Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

ArielS

Utente Fedele

• "ArielS" started this thread

Activitypoints: 1,104

Date of registration: Jul 12th 2013

• Send private message

1

Thursday, October 3rd 2013, 3:50am

Aiuto paura di impazzire!

Ragazzi qualcuno di voi ha avuto questi sintomi? Io mi sento letteralmente di stare per impazzire,mi immagino anche le parole di compassione degli altri,della mia famiglia,immagino anche che la gente dica "si sapeva prima o poi doveva succedere" e cose del genere,ho paura di sentite voci,ho paura di impazzire un giorno e ho paura che la paura di questa paura possa farmi impazzire sul serio,non so se mi sono spiegata bene...ho una paura tremenda che quasi riesco a stare calma,ho una forte ansia nello stomaco e mi immagino già in una casa di cura per malati mentali.
Come mi tranquillizzo? Spero di non uscire fuori di testa,sto uno schifo! :(

Marcoz14

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,598

Date of registration: May 1st 2013

• Send private message

2

Thursday, October 3rd 2013, 11:21am

In cerca di nuove rassicurazioni....

ArielS

Utente Fedele

• Send private message

3

Thursday, October 3rd 2013, 2:46pm

No! Non voglio rassicurazioni! Sto solo esprimendo quello che sento perché non voglio tenermi tutto dentro e non ho persone con cui parlarne! So che qui mi capite,non mi giudicate e non mi considerate "pazza",anormale...

Marcoz14

Amico Inseparabile

• Send private message

4

Thursday, October 3rd 2013, 3:15pm

:)

tranquilla... ormai sono diventato il grillo parlante. Ogni volta che vedo un tuo thread intervengo :D

nabucco

Utente Avanzato

Activitypoints: 1,775

Date of registration: Nov 26th 2012

• Send private message

5

Thursday, October 3rd 2013, 11:41pm

Tranquilla che se fossi impazzita, non staresti qui a scrivere che hai paura di impazzire, i matti al manincomio mica lo sanno di esserlo..... :D

Comunque anch'io in passato me lo sono chiesto, poi sono stato alla posta un'ora e ho capito che li dentro ero forse il più normale di tutti :D :D

j4v1er

Giovane Amico

• "j4v1er" is male

Activitypoints: 777

Date of registration: Jul 24th 2010

• Send private message

6

Friday, October 4th 2013, 12:07am

eh, mi hanno preceduto! I pazzi non sanno di esserlo...o di essere sul punto di diventarci...quindi è solo una tua paura, una brutta sensazione...l'ho avuta anch'io...una delle tante che ho avuto nell'arco della mia vita da ansioso.

:-MDO
PREGIUDIZIO 1: “Basta la buona volontà per superare ansia e depressione!”
PREGIUDIZIO 2: “Gli psicofarmaci sono dannosi e danno dipendenza!”
PREGIUDIZIO 3: “Lo psichiatra cura i matti!”

drcollevecchio

Utente Avanzato

• "drcollevecchio" is male

Activitypoints: 2,295

Date of registration: Jul 15th 2013

Occupation: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

• Send private message

7

Friday, October 4th 2013, 12:27am

Salve,
la tua paura è generata proprio dai tuoi pensieri inerenti l'impazzire. il pensiero che ti possa succedere e di cosa gli altri possano dirti attiva il tuo sistema fisiologico dell'allerta (l'ansia).
rifletti bene: quali sono le prove che stai impazzendo? quante altre volte hai avuto l'ansia e non sei impazzita? prova a riflettere che forse i tuoi pensieri anche se sono reali per te non sono la verità. se riesci a mettere in discussione i tuoi pensieri e a "crederci di meno" vedrai che anche l'ansia diminuirà. il nostro modo di pensare determina il nostro stato d'animo.
buona serata!
:)
"L'uomo non è spaventato dalle cose, ma dall'idea che ha delle cose" - Epiteto

Marcoz14

Amico Inseparabile

• Send private message

8

Friday, October 4th 2013, 12:29am

RASSICURAZIONE: pensieri rievocati ossessivamente dal docker allo scopo di "rassicurarsi", di dimostrarsi che l'oggetto dell'ossessione non è reale. Confronti con altre situazioni, altre persone, altre esperienze.
Risposte date al docker da parte di familiari, partner, amici o altri docker a domande chiaramente ossessive.

Perché sono dannose?: come le compulsioni, di cui fanno parte, le rassicurazioni abbassano l'ansia sul momento, ma costringono il docker a inventare stratagemmi sempre più complicati e faticosi per ottenere lo stesso risultato.
L'ossessione, inoltre, si complica e carica di nuovi contenuti. Basta pensare alla frase "Non sei gay perché altrimenti proveresti questa data cosa". Cosa impedisce al nostro DOC di chiederci se effettivamente proviamo o non proviamo quella data cosa? Assolutamente nulla. E accade puntualmente. Rassicurarsi è il modo migliore per dare nuovi argomenti al nostro DOC, per permettergli di attaccarci anche sulle poche certezze che crediamo di avere.

(Cit.) Altro utente su altro forum... ma che condivido al 110%

simoneelle

Utente Attivo

• "simoneelle" is male

Activitypoints: 277

Date of registration: Sep 10th 2013

Occupation: Dj/produttore/Label menager imprenditore di una ditta.

• Send private message

9

Friday, October 4th 2013, 4:45am

Ciao.anche io a volte mi faccio mille viaggi mentali alcuni anche di cose brutte che meglio che nn scrivo.cmq sia i pazzi sono altri,i tuoi sono solo pensieri provocati dall'ansia,io che giro spesso il mondo di posso dire che di gente pazza c'è n'è un infinita ma il pazzo come ha detto qualcuno nn sa di esser pazzo e di certo nn viene sul forum a scrivere :) quindi stai serena che la tua e solo ansia,se ti va di parlare sempre disponibile so come si sta e parlarne secondo me fa solo bene,ovvio con chi ti capisce xché se parli con qualcuno che nn capisce ti dirà solo false rassicurazioni solo x metterti a tacere.a presto e nn ci pensare.
La vita e oggi!

*marc*

Nuovo Utente

Activitypoints: 9

Date of registration: Oct 2nd 2013

• Send private message

10

Friday, October 4th 2013, 2:22pm

arielS;arriverà mai la scienza(l'uomo) ad individuare lo spirito? si, e in quel preciso momento sono certo che a tanto si manifesterà , l'ansia dell'uomo.

ArielS

Utente Fedele

• Send private message

11

Saturday, October 5th 2013, 12:42am

Grazie a tutti,in particolare al drcollevecchio,cercherò di mettere in pratica i consigli e cercherò di mantenere la calma wuando la paura mi assale.
Vi farò sapere se vi fa piacere ;) :D