un lavoro che dovrei affrontare con la psicoterapeuta, ma non ci sto riuscendo e non riesco a capire esattamente cosa ci blocca.
Lei mi dice per imparare a socializzare bisogna socializzare. Lei la fa facile, ma io mi blocco e sto male. Non sono abituata a stare con gli altri.