Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

lucastitor

Giovane Amico

• "lucastitor" has been banned
  • "lucastitor" started this thread

Activitypoints: 785

Date of registration: Sep 14th 2012

• Send private message

1

Saturday, October 13th 2012, 3:27am

Aaa Cercasi Persone Che Con La Psicoterapia E' Guarita Dall Ansia E Depressione

E' molto che cerco testimonianze di chi e' riuscito a guarire dalla depressione e dall ansia tramite la psicoterapia oppure chi e' riuscito a cambiare carattere ! Cerco testimonianze e anche qualcuno che mi puo' indicare chi e' riuscito

Franca1965

LA VITA E UN DONO .....VIVIAMOLA.......

• "Franca1965" is female

Activitypoints: 379

Date of registration: Oct 6th 2012

Occupation: Ospedale

• Send private message

2

Sunday, October 14th 2012, 5:40pm

:sos: Ciao e difficile dire chi ne esce perche ogni persona e doversa io con le mie esperoenze ti posso dire che ne ho provato tante therapie e pultroppo fino a ora niente mi ha fatto bene sono sette anni che cerco di andare avanti ma e molto dura oggi sono proprio in ansia totale anch io cerco qualcuno che mi potrebbe aiutare ciao

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,621

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

3

Sunday, October 14th 2012, 9:07pm

A volte la psicoterapia da sola non basta. Io ne sono uscita ( anche s eun pò d'ansia rimane ) ma ho associato alla psicoterapia i farmaci e fondamentale è stato un ambiente familiare sereno
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

Gattone

pouf!

• "Gattone" is male

Activitypoints: 2,190

Date of registration: Jan 20th 2010

• Send private message

4

Monday, October 15th 2012, 11:52am

aspetto risposte anch io
è inquietante che ci sia solo una risposta e mezzo su sto read

Pinguino

Utente Fedele

• "Pinguino" is female

Activitypoints: 1,045

Date of registration: May 14th 2012

• Send private message

5

Tuesday, October 16th 2012, 1:08am

ciao Gattone, sono Pinguino :D

scusate la presentazione ma non ho resistito.. salve a tutti!!! Vi dirò, io soffrivo si crisi d'ansia e di depressione fino a circa un anno e mezzo fa.. Prendevo 60 gocce di alprazolam al giorno (e non sto considerando le extra) e almeno due antidepressivi (sertralina per la precisione). La psicoterapia mi ha sbloccata, poi l'ho lasciata perché volevo uscire dalla dipendenza da farmaci che avevo sviluppato. Ci ho messo circa un anno a togliere tutto e ad affrontare i problemi di natura ansiosa insieme a quelli generati dalla depressione.. L'ambiente intorno a me non è stato semplice ma da tempo non prendo più nessun farmaco (sono parecchi mesi che non tocco più nemmeno la valeriana) e non ho bisogno di andare da psicologi o figure similari :) Ci vuole molta molta forza di volontà ma si esce, credetemi :)

PS: Lucastitor, non avevo visto il tuo thread, sono attiva in un thread simile.. noi che ne siamo 'usciti' ci siamo, ne ho conosciuti un altro paio che seguono il forum :)

lucastitor

Giovane Amico

• "lucastitor" has been banned
  • "lucastitor" started this thread

Activitypoints: 785

Date of registration: Sep 14th 2012

• Send private message

6

Wednesday, April 10th 2013, 10:58pm

magari avessi altre testimonianze

principessa51

Giovane Amico

Activitypoints: 585

Date of registration: Jul 12th 2013

• Send private message

7

Monday, September 16th 2013, 1:47am

io sono sicura che ne sarei uscita con la persona giusta accanto, ma io l'ho trovata in un prete e allora.... povera me!!!

Diociaiuti

Nuovo Utente

• "Diociaiuti" is female

Activitypoints: 41

Date of registration: Oct 9th 2016

Occupation: Insegnare

• Send private message

8

Tuesday, February 14th 2017, 9:26pm

io sono sicura che ne sarei uscita con la persona giusta accanto, ma io l'ho trovata in un prete e allora.... povera me!!!
Anche io vorrei trovare aiuto in un sacerdote,me lo disse un dottore stesso! Né medicine né psicoterapia ma una guida spirituale capace,santa poiché molte malattie dipendono anche dal peccato...

Pulmino73

Bischero virtuale

• "Pulmino73" is male

Activitypoints: 1,219

Date of registration: Jul 31st 2009

Occupation: Imprenditore

• Send private message

9

Friday, February 17th 2017, 5:08am

Prima di guarire, occorre capisre. E dal comprendere le ragioni dell'anima, si guarisce. Definitivamente.
Buon lavoro.

lisa83

Utente Fedele

Activitypoints: 1,126

Date of registration: Oct 30th 2013

• Send private message

10

Friday, February 17th 2017, 4:04pm

RE: Aaa Cercasi Persone Che Con La Psicoterapia E' Guarita Dall Ansia E Depressione

E' molto che cerco testimonianze di chi e' riuscito a guarire dalla depressione e dall ansia tramite la psicoterapia oppure chi e' riuscito a cambiare carattere ! Cerco testimonianze e anche qualcuno che mi puo' indicare chi e' riuscito

Ciao,
ho preferito 'vedermela' da sola,senza psicoterapie varie. Non so se é giusto o sbagliato,ma è quello che mi sono sentita di fare...e poi cerchi testimonianze...
Ognuno è diverso,con varie necessità,magari serve,io feci una scelta subito,non so.
Se uno fa questa scelta deve ponderare bene il fatto che probabilmente sarà faticoso,lungo e doloroso. Ma é questione di consapevolezza,devi SAPERE che dentro di te ci sono possibilità.

