Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

patty_82

Giovane Amico

• "patty_82" started this thread

Activitypoints: 825

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

1

Saturday, May 30th 2009, 1:21pm

ansia e caffè..

una curiosità???va poi lo prendete il caffè?io lo rifiuto da quando mi è tornata l'ansia e il panico,ma mia mamma dice ogni tanto che fa brene prenderlo....stasmani assonnata e dovendo studiare,ho deciso di berlo come piace a me con la schiumetta....ma ora sto in ansia e penso sia stato il caffè....panico totale..

Silverlight01

Utente Attivo

Activitypoints: 214

Date of registration: May 27th 2009

• Send private message

2

Saturday, May 30th 2009, 5:10pm

Ciao Patty,

prima di un evento ansiogeno che mi ha fortemente provato e di cui ho scritto adesso in un altro thread, ero una persona che si vantava di avere un grande autocontrollo, e in effetti era così, ma questo dipendeva anche dal fatto che, tendendo all'ansia, avevo bisogno di evitare quella sensazione per me sgradevolissima in ogni maniera, e quindi facevo in modo di ragionare in modo che nulla mi portasse ad uno stress eccessivo.

Nonostante questo, il caffè lo prendevo, e anche più di uno al giorno, viaggiavo sulla media di 3. Non c'era niente da fare: la mattina quando arrivavo in ufficio alle 8 avevo un sonno tale che solo prendendo caffè riuscivo a reggere quel ritmo indiavolato. Non mi veniva ansia, ma un po' di agitazione, quella è normale.

Credo che i motivi della tua ansia siano altri, ti sei interrogata su quanto ti rende ansiosa? I motivi ti sembrano fondati? Cosa pensi che dovresti fare per ridurre la tua ansia? Queste domande, prima di imputare tutto al caffè, sono secondo me un passo da fare.

Detto questo, ansia e depressione di solito sono correlati, anche se sembrano sensazioni opposte. Ovvero dalla depressione scaturisce l'ansia. Quindi, dato che il caffè ha proprietà antidepressive se preso in piccole dosi, io ti consiglio di non privartene del tutto, magari prendine uno solo, non credo possa farti male, anzi, dovrebbe aiutarti, anche se tendi fisiologicamente all'ansia.

ciao

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,621

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

3

Saturday, May 30th 2009, 7:21pm

Non ho mai bevuto il caffè ma credo che se una persona sta male per l'ansia debba evitare di prenderlo perchè peggiora la situazione.
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

kleta82

Utente Attivo

• "kleta82" is female

Activitypoints: 288

Date of registration: Jan 26th 2009

• Send private message

4

Saturday, May 30th 2009, 7:58pm

io sono passata al caffè hag, ottimo perchè non ti mette quel nervosismo che provoca il caffè normale; però sia il mio psichiatra che la psicologa mi hanno detto che si può bere tranquillamente perchè il caffè italiano non ha forti dosi di caffeina.

anto2485

Utente Attivo

Activitypoints: 112

Date of registration: May 14th 2009

• Send private message

5

Sunday, May 31st 2009, 11:12pm

7000 caffè!!

...sai la canzone di alex britti?!Io credo che soltanto uno non faccia male, certo è che esageri durante il giorno come tanti fanno per "tirarsi su" allora si che in soggetti ansiosi come noi può peggiorare il quadro, sempre un eccitante è!!E noi siamo già abbastanza "eccitate" di nostro!!ha,ha!
Io spesso ne prendo perché ho la pressione piuttosto bassa..poi quando studio, che te lo dico a fare!!la moca è sempre in azione...però ho notato che se esagero mi sento un pò elettrica a volte..
Quindi buona regola è sempre non esagerare...ciau!

ilgattocheride

Utente Attivo

• "ilgattocheride" is female

Activitypoints: 151

Date of registration: Mar 7th 2009

Occupation: impiegata

• Send private message

6

Sunday, May 31st 2009, 11:58pm

Sai nei periodi di maggiore ansia non lo prendo neanche io... ma mi rendo conto che in ufficio verso le 13 sono una zombie... Io lo bevo sempre macchiato (ma la quantità di caffeina non varia), così lo bevo al mettino e dopo pranzo... mentre la sera se proprio ne ho voglia mi faccio quello d'orzo.. io non lo so se effettivamente aumenti l'ansia... però è un eccitante e tutto nel nostro caso può aiutare... quella del decaffeinato è un'ottima soluzione.. anche il tè è un eccitante comunque.. e anche per il tè esistono i deteinati..
Tanti robot sono perfetti ma morti, tanti umani sono imperfetti ma vivi.