Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

gym 996

Utente Attivo

• "gym 996" is male
  • "gym 996" started this thread

Activitypoints: 356

Date of registration: Nov 5th 2014

Occupation: studente

• Send private message

1

Sunday, November 9th 2014, 1:27am

Ansia e alcol, 2 nemici?

Salve a tutti, approfitto dell'aria del weekend per scrivere questo articolo. Premetto che precedentemente al mio primo attacco di ansia ero a un ragazzo a cui piaceva bere con gli amici il sabato sera (un po come tutti i giovani della mia eta') e non ho mai avuto problemi, anzi, pur bevendo abbastanza ero sempre quasi sobrio. Dopo il mio primo attacco le cose sono un po cambiate. Ora, invece, gia' dopo la seconda birra comincio a sentirmi "strano". Sento una sensazione di testa pesante...mi sento tipo "intontito". A qualcuno di voi capita questa cosa? Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu' su questo argomento?

99Problems

Utente Attivo

Activitypoints: 370

Date of registration: Aug 23rd 2014

• Send private message

2

Sunday, November 9th 2014, 7:01pm

Personalmente da quando ho alcune turbe mentali e mi è stato diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzato e somatizzato, quando bevo o fumo le cose peggiorano. La mia teoria è che son cose che ti sballano e fan sentire bene, leggero ed euforico quando di fondo stai bene; quando invece si sta male, con l'alcol ci si può sentire solo peggio.

pw81

Colonna del Forum

• "pw81" has been banned

Activitypoints: 6,807

Date of registration: Jun 18th 2008

• Send private message

3

Sunday, November 9th 2014, 7:21pm

non generalizzerei sul fatto che se di base stai male l'alcool ti fa stare peggio.... all'inizio placa l'ansia, semmai nei giorni seguenti ti butta ancora piùgiù...
bisognerebbe capire cosa intendi con "strano" e testa pesante...
''il depresso è un narcisista fallito''

Animainpena

Utente Attivo

Activitypoints: 385

Date of registration: Nov 7th 2014

• Send private message

4

Sunday, November 9th 2014, 7:30pm

Secondo me è soggettivo. C'è ci "cura" l'ansia e la depressione con gli alcoolici essendo, questi, noti ansiolitici...

baluba

Utente Attivo

• "baluba" is male

Activitypoints: 51

Date of registration: Jul 31st 2014

• Send private message

5

Sunday, November 9th 2014, 9:16pm

Credo proprio che l'alcol non aiuti chi è ansioso... è vero che all'inizio rilassa, infatti ha un meccanismo d'azione simile a quello delle benzodiazepine, ma è una rilassatezza effimera che poi paghi nei giorni successivi quando ti ritroverai a stare peggio di prima, come qualcuno ha già detto. Senza considerare che fa male al fegato (e non solo) e può avere interazioni pericolose con i farmaci, se uno già li assume.

percorsipsicologici

Giovane Amico

• "percorsipsicologici" is male

Activitypoints: 443

Date of registration: Jun 1st 2014

Occupation: Psicoterapeuta

• Send private message

6

Tuesday, November 11th 2014, 12:42pm

Secondo me è soggettivo. C'è ci "cura" l'ansia e la depressione con gli alcoolici essendo, questi, noti ansiolitici...

Con il rischio di diventare dipendente dall'alcol!!! Direi che le malattie in questione - ansia e depressione - devono essere curare con uno strumento che non ti dia poi un effetto collaterale!

Sono ritenuti ansiolitici perchè l'ansia genera di norma una ipertensione nel momento che si manifesta e l'alcol è invece un vaso dilatatore per cui, allargando le arterie, tende a far diminuire il flusso sanguigno e ad attutire i sintomi ansiosi momentaneamente ma non li guarisce.

Used tags

alcol, ansia, panico, sintomi