Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

elenoire.f

Nuovo Utente

• "elenoire.f" started this thread

Activitypoints: 19

Date of registration: May 28th 2012

• Send private message

1

Friday, August 3rd 2012, 12:51pm

Ansia e ipocondria ingiustificata. Paura di aver contratto l'HIV.

Salve.
Sono nuova del forum e ultimamente ho cominciato a soffrire di ansia e ipocondria. Sto da diversi mesi con un ragazzo e sono innamorata. Il fatto è che sta andando tutto troppo bene e quindi ho paura che qualcosa di storto ci sia. Ultimamente ho fatto molti controlli medici e non è stato rilevato nulla di grave, ma ho il terrore di essere malata di qualche patologia asintomatica come l'Hiv o qualcosa di altrettanto grave e asintomatico. Non mi ha di certo aiutato fare delle ricerche su google e leggere di persone che hanno contratto questa malattia molto facilmente.Io non ho avuto molti partner e la maggioranza dei miei rapporti li ho avuti a 17-18 anni con coetanei. Sono terrorizzata. Ho sempre pensieri brutti che mi provocano una certa ansia e prima non mi era mai venuta in mente questa eventualità. Ho paura che scoprire una cosa del genere possa rovinarmi la vita. A quel punto mi suiciderei. Non voglio fare il test dell'Hiv perchè ho paura dell'attesa. Che devo fare? Convivere con questa ansia? Vi prego aiutatemi.

enomis90

Utente Attivo

• "enomis90" is male

Activitypoints: 72

Date of registration: Jul 31st 2012

• Send private message

2

Saturday, August 4th 2012, 5:26pm

io ti consiglio di fare il test... se hai detto che hai fatto gia delle analisi, e non hanno trovato nulla , non vuol dire che facendo l'analisi specifica per l'Hiv trovino qualcosa.... dal sangue e dalle urine ti dicono tutto,
fai l'analisi per l'hiv cosi ti togli ogni dubbio.. non preoccuparti dell'attesa... se c'e qualcosa che non va ti chiamano subito al numero che lascerai,posso chiamarti anche dopo un'ora... ovviamente se c'e qualcosa che non va per cui devi essere subito informata....
fammi sapere cosa decidi!! in bocca al lupo e non preoccuparti!!

elenoire.f

Nuovo Utente

• Send private message

3

Saturday, August 4th 2012, 6:24pm

Grazie della risposta. Ma il discorso è che ho il terrore di fare il test. Ho il terrore che possa risultare positivo. Mi rovinerei la vita. Ma poi penso che non ho avuto dei rapporti completi con sconosciuti quindi non dovrebbero esserci motivi di avere questa paura. Infatti prima non ho mai lontanamente considerato questa opzione ma ora mi sta devastando. Perchè ho letto su internet la frequenza con cui si trasmette questo virus e mi spaventa tutto questo. Ho paura del test.! Come faccio?

Maitranquilla76

Giovane Amico

Activitypoints: 684

Date of registration: Jun 19th 2012

• Send private message

4

Saturday, August 4th 2012, 6:57pm

Ciao,
tra le migliaia di altre cose :( , io ho passato pure questo periodo: l'incubo dell'Hiv.
E' successo dopo la fine della precedente storia diversi anni fa, periodo in cui prima mi ero convinta di essere rimasta incinta (ingiustificatamente, perchè avevo avuto il ciclo ed era tutto regolare, inoltre avevamo sempre usato preservativi) e dopo, quando ormai incinta non potevo essere più, mi ero fissata con l'Hiv e anche io terrore del test, non l'avrei mai fatto!
Ti chiederai come ho fatto: non ho fatto nulla, ho convissuto tra alti e bassi con questa ossessione. Finchè mi son dovuta operare al seno e li' volente o nolente il test me lo hanno fatto (io non lo immaginavo, senno' ti assicuro che avrei fatto storie pure per farmi operare!)
Quando ho ritirato il referto e ho letto il risultato dell'Hiv, ho pensato a quanto stupida ero stata a rovinarmi tutti quegl anni passati :(
Quindi le cose anche per te sono due: o convivi con questa paura (come avevo fatto io) finchè prima o poi qualcosa si sbloccherà senza che lo immagini, oppure vai a fare il test.
Io, vigliacca da morire, avevo scelto la prima opzione...
Un abbraccio

Maitranquilla76

Giovane Amico

• Send private message

5

Saturday, August 4th 2012, 6:59pm

ps. ma tu questi tuoi ex li vedi ancora in giro o ne hai perso le tracce?

