Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

seven20

Giovane Amico

• "seven20" is male
  • "seven20" started this thread

Activitypoints: 824

Date of registration: Mar 10th 2012

Occupation: ARTIGIANO

• Send private message

1

Saturday, March 24th 2012, 10:15am

ANSIA & STRESS...somatizzazioni..

Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum che ho scoperto da poco. Soffro di ansia e leggera depressione ormai da 3 anni, seppur a periodi alternanti di benessere(per fortun aperiodi lunghi) e di malessere (come in questo periodo, ma per fortuna pochi..). I primi stati di ansia li somatizzavo con nausea dolori al petto, fame d'aria e insonnia totale (quando andava ben dormivo 2 ore a notte). Passato quel periodo grazie agli affetti familiari e anche alla mia psicoterapeuta che ancora oggi mi segue mi sentivo rinato.

Da circa un paio di mesi però è tornata l'ansia, stress (troppo) da lavoro; somatizzando con dolori all'addome e al fianco destro(aria in pancia veramente imbarazzante, soprattutto dopo i pasti, anche se non sempre), dolori al costato(a folte a dx a volte a sx a volte niente..), pesantezza alle spalle (la destra ho praticamente un fastidio continuo..), alcuni giorni non ho voglio neanche di alzarmi dal letto. ovviamente al primo dolorino mi vengono in mente chissà quale problemi e malattie...così ho fatto ecografia estesa a tutto l'addome, raggi al torace. risultato: niente di niente.

Ovviamente puntualizzo che praticavo un alimentazione scorrettissima (niente verdure, raramente consumavo frutta, molta carne e salumie cibi surgelati..), ho corretto questa cosa è già va molto meglio. aggiungiamoci che sport e movimento "zero"..e sto cercando di farmi venire la voglia di farlo...ma la tenzazione dopo pranzo e dopo cena di buttarsi sul divano è troppo forte...

Qualcuno a mai avuto somatizzato cn questi sintomi?

Vi ringrazio per il confronto, a me aiuta moltissimo confrontarmi e parlare.
" devi seminare prima di raccogliere. devi dare prima di poter chiedere "

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

2

Saturday, March 24th 2012, 10:37am

Qualcuno a mai avuto somatizzato cn questi sintomi?

Quasi tutti :)
Stai tranquillo...le analisi ti confermano che sei in salute...ora convincitene anche tu.
Un saluto
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

seven20

Giovane Amico

• "seven20" is male

• Send private message

3

Saturday, March 24th 2012, 10:45am

Grazie Ing :) il nocciolo è tutto li: devo convincermene io..! buona giornata :hi:

teresa inf

Utente Avanzato

• "teresa inf" is female

Activitypoints: 1,922

Date of registration: Feb 16th 2012

Occupation: scopo di rimanere serena e felice.Ma quando???????

• Send private message

4

Saturday, March 24th 2012, 10:55am

tranquillo gli stessi sintomi perfetto,sembra scritto da me ciao seven

seven20

Giovane Amico

• "seven20" is male

• Send private message

5

Saturday, March 24th 2012, 11:02am

Ciao Teresa e grazie per la risposta ovviamente ;) sapere che sono sintomi che riscontrano anche altre persone mi aiuta veramente molto. un saluto a te :hi:

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

Activitypoints: 5,715

Date of registration: Jun 14th 2011

• Send private message

6

Saturday, March 24th 2012, 12:52pm

Seven

Parrebbe che ci sia un certo quid d'ipocondria, che è appunto un disturbo d'ansia.
I malesseri fisici, o avvertiti come tali, aumentano lo stress, quindi altra ansia.

A me di recente è accaduto che saltasse un pezzo di dente. Che già non fa piacere, ma è avvenuto in una fase nella quale ero già debole per altri fatti. Quindi ha pesato più di quel che sarebbe ragionevole.

La mia idea in questi casi è fare un cordone sanitario. Cioé allontanare per quanto possibile i rischi di nuovi stress. al tuo posto avviserei i tuoi familiari, chiedendo di cercare di essere calmi per almeno qualche giorno. Di non farti dire notizie spiacevoli, di non farti ascoltare critiche su altri o argomenti pesanti. Eviterei l'ascolto del tiggì. Tutte queste notizie di crisi, di giovani disoccupati, di rischio Grecia, non aiutano di certo. Eviterei temporanemente di chiamare le persone che so già essere un po'polemiche per conto proprio. Preferirei la compagnia femminile a quella maschile, perché le donne sono in genere meno aggressive e possono essere carine con un uomo.

Come vedi, io non so dire niente per cambiarti dentro, ma ti so dire qualcosa per aggiustarti in modo più favorevole l'ambiente.
Se non ci fossero i miei difetti, non ci sarei nemmeno io.

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

7

Saturday, March 24th 2012, 1:44pm

Grazie Ing il nocciolo è tutto li: devo convincermene io..! buona giornata

;)
buona giornata anche a te :)
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

seven20

Giovane Amico

• "seven20" is male

• Send private message

8

Saturday, March 24th 2012, 3:06pm

Caro hallomarc, ti ringrazio per le parole che hai scritto, che capisco, apprezzo e condivido dato che cercare di ridurre le entrate di ulteriore stress fa parte del mio attuale percorso terapeutico. Quindi evito i tg, le notizie che danno ultimamente fanno salire solo l'ansia. I miei familiari e soprattutto mia moglie fanno veramente molto per aiutarmi in questo senso. Purtroppo il maggiore stress deriva dal lavoro, essendo titolare di una piccola impresa mi sobbarco di tutte le problematiche..nn manca il lavoro, anzi. Ma i clienti pagano sempre più tardi, i fornitori nn attendo più come prima.... Quindi devo cercare un giusto equilibrio interiore per affrontare al meglio questi periodi..come credo facciano tutti. Un saluto a tutti e buon fine settimana. Scusate eventuali errori di testo ma scrivere con il telefonino nn è il massimo