Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

anto95

Nuovo Utente

• "anto95" started this thread

Activitypoints: 19

Date of registration: Nov 19th 2019

• Send private message

1

Tuesday, November 19th 2019, 5:07pm

Ansia da prestazione sessuale

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e ho un problema di ansia da prestazione che va e torna da svariati mesi, vado a riassumere velocemente i miei ultimi mesi.
Ho una relazione con la mia ragazza da circa 10 mesi, non abbiamo mai avuto problemi con i preliminari ma al momento del nostro primo effettivo rapporto sessuale (all'incirca verso maggio) io ero pieno di pensieri che mi tormentavano e ovviamente finì male.
Era inevitabile che sarebbe stato meglio sia per me che per lei raccontarle tutte le mie paure riguardo al fatto che avrei potuto fallire di nuovo e che non mi sentivo tranquillo all'avvicinarsi di quel momento, lei mi capì perfettamente e mi disse che per lei non era e non sarebbe mai stato un problema, questo mi diede "forza" e l'ansia da prestazione se ne andò via per circa 3 mesi, fino a settembre.
A settembre mi tornò questa ansia per via di un fallimento nonostante io pensavo di essermene totalmente liberato, siccome ci ero già passato ho provato a tranquillizzarmi ripetendomi nelle settimane successive che può accadere una volta ogni tanto, questa cosa mi ha aiutato e con circa 2 settimane di tempo si risolse(grazie anche alla pazienza della mia ragazza),ma questa volta non durò molto siccome dato un recente fallimento sono di nuovo al punto di partenza.
Questo saliscendi che ho gia vissuto 2 volte per me è troppo riviverlo di nuovo, sono stanco di pensare molto spesso se la prossima volta funzionerà o no, anche perchè è una cosa che pensi solo se sai che ti accadrà.
Non riesco a capire come togliermi questo pensiero fisso e solo a godermi il momento, voglio evidenziare che amo la mia ragazza e lei farebbe di tutto per me quindi vorrei sapere da dove partire per togliermi questo chiodo fisso.
Chiedo scusa in anticipo per il testo che potrebbe non essere perfetto e vorrei chiedervi se avete avuto delle vicende di ansia da prestazione che avete risolto che magari potrebbero aiutarmi altrimenti la prossima mossa credo sia quello di contattare un andrologo per capire meglio cosa fare.
Vi ringrazio dell'attenzione nel caso leggiate tutto!

stellapolare

Giovane Amico

• "stellapolare" is female

Activitypoints: 487

Date of registration: May 23rd 2012

• Send private message

2

Tuesday, November 19th 2019, 11:11pm

Secondo me ti sei risposto da solo. Non ci devi pensare e basta. Poi il sesso è disinibizione, quindi tutto il contrario della fissazione.

Tendi a organizzare tutta la tua vita? Sei un perfezionista? Hai altre ansie da prestazione (studio, lavoro)?
Ti hanno mai giudicato per il tuo operato?
Se sono qui, c'è sicuramente qualcuno che mi ha mandato.

anto95

Nuovo Utente

• Send private message

3

Wednesday, November 20th 2019, 10:40am

Si esatto, sono perfettamente d'accordo ma mi viene appunto difficile non pensarci.

Tendi a organizzare tutta la tua vita? Sei un perfezionista?

Ora che mi ci fai pensare si tendo a organizzare la mia vita e soprattutto nell'argomento sesso posso definirmi un perfezionista, voglio sempre che tutto vada al meglio delle possibilità, devo proprio cercare di cambiare questa mentalità anche se non la vedo facile :(

Hai altre ansie da prestazione (studio, lavoro)?
Ti hanno mai giudicato per il tuo operato?