FightFreedom88

Utente Attivo

• "FightFreedom88" is male

Activitypoints: 315

Date of registration: Sep 4th 2011

• Send private message

11

Friday, February 17th 2017, 8:23pm

Vorrei che poter rispondere che ne sono uscito, ma purtroppo è ancora un work in progress, questo mese sono 6 anni esatti da quando sono entrato in psicoterapia. Miglioramenti ce ne sono stati, ma purtroppo lotto ancora, complice una situazione mia economica/sociale ancora in altomare, mentre in famiglia, a parte mio fratello, ormai mi sento ultra-responsabilizzato (e mi pesa, ma non ci posso fare niente). Vivo quasi una vita da padre di famiglia, ma sono più che lontano dall'esserlo, anzi è un miraggio.

oscarw

Utente Fedele

Activitypoints: 1,658

Date of registration: Apr 20th 2013

• Send private message

12

Saturday, February 18th 2017, 8:47pm

La psicoterapia aiuta a migliorare ma non credo guarisca, i nostri disturbi purtroppo sono cronici, si può impare a gestire certe situazioni, ma il disturbo di base resta.
Io personalmente non sono mai guarito, ho fatto psicoterapia e la sto rifacendo, diciamo che serve a non naufragare!

windrew

La vita è attaccata ad un filo sottile che va tenuto stretto.

• "windrew" is male

Activitypoints: 3,989

Date of registration: Jun 26th 2016

Occupation: una volta

• Send private message

13

Sunday, February 19th 2017, 12:19am

La psicoterapia può essere vista come un aiuto a fare ragionamenti che aiutano a capire meglio le proprie reali necessità e non quelle che crediamo di avere imposte dalla società, da un disagio, disturbo...ragionamenti che se non ci fosse un terapeuta a farci fare, da soli NON avremmo voglia di fare....il percorso è il nostro,solo nostro, non del terapeuta che può spronarci a muoverci, poi la direzione la prendiamo noi. Vediamo di stare meglio, stare meglio non significa per forza guarire. E' possibile stare meglio, qualcuno ci riesce, io ogni volta che credo di avere raggiunto ottimi risultati, mi accorgo di essere a malapena partito. Un bravo terapeuta, per venire incontro a problemi economici del paziente, potrebbe diradare gli incontri, quando si accorge che il paziente può reggere più giorni da un incontro all'altro....è anche un modo per cavarsela un po di più da soli, ci si accorge che molti pensieri, idee che generano ansia, sono non importanti e averli raccontati al terapeuta era solo una perdita di tempo. A volte ci si riempie la testa di fesserie ritenendole di vitale importanza, invece sono di nessuna importanza. Meglio la psicoterapia tutta la vita che ne gli ansiolitici.
se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere

jokopokomajoko

Utente Attivo

Activitypoints: 171

Date of registration: Dec 31st 2012

• Send private message

14

Wednesday, February 22nd 2017, 4:15pm

Ma alla ''fine della fiera'', considerando il modesto apporto della pratica terapeutica, non pensate che questa professione sia sopravvalutata?

diana33

Forumista Incallito

• "diana33" has been banned

Activitypoints: 14,307

Date of registration: May 13th 2015

• Send private message

15

Wednesday, February 22nd 2017, 5:25pm

non credo sia sopravvalutata.
ma molto spesso l'approccio dei pazienti è sbagliato per ignoranza della materia....
molto spesso si va da uno psicologo/psicoterapeuta/psichiatra senza neanche capire la distinzione.
o anche senza capire il motivo per cui ci va.
si va da uno psicologo perhcè si hanno problemi. ma non funzionando come una visita da un dottore(come erroneamente si pensa)....uno non sa cosa aspettarsi.
molto spesso si ci aspettano soluzioni veloci e miracolose.
si fatica a capire che è solo un modo per conoscersi...e basta.

io ci ho messo anni a capirlo e mi sono dovuta comunque informare su questo..
dopo tante terapie fallite(o interrotte) ci sono tornata di recente con lo spirito giusto e anche le informazioni giuste.
quindi consiglio prima di rivolgersi a un terapeuta di informarsi su come si svolgono le sedute, l'aiuto che può dare e le modalità di approccio.

certo questo post è vecchio, ma può aiutare i nuovi arrivati...
a capirci di più.

This post has been edited 1 times, last edit by "diana33" (Feb 22nd 2017, 5:34pm)