Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Elisa89

Ogni lasciata è persa

• "Elisa89" is female
  • "Elisa89" started this thread

Activitypoints: 884

Date of registration: Jun 1st 2019

• Send private message

1

Thursday, July 25th 2019, 7:25pm

Dipendenza da forum

Sono un paio di mesi che faccio parte di questa community e mi trovo a cercare di leggere e rispondere più volte al giorno arrivando a volte in ritardo al lavoro...
Grazie a tutti della condivisione e del sostegno ma mi sembra di diventare troppo dipendente.
Cercherò la serenità nella vita reale.
Che ne pensate?

2

Thursday, July 25th 2019, 7:43pm

Qui abbiamo tutti delle dipendenze (più o meno) nella vita reale, ma questo forum deve essere un luogo di confronto e serenità... se deve diventare anche esso fonte di stress e di disagio, fai la scelta giusta se te ne allontani. Farei anche io così.

arianna73

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,265

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

3

Thursday, July 25th 2019, 9:04pm

Ciao Elisa , sono d'accordo con Rafiki. Personalmente anche se intervengo molto il forum non è mai stato occasione di ritardo al lavoro o altri impegni,né mi fa sentire in qualche modo "costretta". Vivo una realtà abbastanza da giungla nella quale mostrare i miei problemi e chiedere lumi / confronto è una chimera , anche per parlare di altre cose in genere è preferibile farlo da una "maschera" di normalità.
Qui posso essere abbastanza serenamente me stessa con le cose che non vanno e con il confronto su temi che aiutano ad affrontare anche il mio percorso di cura - con tutte le difficoltà del caso.
Ma penso anche io che se il forum diventasse qualcosa di intrusivo o pesante invece di aiutarmi a reggere le pressioni quotidiane e a fornirmi spunti ed esempi dalle battaglie degli altri utenti per condurre la mia, mi allontanerei. Non so se per sempre o per un periodo ovviamente , ma mi allontanerei. O mi imporrei un brusco ridimensionamento dei miei interventi.
Fai quello che senti ti fa stare più serena :friends:

Elisa89

Ogni lasciata è persa

• "Elisa89" is female

• Send private message

4

Thursday, July 25th 2019, 11:16pm

Ridimensioneró i miei interventi. Grazie della comprensione.

5

Friday, July 26th 2019, 9:52am

prova a levarti tutta la connessione per alcuni giorni
è una sensazione stupenda di libertà e leggerezza
perché essere sempre connessi non è solo legato a cose anche piacevoli come il forum ma anche a tutto il corollario meno divertente (essere raggiungibile, lavoro etc.)
namasté

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,035

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

6

Friday, July 26th 2019, 12:04pm

ciao.....il forum rappresenta un momento di condivisione e confronto tra utenti che bene o male, chi più chi meno ha dei problemi di natura psicologica. Rilegati un piccolo spazio nella giornata per rispondere e se qualche volta non ci riesci non ti devi preoccupare è una cosa normale, quindi come sempre nelle cose della vita, la normalità sta nel mezzo. IN bocca al lupo...... :thumbup:

Elisa89

Ogni lasciata è persa

• "Elisa89" is female

• Send private message

7

Saturday, July 27th 2019, 10:55am

Voglio spaccare il mondo. Voglio godere di ogni montagna di ogni onda di ogni costruzione e di ogni opera artistica. Voglio esplodere di Energia e di Musica.e più mi chiudo con attività di casa e più sento che non riuscirò ad uscirne.
Spero mi capiate.

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,035

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

8

Saturday, July 27th 2019, 11:33am

ciao.....e fai bene a volere tutto questo, però spaccare il mondo credimi è un'impresa ardua. A parte gli scherzi, certamente lo stare chiusa in casa non fa altro che farti macinare pensieri su pensieri, cosa ti impedisce di crearti un'hobby "esterno", di qualsivoglia genere. Forza sei giovane ed hai una vita davanti, inizia a togliere una pietra dal monte......... :thumbup:

Elisa89

Ogni lasciata è persa

• "Elisa89" is female

• Send private message

9

Saturday, July 27th 2019, 4:39pm

Ho qualche hobby/svago esterno che mi occupa la settimana lavorativa. Poi arriva il weekend e io mi deprimo perché vedo minuti e ore che se ne vanno inutilmente sprecati...

mayra

Giovane Amico

• "mayra" is female

Activitypoints: 480

Date of registration: Mar 2nd 2018

Occupation: badante

• Send private message

10

Monday, July 29th 2019, 11:39am

Anche io intervengo spesso sul forum, e lo guardo più volte al giorno, ma cerco di fare in modo che non diventi una dipendenza.

