Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.


Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Febern

Nuovo Utente

  • "Febern" ha iniziato questa discussione

Posts: 4

Activity points: 19

Data di registrazione: giovedì, 22 agosto 2019

  • Invia messaggio privato

1

venerdì, 30 agosto 2019, 17:47

Amnesie e percezione distorta del tempo AIUTO!

Ciao a tutti, questo forum è la mia ultima spiaggia...

Da un paio di mesi, tutte le volte che faccio un riposino pomeridiano (anche solo in stato di dormiveglia), quando riapro gli occhi sono in pieno stato confusionale e mi sembra sia un nuovo giorno e che tutto ciò che è successo prima di pranzo sia successo "ieri"...I ricordi di ciò che è successo prima di mettermi a letto a riposare li ricordo lontanissimi, non come se fossero successi la mattina stessa ma come se fossero successi il giorno prima...Come se fosse passata una notte, mentre magari sono passati 40 minuti...

Vivo nella costante percezione distorta del tempo, come se non sapessi più distinguere il senso di ore, minuti, giorni... Mi sembra proprio di non essere più in grado di percepire il tempo e sono terrorizzata perché ho paura possa essere un tumore al cervello frontale...
Grazie a chi mi risponderà

puntoliberatutti

Giovane Amico

Posts: 253

Activity points: 633

Data di registrazione: martedì, 21 luglio 2015

  • Invia messaggio privato

2

venerdì, 30 agosto 2019, 19:44

Ciao a tutti, questo forum è la mia ultima spiaggia...

Da un paio di mesi, tutte le volte che faccio un riposino pomeridiano (anche solo in stato di dormiveglia), quando riapro gli occhi sono in pieno stato confusionale e mi sembra sia un nuovo giorno e che tutto ciò che è successo prima di pranzo sia successo "ieri"...I ricordi di ciò che è successo prima di mettermi a letto a riposare li ricordo lontanissimi, non come se fossero successi la mattina stessa ma come se fossero successi il giorno prima...Come se fosse passata una notte, mentre magari sono passati 40 minuti...

Vivo nella costante percezione distorta del tempo, come se non sapessi più distinguere il senso di ore, minuti, giorni... Mi sembra proprio di non essere più in grado di percepire il tempo e sono terrorizzata perché ho paura possa essere un tumore al cervello frontale...
Grazie a chi mi risponderà


Puoi stare tranquillo/a, non è niente di grave, non so sinceramente perchè succeda ma capita anche a me dà sempre e sto bene

arianna73

Colonna del Forum

Posts: 2.130

Activity points: 6.404

Data di registrazione: giovedì, 11 aprile 2019

  • Invia messaggio privato

3

venerdì, 30 agosto 2019, 19:59

Ciao, non so se prendi farmaci o meno (anche blandi tranquillanti tipo Valeriana, per dire) ma l'ultima eventualità è proprio quella del tumore ha ragione Puntoliberatutti :) A volte succede anche a me, in periodi di particolare stress soprattutto.

Settembre

Giovane Amico

  • "Settembre" è un uomo
  • "Settembre" è stato interdetto da questo forum

Posts: 302

Activity points: 983

Data di registrazione: martedì, 11 giugno 2019

Località: Campania

  • Invia messaggio privato

4

venerdì, 30 agosto 2019, 21:34

Forse è solo che sei sfasata, se potresti riposare abbastanza ed evitare le cose che ti danno fastidio, allora se non hai problemi particolari la tua situazione passa.

Mantienici aggiornati, tranquilla :)

pesca91

Utente Attivo

  • "pesca91" è una donna

Posts: 56

Activity points: 203

Data di registrazione: sabato, 03 agosto 2019

Località: Olanda

  • Invia messaggio privato

5

venerdì, 30 agosto 2019, 21:35

ciao, capita anche a me.

a volte mi sento talmente stordita dopo il riposo pomeridiano che evito come la peste di dormire durante il pomeriggio...
Un pisolino pomeridiano per me vuol dire rovinarmi il resto della giornata!

Febern

Nuovo Utente

  • "Febern" ha iniziato questa discussione

Posts: 4

Activity points: 19

Data di registrazione: giovedì, 22 agosto 2019

  • Invia messaggio privato

6

venerdì, 30 agosto 2019, 23:29

Grazie, l'altra sera mi è capitato anche dopo aver letto un libro per 1 ora... Non sapevo più cosa fosse successo nella giornata, confusione mentale totale e non sapevo più chi io fossi e se fossi il personaggio di un sogno o realtà

La derealizzazione e la depersonalizzazione ormai mi massacrano ma quello di cui ho più paura sono gli altri sintomi dissociativi come le amnesie.. io prendo Zoloft da 3 anni e mezzo, ma dopo averlo diminuito bruscamente per colpa mia, ho avuto una ricaduta fortissima di nevrosi ossessiva... questa volta non ce la faccio più, passo la giornata a rimuginare fino a rovinarmi la testa

repcar

Moderatore

  • "repcar" è un uomo

Posts: 1.947

Activity points: 5.591

Data di registrazione: sabato, 10 dicembre 2016

Località: reggio calabria

Lavoro: forze di polizia

  • Invia messaggio privato

7

sabato, 31 agosto 2019, 18:43

ciao......nel tuo ultimo post ti sei dato la risposta da solo. Da non medico ti posso solo dire che la sospensione di un antidepressivo ha dei tempi non standardizzati ma ognuno il suo. Non puoi di testa tua diminuire o alzare la dose, non è compito nostro, non abbiamo contezza del funzionamento del farmaco ed ecco cosa accade. Il processo di dismissione in ambito medico viene definito "protocollo tartaruga" e questo la dice lunga. Se la sospensione non avviene con determinati criteri di scalaggio, magari aggiungendo altri farmaci, per i noti effetti da rebound ti ritrovi a soffrire come come in questo momento. Ti invito a prendere contatto con lo specialista per definire tempi e modalità dello scalaggio, ricorda che la canonica frase "mi sento bene e butto tutto" non va bene per questa classe di farmaci. In bocca al lupo..... :thumbup:

1 utente a parte te sta visitando questo thread:

1 ospite