Si sono uno studente universitario e l'ansia per gli esami l'ho sempre avuta anche se non mi ha mai bloccato, agli esami scritti davo meno peso all'ansia mentre a quelli orali a volte mi ha sfavorito molto ma mai abbastanza da fermare il mio percorso universitario(sono quasi alla fine dei 5 anni).
Riguardo l'ultima domanda la risposta è no, però tendo ad elaborare le critiche che mi fanno abbastanza male sul momento anche se dopo poco mi passa

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,671

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

4

Friday, November 22nd 2019, 2:52pm

ciao...l'ansia da prestazione è caratterizzata anche dalla personalità dell'individuo che tende ad essere un "perfezionista", non soltanto dal punto di vista del sesso.
Le persone soggette da ansia da prestazione cominciano a vivere la sessualità con crescente timore, senza naturalezza, tanto che a lungo andare questo stato di tensione può compromettere non solo il rapporto di coppia, ma anche il modo in cui ognuno percepisce l’altro sesso.
Vivi con naturalezza il tuo rapporto evitando situazioni (per quanto possibile) di stress e vedrai che le cose si aggiusteranno. In bocca al lupo....... :thumbup:

pino33bis

Giovane Amico

Activitypoints: 791

Date of registration: Jun 28th 2013

• Send private message

5

Friday, November 22nd 2019, 2:56pm

se non riesci a risolvere il problema da solo ci sono alcuni terapeuti specializzati in sessuologia a cui ti puoi rivolgere. Lessi che in questi casi fanno svolgere al paziente degli esercizi con la partner, non ricordo nello specifico di cosa si trattasse, ma cercano con degli strumenti specifici di farti tornare sereno.

anto95

Nuovo Utente

• Send private message

6

Monday, November 25th 2019, 9:40pm

Scusate per la tarda risposta...

ciao...l'ansia da prestazione è caratterizzata anche dalla personalità dell'individuo che tende ad essere un "perfezionista", non soltanto dal punto di vista del sesso.
Le persone soggette da ansia da prestazione cominciano a vivere la sessualità con crescente timore, senza naturalezza, tanto che a lungo andare questo stato di tensione può compromettere non solo il rapporto di coppia, ma anche il modo in cui ognuno percepisce l’altro sesso.
Vivi con naturalezza il tuo rapporto evitando situazioni (per quanto possibile) di stress e vedrai che le cose si aggiusteranno. In bocca al lupo....... :thumbup:

Ciao repcar, hai perfettamente ragione perchè io stesso sul lungo andare sto vivendo questa situazione di pensare solo al fatto se la prossima volta andrà bene o meno e mai effettivamente alla voglia di farlo, o almeno in questi ultimi giorni ho avuto dei rapporti sessuali con la mia ragazza in cui non ho avuto problemi fisicamente ma ho questo pensiero fisso in testa che mi spaventa tutte le volte che ci penso e prima di cominciare a farlo,in questo caso in qualche modo riesco a "calmarlo" anche se non ci riesco sempre, questa cosa mi mette a disagio.
In qualunque caso grazie del consiglio finale, la mia ragazza è sempre dalla mia parte ed è sicura che è una cosa che si risolve senza problemi, io penso lo stesso e ce la metto tutta :D

se non riesci a risolvere il problema da solo ci sono alcuni terapeuti specializzati in sessuologia a cui ti puoi rivolgere. Lessi che in questi casi fanno svolgere al paziente degli esercizi con la partner, non ricordo nello specifico di cosa si trattasse, ma cercano con degli strumenti specifici di farti tornare sereno.

Ti ringrazio molto del consiglio pino33bis, è una cosa che sicuramente prenderò in considerazione nel caso non dovessi risolvere la situazione da solo nei prossimi tempi, sono sicuro che mi aiuterà a cambiare mentalità nel modo giusto.

anto95

Nuovo Utente

• Send private message

7

Tuesday, November 26th 2019, 12:31am

Per sbaglio ho segnalato il thread come terminato per sbaglio, vi chiedo se potete metterlo di nuovo attivo e eliminare questo messaggio, scusate ma non trovavo un modo per contattare i moderatori

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

Activitypoints: 9,590

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

8

Tuesday, November 26th 2019, 10:04am

Buongiorno Anto95
A noi il thread non risulta terminato.

Per quanto riguarda le comunicazioni con la moderazione, visto che sei un nuovo utente non puoi usare il servizio di messaggistica pvt, hai comunque a disposizione la mail. L'indirizzo è riportato nel regolamento, sulla firma e sul profilo dei moderatori.

Elettra per lo staff di moderazione

Used tags

ansia, sesso