Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Ninfadora

Nuovo Utente

• "Ninfadora" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Jan 14th 2017

• Send private message

1

Saturday, January 14th 2017, 6:56pm

aiuto! ansia generalizzata e psicoterapia psicodinamica

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo, non so se qui si possono avere delle risposte anche da parte degli psicologi ma ci provo.
Sono tre anni che sono caduta nella spirale dell'ansia, ho dovuto rinuncuare alla mia libertò, non esco di casa da tre anni per l'appunto. All'inizio ho intrapreso una psicoterapia a orientamente psicodinamico, risultato? due anni e mezzo buttati, non so cosa è andato storto, 5mesi fa ho cambiato psicologo e ora sto facendo un'altro percorso ma sempre a orientamento psicodinamico. Ovviamente non ho avuto nessun risultato, anzi a me sembra sempre peggio.... non sto piu bene nemmeno in casa, mi fido molto del mio terapeuta, abbiamo un ottimo rapporto, le mie domande quindi sono: c'è qualcuno che è guarito grazie ad una psicoterapia psicodinamica? è possibile davvero guarire? so che il paziente porta in terapia delle "resistenze" che non fanno alaborare le cose, è possibile superarle? sono disperata spero che qualcuno mi risponderà grazie

Morpheus88

Utente Avanzato

• "Morpheus88" is male

Activitypoints: 1,823

Date of registration: Aug 9th 2011

Occupation: Freelance

• Send private message

2

Sunday, January 15th 2017, 9:51pm

Perché hai scelto orientamento psicodinamico? Per i disturbi d'ansia è meglio la cognitivo comportamentale.

drcollevecchio

Utente Avanzato

• "drcollevecchio" is male

Activitypoints: 2,271

Date of registration: Jul 15th 2013

Occupation: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

• Send private message

3

Tuesday, January 17th 2017, 7:00pm

Buona sera,
all'interno della grande famiglia dell'approccio psicodinamico ci sono diversi altri indirizzi , prova a chiedere al tuo terapeuta la tempistica del tuo problema. E' un tuo diritto chiedere informazioni.
Buona serata
"L'uomo non è spaventato dalle cose, ma dall'idea che ha delle cose" - Epiteto