Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female
  • "cl" started this thread

Activitypoints: 4,847

Date of registration: Jul 26th 2010

Occupation: commerciante

• Send private message

1

Monday, March 12th 2012, 2:33pm

l ultima sigaretta

vorrei smettere di fumare , ma non arrivo mai a dire davvero questa è l ultima , mi piacerebbe conoscere persone che hanno smesso , come hanno fatto o qualcuno che ha consigli o tecniche per farlo ..... grazie....

• "lillas" is female

Activitypoints: 20,188

Date of registration: Sep 12th 2008

• Send private message

2

Monday, March 12th 2012, 2:54pm

Ciao Cl , ho smesso di fumare un bel po' di tempo fa .

Ho iniziato molto presto e forse per questo mi sono ritrovata a ricaderci .
Oggi so che forse il vero pericolo sta proprio nello smettere e credere che se si riprende tanto si sa bene come fare a smettere.

Quello che ho fatto per smettere è stato prima di tutto il realizzare che avrei avuto momenti di forte desiderio del fumo e quindi mi sono preparata psicologicamente ad avvertire e fare" muro" alle avvisaglie dell'astinenza.(superare i primi 10 giorni senza toccarne mai una anche in presenza di fumatori e con le sigarette in borsa)

Per alleviare la sensazione che si avverte in certi momenti solitamente inspiravo una gran quantità di aria fino a riempire stomaco e pancia per almeno un paio di volte.(sostituivo così il tiro della sigaretta)

Può sembrare poco , con me ha funzionato ..anche se ripeto il tranello me lo sono fatta da sola quando credendo di essere ormai brava a smettere ho preso alla leggera i risultati e ho ripreso con la scusa di una sigaretta ogni tanto....
Poi ho smesso definitivamente.

Comunque sono per il taglio netto e definitivo .
Visto da vicino nessuno è normale

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

• Send private message

3

Monday, March 12th 2012, 5:50pm

grazie , per il tuo contributo , ma ho un problema ogni volta che cerco di smettere , non ci riesco , è sempre l ultima la sigaretta , ma poi ogni scusa è buona , il nervosismo lo stress , l ansia , sembra un circolo vizioso .....

• "lillas" is female

• Send private message

4

Monday, March 12th 2012, 6:08pm

.... ma poi ogni scusa è buona , il nervosismo lo stress , l ansia , sembra un circolo vizioso .....

Prego. Comprendo la difficoltà, considera che ad un certo punto mi sono ritrovata a fumare tra un'ora e l'altra durante il lavoro; ero nauseata e la decisione fu quasi una ribellione...

So che ci sono molti metodi per smettere ma bisogna far leva sulla propria volontà , il resto è contorno.

kichibia

Utente Fedele

Activitypoints: 1,515

Date of registration: May 19th 2010

• Send private message

5

Monday, March 12th 2012, 8:00pm

Ciao Cl... la tua è un po' la storia de "la coscienza di zeno" il capitolo del fumo... dove lui non riuscendo a smettere con vari metodi, convinceva gli altri e si autoconvinceva che l'ultima sigaretta che teneva in mano sarebbe stata davvero l'ultima, ma proprio quell'ultima sigaretta ogni volta aveva un sapore diverso da quella precedente e quindi adorava fumare la sua "ultima sigaretta" in eterno, non smettendo mai ....
Scherzo!!! E' una carogna la sigaretta... ho fumato per 15 anni, provando a smettere più volte, poi l'ultima, quella decisiva è stata fortemente voluta da me, perchè mi ero accorta che in alcuni momenti della giornata non sopportavo l'odore, il gusto della sigaretta, ma soprattutto provavo malessere quando la respiravo... insomma sono stata facilitata da quello... altrimenti chissà per quanto avrei fumato ancora. Ora esistono diversi modi per smettere di fumare, dalle asl che offrono l'assistenza psicologica per smettere, alle sigarette elettroniche semplici, quelle che invece associano gocce di nicotina da miscelare con l'aroma del tabacco sino ad invertire le dosi ovviamente facendo prevalere l'aroma del tabacco alle gocce di nicotina... e poi cerotti in farmacia... insomma di tutto e di più. Non sarà semplice, ma troverai anche tu la tua strada. Ora io fumo una volta ognittanto... (3 mesi circa) un sigaro aromatizzato... ovviamente senza respirarlo e soltanto durante rimpatriate con amici che amano il profumo di questo tabacco. Dai forza, in bocca al lupo

Gabriele79

Utente Avanzato

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,537

Date of registration: Feb 27th 2011

• Send private message

6

Monday, March 12th 2012, 8:23pm

non serve una gradazione, ma una cessazione netta. Mia madre dopo una brutta bronchite per cui è finita al pronto soccorso ha smesso, di botto.

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

• Send private message

7

Tuesday, March 13th 2012, 7:38am

si infatti , penso che la soluzione migliore sia un taglio netto , e anche io ogni tanto provo disgusto per l odore di fumo , ma sulla sigaretta mi sento sconfitta , io che di carattere sono abbastanza forte , mi abbbatto , comunque voglio provarci , e spero di riuscire , perchè le mie figlie , mi odiano quando fumo , dicono che ho un odore insopportabile , questa sarebbe la motivazione piu valida ... certe volte quando le guardo penso che siano piu giudiziose di me....

