Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

kanexxx

Utente Attivo

• "kanexxx" is male
  • "kanexxx" started this thread

Activitypoints: 147

Date of registration: Jun 16th 2016

Occupation: Studio

• Send private message

1

Thursday, June 16th 2016, 8:34pm

Ansia da 4 mesi. Aiuto!

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Vi espongo il mio problema: a Ottobre mi sono trasferito a Torino per motivi di studio da Roma. Mi sentivo quasi come stessi scappando da un ambiente che non sentivo più mio, dato che era morta mia nonna e mi ero appena lasciato con la mia ragazza. 4 mesi fa ho avuto il mio primo attacco di panico dopo una serata passata a bere pesantemente, con conseguente rissa e giornata di hangover devastante (non ho più bevuto da quella sera). È venuto giù come un fulmine a ciel sereno, non me l'aspettavo, sono corso al pronto soccorso perché pensavo di avere un attacco di cuore. Mi hanno congedato dandomi 25 gocce di valium (tanto era forte l'attacco) e prescrivendomi il Lexotan da prendere quando ne avessi avuto bisogno. L'ansia è andata pian piano scemando e ho passato i due /tre mesi seguenti in modo quasi tranquillo, andavo a lezione, uscivo qualche volta, quasi tutto nella norma, fino a circa tre settimane fa quando la mia ansia è andata riacutizzandosi. Nuovi attacchi (non forti come i primi), ancora una volta chiuso in casa, ecc..

In questi mesi ho iniziato a seguire un percorso psicologico che mi ha aiutato notevolmente a capire molto di me stesso, e in generale a capire cos'è l'ansia e perché si sia in qualche modo impadronita della mia vita. Mi sto anche auto-aiutando con libri, file audio e quant'altro, e ne traggo giovamento (per quanto limitato). Ora che sto tornando a Roma continuerò il percorso psicologico e spero di ritrovare soprattutto me stesso. La convivenza con l'ansia mi sta togliendo a poco a poco la forza di fare tutto, sento la paura che ci siano situazioni che possano turbarmi, ho anche pensato a lungo di avere problemi cardiaci, cosa smentita da ECG, lastra al torace e analisi de sangue, ma sapete com'è: l'ansia gioca anche questo brutto scherzo. Fitte e vanno e vengono, tachicardia, ecc..

Il mio era uno sfogo verso me stesso e di cui volevo rendervi partecipi, per ricordarmi che sì, ho un disturbo, ma ne posso e ne voglio uscire. Forse saprete già cosa passo, sappiamo quello che stiamo passando, altrimenti non saremmo qua. Diamoci una mano.
Del resto tutto ha un senso dentro la testa di chi lo pensa. (Noyz Narcos)

danielegb

Amico Inseparabile

• "danielegb" is male

Activitypoints: 3,902

Date of registration: Sep 15th 2014

• Send private message

2

Friday, June 17th 2016, 9:39am

ciao, benvenuto, se si può dire.

come a tanti l'ansia ti prende e non ti molla, ma hai fatto la scelta giusta, chiedere aiuto. Bravo.

e l'hai fatto in breve tempo, quindi le probabilità di uscirne sono maggiori penso. io ne soffro da quasi 15 anni, ma non ho chiesto aiuto subito e in questo modo penso che si instaura un meccanismo difficile da sradicare.

kanexxx

Utente Attivo

• "kanexxx" is male

• Send private message

3

Friday, June 17th 2016, 11:57am

A posteriori mi sono accorto che ho avuto altri attacchi di panico in vita mia, ma lì per lì non li avevo classificati come tali.. Soprattutto dopo avendo bevuto un sacco mi venivano, come se mi sentissi in colpa

danielegb

Amico Inseparabile

• "danielegb" is male

Activitypoints: 3,902

Date of registration: Sep 15th 2014

• Send private message

4

Friday, June 17th 2016, 12:43pm

è abbastanza tipico, alcool e droga possono scatenare attacchi di vario genere , non dico però che sia la causa.

Piccola_Lilla

Utente Attivo

Activitypoints: 95

• Send private message

5

Friday, June 17th 2016, 12:47pm

Ciao,
sei stato bravissimo a chiedere subito aiuto, hai avuto molto coraggio perchè non è per niente facile! Hai fatto il primo importante passo e spero che tornerai presto a stare bene :)

kanexxx

Utente Attivo

• "kanexxx" is male

• Send private message

6

Friday, June 17th 2016, 3:48pm

è abbastanza tipico, alcool e droga possono scatenare attacchi di vario genere , non dico però che sia la causa.
Mah guarda, oltre all'alcol e a qualche canna periodicamente mai toccato nient'altro.. E lo dico con rammarico, volevo provare le droghe :) evidentemente non fanno per me haha

kanexxx

Utente Attivo

• "kanexxx" is male

• Send private message

7

Friday, June 17th 2016, 3:51pm

Ciao,
sei stato bravissimo a chiedere subito aiuto, hai avuto molto coraggio perchè non è per niente facile! Hai fatto il primo importante passo e spero che tornerai presto a stare bene :)
Ciao,
Diciamo che è la prima cosa che mi è venuta in mente di fare, appena appurato che non avevo problemi fisici.. Anche se ogni tanto la paura di averli ritorna, ma sto iniziando a autoconvincermi che non è così :)