Psiche74

Giovane Amico

Activitypoints: 591

Date of registration: Aug 2nd 2012

• Send private message

6

Saturday, August 4th 2012, 8:02pm

Idem con patate anche io avevo questa preoccupazione ;( pero' la cosa che mi fa riflettere e' quando si dice per un periodo la ho avuta e per un certo no :S allora vuol dire che la cosa puo' essere dovuta a un periodo stressante oppure quando non siamo totalmente coinvolti in quello che facciamo o il nostro interesse nelle cose viene meno ecco in quei momenti saltano fuori tutte queste cose ..... ma potrebbe essere anche che inconsciamente vogliamo attirare attenzione ..... non si possono dare consigli avventati se non si conosce bene la situazione ....comunque il virus dell'hiv credo bisogna farlo mettiamo oggi e poi rifarlo tra 6 mesi e allora si ha la certezza ma il problema e' l'ossessione questo pensiero fisso che ci tormenta uhmmm ti consiglio di parlarne con una persona fidata e con esperienza uno psicologo ad esempio credo che possa indirizzarti sulla starda migliore :thumbup:

elenoire.f

Nuovo Utente

• Send private message

7

Saturday, August 4th 2012, 8:32pm

Ciao. Grazie della risposta. Dunque il discorso è che io di rapporti completi non protetti ne ho avuti solo con il mio ragazzo attuale. Il resto è capitato quando avevo 16-17 anni con dei miei coetanei, e dubito che a quell'età potessero essere affetti dal virus e poi si parla di rapporti non completi ma Preliminari o orali. Su internet ho letto che anche se il sesso orale è una pratica a basso rischio può capitare di contrarre il virus. Quindi ogni giorno vivo con l'ansia di poterlo avere e ho paura ad andare a fare il test perchè sono sicura che nel rarissimo caso che risultassi positiva il mio ragazzo mi lascerebbe, e in quel caso potrei anche suicidarmi. Ho paura di quel test. Di quel risultato. Potrebbe rovinarmi il primo bel momento della mia vita.

elenoire.f

Nuovo Utente

• Send private message

8

Saturday, August 4th 2012, 8:35pm

Per quanto riguarda questi ragazzi li vedo ancora in giro e spero che non siano sieropositivi.

Maitranquilla76

Giovane Amico

• Send private message

9

Sunday, August 5th 2012, 9:05am

In realtà non è poi cosi' facile contrarre il virus Hiv senza rapporti completi (e anche in questo caso dipende dalla frequenza), quindi secondo me tu stai benissimo.
Inoltre, ammettendo che i tuoi ex fossero sieropositivi all'età di 17 anni ( e anche di questa cosa dubito), dopo di te avranno avuto altre ragazze no? Quindi dovrebbero aver fatto una strage e penso che saresti venuta a saperlo.
Cmq, anche se è odioso dirlo perchè so esattamente cosa provi essendoci passata, se in questo modo non vivi bene e non riesci a goderti la tua storia, l'unica cosa da fare è quel maledetto test....(tanto te lo faranno anche se un giorno deciderai di avere un bambino!!)
C'è gente che se lo fa anche solo perchè è andata dal dentista, non è una cosa discriminante!
Al tuo posto, senza fretta, quando avrai voglia di fare un controllo del sangue in generale(tipo quelli che si fanno ogni tanto per vedere se uno è anemico!) ti fai aggiungere pure il test e vedrai che dopo ti pentirai di non averlo fatto prima!

Used tags

ansia, hiv, ipocondria