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male

Activitypoints: 4,574

Date of registration: Mar 12th 2014

• Send private message

11

Monday, July 29th 2019, 4:29pm

Voglio spaccare il mondo. Voglio godere di ogni montagna di ogni onda di ogni costruzione e di ogni opera artistica. Voglio esplodere di Energia e di Musica.e più mi chiudo con attività di casa e più sento che non riuscirò ad uscirne.
Spero mi capiate.

Elisa, mi sembra di leggere un mio potenziale intervento: ho dieci anni più di te, se l'ultima parte del tuo nome è l'anno di nascita, la situazione è la stessa. Non so tu, ma a volte mi sembra di girare a vuoto.
Io stesso ho consigliato più volte di partire dalle proprie passioni, ma non nego che - a volte - sia difficile, forse perché non se ne ha l'occasione. Se, per esempio, sono al lavoro e vorrei scattare una fotografia, delle due l'una: o prendo permesso o attendo l'uscita dal lavoro, rinunciando al dovere.
Insomma, la coperta è temporalmente corta. Il problema è questo. Il punto è: come risolverlo?

Elisa89

Ogni lasciata è persa

• "Elisa89" is female

• Send private message

12

Monday, July 29th 2019, 7:32pm

Sì ho 30 anni e mi sento come dici tu. Sembra che non ci sia tempo per fare tutto e questa voglia di esplodere in tutte le direzioni possibili..... Mi sconvolge perchè non so quale prendere!
Mi rifugio qui. Elargisco consigli e belle parole... Ma potrei essere altrove a scoprire qualcosa a godere di qualcosa.
Senza offesa ovviamente

arianna73

Amico Inseparabile

• Send private message

13

Monday, July 29th 2019, 8:13pm

Ma no, figurati , che offesa :)
Mi chiedo solo: cosa te lo impedisce? Non credo il forum, né la dipendenza. Da cosa ti senti bloccata?

Elisa89

Ogni lasciata è persa

• "Elisa89" is female

• Send private message

14

Wednesday, July 31st 2019, 7:50am

Mi faccio spesso questa domanda e ora come ora direi che mi blocca mio marito. Non mi impedisce di uscire, anzi, è il primo che mi lascia tutte le libertà. Però lui è un po' depresso e si è chiuso molto in casa e nei suoi affetti più stretti (i suoi genitori) e non ha più interesse a scoprire un po' il mondo con me.Non esce più dal paese se non quando va in bici,non andiamo più a cena fuori dai soliti 2 posti qui nel nostro paesino,non andiamo al ago al mare e montagna. Non andiamo più al cinema.E io se mi diverto senza di lui non riesco a divertirmi Veramente.

arianna73

Amico Inseparabile

• Send private message

15

Wednesday, July 31st 2019, 12:45pm

Può essere che la parziale depressione di tuo marito sia una conseguenza del trauma della tua malattia? Anche se risolta felicemente, comunque lascia strascichi. In te credo abbia innescato un grande rimescolamento alla ricerca di significato e intensità, in lui potrebbe avere lasciato una sorta di "difesa" del suo quotidiano più intimo, i suoi affetti più cari e le sue abitudini più rassicuranti.
Da persona vicina a persone care ammalate, posso garantirti che è una reazione comune, l'ho avuta anch'io. Ero talmente stremata dall'emozione che per lunghi periodi di "tregua" ero allo stesso tempo grata e timorosa, felice e trepidante, volevo solo un po' di tranquillità e godermi le cose più quotidiane. Il resto non riusciva ad interessarmi altrettanto, dopo aver guardato in faccia l'evenienza di perdere il mio "essenziale".

Non è detto che sia lo stesso per tuo marito, ma mi è venuto da pensarci su :)

tu comunque al di là del "divertirsi", hai qualche idea su qualcosa che ti piacerebbe fare e che potresti coltivare anche da sola, nella dimensione delle 24h e della tua località?

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests