Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Luca196

Giovane Amico

• "Luca196" started this thread

Activitypoints: 426

Date of registration: Jul 2nd 2013

• Send private message

1

Wednesday, July 24th 2013, 4:19am

Aiuto! L'ansia cambia modo di mostrarsi! Sensazione di non respirare!

Ciao a tutti! Io ero quello ottimista come si può vedere in alcuni miei post. Ma negli ultimi due-tre giorni sento che l'ansia sta tornando forte e con nuovi sintomi (non bastavano derealizzazione, depersonalizzazione e paure varie -.-). Oggi sono stato tutto il giorno in ansia con un forte senso di imminenza, come se da un momento all'altro potesse succedere qualcosa, potessi avere un attacco di panico (che non ho mai avuto). Sono due ore che sto a letto senza dormire, un po' per il caldo e un po' per l'ansia. Ma adesso è subentrata una nuova sensazione. MI SEMBRA CHE IO NON STIA RESPIRANDO! Non so come spiegarlo. Razionalmente so che sto respirando, altrimenti sarei morto, però mi sembra di non sentire l'aria dentro di me! Non riesco a spiegarlo benw, è come se si fermasse nel naso senza riempirmi i polmoni. I primi secondi che l'ho avuta mi sono fatto prendere dal panico, poi ho razionalizzato e ho immaginato fosse uno dei tanti sintomi dell'ansia. Quindi nonostante l'ora ho deciso di scrivere qui. Anche a voi capita mai? Cosa fate per contrastarla? Grazie :)

Fazzoletto

Pruf pruf

• "Fazzoletto" is female

Activitypoints: 931

Date of registration: Jul 16th 2013

• Send private message

2

Wednesday, July 24th 2013, 4:41am

Forzo il respiro.
Respiro più profondamente e lentamente, così sono sicura che respiro e questo è regolare.

La mia respirazione si compromette di continuo, indi per me quello è l'unico modo sicuro ed efficace. (:

Luca196

Giovane Amico

• Send private message

3

Wednesday, July 24th 2013, 4:44am

Non speravo in una risposta così veloce! Io sto ancora con gli occhi aperti alle 3 di notte.

Ma quindi anche a te capita di non essere "convinta" di respirare? Cosa ti succede?

Longobardo

Utente Fedele

• "Longobardo" has been banned

Activitypoints: 1,563

Date of registration: Jun 20th 2013

• Send private message

4

Wednesday, July 24th 2013, 11:33am

MI SEMBRA CHE IO NON STIA RESPIRANDO!
prova a fare questo esercizio piu' volte al giorno , vedrai che starai meglio

http://www.youtube.com/watch?v=AGBSXDEp4…t=TLC9i5CIefWw8

Luca196

Giovane Amico

• Send private message

5

Wednesday, July 24th 2013, 11:35am

Grazie Longobardo!
Ma quindi è un sintomo dell'ansia?

Longobardo

Utente Fedele

• "Longobardo" has been banned

Activitypoints: 1,563

Date of registration: Jun 20th 2013

• Send private message

6

Wednesday, July 24th 2013, 12:23pm

Grazie Longobardo!
Si' .
Tieni presente poi che chi è ansioso tende a respirare velocemente e superficialmente , in pratica entra in iperossigenazione , una condizione che produce una sensazione di mancanza d' aria .
Controlla il tuo modo di respirare con l' esercizio indicato e vedrai che starai meglio :)

Luca196

Giovane Amico

• Send private message

7

Wednesday, July 24th 2013, 1:09pm

Grazie Longobardo!
Si' .
Tieni presente poi che chi è ansioso tende a respirare velocemente e superficialmente , in pratica entra in iperossigenazione , una condizione che produce una sensazione di mancanza d' aria .
Controlla il tuo modo di respirare con l' esercizio indicato e vedrai che starai meglio :)

Grazie ancora :)

Luca196

Giovane Amico

• Send private message

8

Wednesday, July 24th 2013, 1:22pm

Scusatemi, mi vergogno un po' a chiederlo di nuovo, sono un po' ipocondriaco. Ma mi avete ben capito? Nel senso, sentire di non riempire i polmoni a pieno è la classica sensazione dell'ansia, ma a me capita (o comunque ieri mi è capitato) proprio di NON ESSERE CONVINTO di stare respirando. Come quando si guardano le persone con la derealizzazione. Sai ovviamente chi sono, eppure ti sembrano diverse, ti sembrano estranei. In questo caso SO che sto respirando, altrimenti sarei morto, ma avevo la sensazione che non lo stessi facendo realmente! Non riesco bene a spiegarmi. Ho anche questa cosiddetta "fame d'aria" e mi sembra di non riuscire a riempire al completo i polmoni, però non è solo questo.

Sola20

Utente Attivo

Activitypoints: 118

Date of registration: Jul 7th 2013

• Send private message

9

Thursday, July 25th 2013, 11:41am

succede anche a me di continuo

Luca196

Giovane Amico

• Send private message

10

Monday, July 29th 2013, 6:41pm

Allora mi puoi capire... comunque ho parlato con la psicologa e dice che è solo un altro sintomo, tra l'altro molto comune :)

paquito

Nuovo Utente

Activitypoints: 6

Date of registration: Aug 23rd 2013

• Send private message

11

Friday, August 23rd 2013, 2:31pm

Anche io ho un disturbo simile.

In pratica ogni tanto sento come una sensazione di mancanza di ossigeno, come se l'aria non affluisse nei polmoni, e mi sento soffocare.

A quel punto sento l'esigenza di tirare un respiro profondo, e quando lo faccio sento come se si aprisse una valvola e l'aria affluisse finalmente.

Solo che in determinate situazioni nonostante il respiro profondo non si apre niente (non so come spiegarlo meglio) e l'aria non affluisce, e inizia il panico.

Questo disturbo che io ricordi l'ho sempre avuto, spesso in forme leggere.

Capita anche a qualcuno di voi?

Batigol

Utente Attivo

• "Batigol" is male

Activitypoints: 259

Date of registration: Aug 13th 2013

• Send private message

12

Friday, August 23rd 2013, 6:59pm

esattamente uguale paquito.. ogni tanto sembra che l aria e ntri alle volte anche se il respiro profondo no...

paquito

Nuovo Utente

Activitypoints: 6

Date of registration: Aug 23rd 2013

• Send private message

13

Friday, August 23rd 2013, 7:52pm

Davvero? Cioe' in pratica il respiro profondo a volte e' come se non "sbloccasse" la mancanza d'aria, giusto?

Faccio una fatica a farmi capire da chi non ha mai avuto questo problema.

Batigol

Utente Attivo

• "Batigol" is male

Activitypoints: 259

Date of registration: Aug 13th 2013

• Send private message

14

Sunday, August 25th 2013, 6:35pm

si si provo la stessa ensazione.. anche a fare il respiro profondo è proprio come se non sbloccasse niente, come se i polmoni non si dilatassero boh.. altre volte invece si "apre la valvola" e senti l aria fresca nel petto.. ed è una sensazione bellissima :)