Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Complicated soul

Utente Attivo

• "Complicated soul" is female

Activitypoints: 279

Date of registration: Nov 8th 2013

• Send private message

16

Saturday, November 9th 2013, 2:52am

Ciao DOmenico!
Anche io sono pugliese :) e anche io soffro di ansia similissima alla tua che a periodi mi disturba con alti e bassi. Quando ti leggevo mi ritrovavo in te soprattutto per la tua paura di affaticare il cuore! :( in una visita cardiologica ho scoperto di avere un arching della valvola mitrale, cosa che non desta preoccupazione, ma da allora io non riesco a star tranquilla appena si parla di cuore..anche in tv...mi prende l'ansia. E sai che fobia ho sviluppato? Quella di misurarmi la pressione. :( non ci riesco più perchè si alza tantissimo appena mi metto l'apparecchiatura al braccio e quindi sfasa tutto...non so come fare. Io ho provato la terapia cognitivo comportamentale ma non mi ha soddisfatta, o forse era il terapeuta non molto bravo, non so :S fatto sta che l'ansia ritorna. HO i miei momenti di calma e serenità...ho dovuto molto molto lavorare su me stessa ma è molto difficile. Io credo che siamo particolari noi che soffriamo di questo antipatico disturbo, però come diceva jack folla siamo speciali e pià sensibili di altri...quindi pensiamola al positivo :)

Sto attraversando un momento molto stressante ora, anche con il mio ragazzo sta andando male, devo fare l'esame di stato per avvocato e non riesco a concentrarmi ed eccola: sta tornando la mia amica ansia :S ...però ho deciso di accettarla, perchè ci sono abituata :) e se proprio devo morire...beh. Succederà prima o poi. :(

Ti racconto brevissimamente la mia storia: il mio primo attacco di panico l ho avuto nel dicembre 2006, dopo sei mesi da un incidente stradale mentre ero alla guida e ho creduto di morire...poi ho avuto un periodo più acuto con una decina di crisi in due anni e poi tutto è andato scemando lasciandomi però le crisi d'ansia...più leggere, conosciute, ma sempre debilitanti. Io ho anche attuato la terapia del 'mettermi alla prova' :) c'erano un sacco di cose che non facevo più, ma mi son costretta a rifarle in questi anni, anche piangendo mentre le facevo. Piano piano...

Ora resta ancora il 'guidare fuori dal paese da sola' il grande scoglio e .....il misurarmi la pressione. :dash: Però pian pianno ce la faremo. FORSE su queste crisi incide anche una componente di timidezza anche, di insicurezza, e nel mio caso di 'non sentirmi all'altezza' :) cose che prima dell incidente non avevo, anzi, mi sentivo forte e pronta a spaccare il mondo. :police: ...MAh...chissà se si ritornerà come un tempo...ma almeno noi abbiamo davvero qualcosa in più, un terzo occhio per guardare il mondo interiore del prossimo e comprenderlo ;)

Ti sono vicina, come anche alla ragazza che ha scritto con cui condivido anche l'età :). Ce la faremo! Non siamo soli a soffrire per il panico ;) e si sa...mal comune....mezzo gaudio! :thumbup:

drcollevecchio

Utente Avanzato

• "drcollevecchio" is male

Activitypoints: 2,265

Date of registration: Jul 15th 2013

Occupation: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

• Send private message

17

Saturday, November 9th 2013, 3:15am

Salve,
non si deve assolutamente scusare per lo sfogo, è sano e giusto farlo.
Per quanto concerne la terapia, mi fa molto piacere che abbia deciso di non demoralizzarsi e provare altre strade. Chieda al terapeuta tutte le informazioni che ritiene esserle utili per prendere la decisione di continuare con consapevolezza.
Sinceramente, anche io sono rimasto colpito dal suo racconto in riferimento al comportamento del suo psichiatra.
Io consiglio sempre di non evitare le situazioni, perchè tale comportamento può essere un rinforzo per l'ansia. Provi a mettersi alla prova. Lo yoga è un ottimo ausilio per il benessere.
Si ponga queste domande: Chi mi assicura che starò male? Posso prevedere il futuro? Ci sono state altre situazioni nelle quali ho fatto questa attività e sono stato bene? Anche se dovessi stare mal quale sarebbe la cosa peggiore che potrebbe accadere?
Questi piccoli spunti possono essere di ausilio per affrontare i pensieri ansiogeni.
Buona vacanza...sono sicuro che starà bene! :)
"L'uomo non è spaventato dalle cose, ma dall'idea che ha delle cose" - Epiteto

Meggie85

Giovane Amico

• "Meggie85" is female

Activitypoints: 971

Date of registration: Sep 11th 2013

• Send private message

18

Saturday, November 9th 2013, 11:01pm

ciao Domenico, hai ragione, la nostra situazione è così deprimente.. Io soffro di attacchi di panico, ansia e disturbi ossessivi-compulsivi.. Se non fosse perché vado da uno psichiatra da un anno, oggi forse non ci sarei più.. Io non ho paura di morire, anzi, spesso mi sembra l'unica via di uscita! la vita a volte mi sembra una prigione, una rete di obblighi e di doveri che mi schiacciano e non mi fanno respirare.. che dire, non ci resta che andare avanti, tra le difficoltà di tutti i giorni.. sono abbastanza rassegnata, ormai
"Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.."