• "lillas" is female

• Send private message

8

Tuesday, March 13th 2012, 9:09am

e spero di riuscire , perchè le mie figlie , mi odiano quando fumo , dicono che ho un odore insopportabile , questa sarebbe la motivazione piu valida ...

azzardo una considerazione

...e non i tuoi polmoni che invocano e resistono a quella che FORSE sarà l'ultima boccata di fumo se solo tu lo decidessi ?
Quella puzza parla per loro e manda un messaggio chiaro: è tempo di fare qualcosa di importante che parte da te solo per te.
Non per la gioia delle figlie o di chissà chi, ma per la gioia( in previsione di un obiettivo raggiungibile) di essere stata in grado di "esserci" anche per te, prendendo le decisioni che prenderesti in favore di chi ami .(in primis te stessa)

forza .. ce la fai .

• "maya." is female

Activitypoints: 1,823

Date of registration: Dec 27th 2010

• Send private message

9

Thursday, March 15th 2012, 10:50am

Pure io ho deciso di smettere. Si, proprio l'altro ieri. Poi non so come son finita dal tabaccaio e mi son comprata altri due pacchetti. Allorchè mi son sentita davvero come Zeno Cosini.
Non capisco perchè non riesco a dare un taglio. Più ci provo più mi attacco. E' che son arrivata a fumare davvero troppo: quasi due pacchetti alla mia età (a qualsiasi età) è davvero troppo.
Credo che ci voglia un minimo di stabilità energetica e mentale per riuscire ad avere la forza. Al momento non ce l'ho per cui attenderò momenti migliori.
So che è possibile farcela di netto, Cl, se c'è la volontà c'è veramente tutto!
E non c'è niente niente al mondo che mi salva.

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

10

Thursday, March 15th 2012, 10:58am

Anche io ho smesso, due mesi e mezzo fa. Non tanto ma neanche poco.
Sono per il taglio netto. Non fumare una sigaretta dicendo "questa è l'ultima" perchè, secondo me, funziona di più non fumartela dicendoti "non voglio fumare più" nel momento in cui ne senti il desiderio. Se ci pensi il fumo è una bella fregatura: ogni sigaretta tira quella dopo.
In un famoso libro c'è scritto che è come tenere le scarpe strettissime per poi provare sollievo quando le si toglie (astinenza poi fumo).
In qualsiasi caso se non ti convinci per bene, con un netto vaff*** al fumo, difficile che riesci.

In bocca al lupo ;)
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

• Send private message

11

Thursday, March 15th 2012, 12:51pm

Pure io ho deciso di smettere. Si, proprio l'altro ieri. Poi non so come son finita dal tabaccaio e mi son comprata altri due pacchetti. Allorchè mi son sentita davvero come Zeno Cosini.
Non capisco perchè non riesco a dare un taglio. Più ci provo più mi attacco. E' che son arrivata a fumare davvero troppo: quasi due pacchetti alla mia età (a qualsiasi età) è davvero troppo.
Credo che ci voglia un minimo di stabilità energetica e mentale per riuscire ad avere la forza. Al momento non ce l'ho per cui attenderò momenti migliori.
So che è possibile farcela di netto, Cl, se c'è la volontà c'è veramente tutto!

mi succede la stessa cosa ... leggendoti mi sembra di rivedermi .... io spero di riuscire a trovarla questa forza di volonta

tittina

Utente Attivo

Activitypoints: 128

Date of registration: Mar 10th 2012

• Send private message

12

Thursday, March 15th 2012, 2:05pm

smettere di fumare

Ho iniziato a fumare da bambina e ho fumato x 45 anni.
Nell'arco di questi anni ho provato a fare l'agopuntura per smettere ma senza risultato, ho seguito dei corsi ma ancora niente risultato, ho sempre fumato anche con la bronchite.
Un giorno una mia amica mi ha parlato di un libro (e' facile smettere di fumare se sai come farlo, di allen carr) io non ho dato inportanza a questa informazione facendo trasparire il mio scetticismo in proposito.
La mia amica me l'ho ha regalato, e avendolo in casa mi sono messa a leggerlo , da quando ho finito il libro non ho piu' acceso una sigaretta, e questo succede da 40 giorni, e spero di contunuare cosi',
perche' sto gia' molto meglio sento i sapori e riesco a respiro profondamente senza che mi venga la tosse.

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

• Send private message

13

Thursday, March 22nd 2012, 11:52am

grazie , romeo , i vostri consigli sono sempre ben accetti ....

14

Sunday, March 25th 2012, 12:13pm

io fumo, cerco di non superare il pacchetto al giorno, certo che una sigaretta per staccare quei 5 minuti mi mancherebbe :S
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

15

Sunday, March 25th 2012, 12:32pm

8 0 9 anni che non fumo,devo ringraziare una sbronza colossale. :assi:
Apatico,da smuovere con le granate.

Non ci sono femministe in una nave che sta affondando.
"Togliete dalla chiesa i miracoli, il soprannaturale, l’incomprensibile,
l’irragionevole, l’impossibile, l’inconoscibile, l’assurdo e non rimane
niente altro che il vuoto." Robert G. Ingersoll