Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Dracula

Utente Attivo

• "Dracula" is female
  • "Dracula" started this thread

Activitypoints: 73

Date of registration: Feb 2nd 2015

• Send private message

1

Tuesday, February 3rd 2015, 6:28pm

Cosa fanno i non fumatori?

Salve a tutti!
Ho smesso di fumare da 8 mesi, ma ho ancora molte difficoltà. La prima difficoltà è stata quella di affrontare i pianti immotivati del primo mese e l'ansia costante, la seconda è stata modificare l'immagine che avevo di me stessa e la terza (molto più banale) è il punto del mio post. Cosa faccio nelle situazioni in cui prima fumavo? Ad esempio, se sto aspettando una persona, cosa faccio? Se devo fare una pausa dallo studio, cosa faccio? Se voglio parlare con qualcuno con la scusa dell'accendino, cosa faccio?
Insomma vorrei tanto sapere come i non fumatori affrontano la vita e queste cose anche banali o anche come gli ex fumatori hanno superato queste banalità. :smoker:
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UChpUAbPj90l7k9G7CNak9Tg subscribe <3 :_N

Sognatoree

Utente Attivo

Activitypoints: 214

Date of registration: Jan 31st 2015

• Send private message

2

Friday, April 3rd 2015, 7:14pm

Mentre aspetti una persona smanetta con lo smartphone.
Pausa caffè,
Esistono una marea di frasi per rompere il ghiaccio.

lisa83

Utente Fedele

Activitypoints: 1,126

Date of registration: Oct 30th 2013

• Send private message

3

Saturday, April 4th 2015, 4:50pm

lisa83

Mah, senti, è una questione di rivoluzionare proprio i tuoi stili di vita, precluse soltanto le abitudini...Io ho fumato x 11 anni una media di 15 sig. al giorno, 40 in certi periodi...Il fatto è questo: la dipendenza fisica si assolve del tutto in max una settimana, cioè il sangue già ha riniziato a pompare 'pulito'. La dipendenza mentale frega al 1000%...Uno si domanda come ripienerebbe il tempo altrimenti, cioè come hai detto te, solo io ero + piccola e pensavo: quando sono alla fermata del bus e aspetto questa mia amica che faccio nel frattempo? E altre situazioni
Si tratta di 'ricalcolare' il tuo cervello, se non si ha una forte motivazione può essere davvero difficile estirpare alcuni gesti così da un momento all' altro. X me fu così: una sera smisi. X qualche giorno le mani mi tremavano da morire e non pensavo ad altro nella giornata, solo che la volevo e basta. Poi finì e dopo 2 mesetti ne riaccesi una x vedere com' era e mi disgustò talmente tanto che quasi vomitai. Credimi, il sapore fa schifo.
Poi nulla, le nuove abitudini sono insorte da sole, fino a non pensarci + x nulla. Mentre aspetti non fai nulla, aspetti!
In bocca al lupo!

lisa83

Utente Fedele

• Send private message

4

Saturday, April 4th 2015, 4:53pm

lisa83

Ah, e se vuoi parlare con qualcuno mica ti serve la scusa dell' accendino x forza! Il mondo ci offre una miriade di c.....e x dialogare!

Astarte

Utente Attivo

• "Astarte" is female

Activitypoints: 264

Date of registration: Apr 1st 2015

Occupation: Studentessa

• Send private message

5

Saturday, April 4th 2015, 6:51pm

Ero riuscita a smettere di fumare per 4 gloriosi mesi. Poi una sera ero un po' ubriachella, mi sono fatta offrire una sigaretta e da lì nel giro di una settimana avevo ricominciato -_- Non ti dico quanto mi sono sentita cretina... Mi raccomando, non ricadere nel pensiero "una sola sigaretta non mi farà nulla", è il primo passo per ricaderci! E adesso devo ricominciare da capo a smettere *sigh* (confermo i pianti del primo mese, purtroppo è difficile, stiamo parlando di una dipendenza)

Ad ogni modo, nelle pause avevo sostituito le sigarette con the e tisane - se ci pensi il tempo di bersi un the è poco più lungo del tempo che ci metti a fumare una sigaretta. Mentre camminavo o aspettavo l'autobus, avevo preso l'abitudine di ascoltare musica con l'ipod o smanettare con il cellulare. Mi sarebbe piaciuto anche darmi alle gomme da masticare, ma ho i denti un po' sfigati e il dentista mi ha detto che è meglio evitare; quando ti va una sigaretta comunque le caramelle di menta sono una ragionevole consolazione.

Nei momenti in cui ero in casa e sentivo il bisogno fortissimo di fumare, non so come ma avevo scoperto che farmi la manicure mi rilassava tantissimo. In fondo non riesci rollarti una sigaretta se hai le unghie con lo smalto fresco, no?

Per rompere il ghiaccio, la scusa dell'accendino è abbastanza equivalente al chiedere che ore sono :P

PS. Complimenti per aver smesso, ci vogliono una forza di volontà e una costanza non da poco!
Even if you're on the right track, you'll get run over if you just sit there.

• "lillas" is female

Activitypoints: 20,188

Date of registration: Sep 12th 2008

• Send private message

6

Sunday, April 5th 2015, 5:54pm

Quando smisi la prima volta volta di fumare ricordo che la nausea per aver esagerato la fece da padrona nella decisione.
Ci sono ricascata quando forte del risultato pensavo che per me ormai la cosa potesse essere gestibilissima ..ma ahimè com'è noto spesso la mente mente e così per ben tre volte ci sono ricascata.

Ormai posso dire di aver imparato la lezione .

Una cosa ricordo bene riguardo all'attesa o al forte desiderio di fumare ed è il tirare un profondo respiro fino a sentire l'aria fresca riempirmi i polmoni fino alla pancia. L'effetto era quasi di un tiro di sigaretta. Ricordo che mi calmava e spegneva il senso di astinenza.

Per il resto poi ci si abitua con degli escamotage
Visto da vicino nessuno è normale

Dracula

Utente Attivo

• "Dracula" is female
  • "Dracula" started this thread

Activitypoints: 73

Date of registration: Feb 2nd 2015

• Send private message

7

Monday, May 4th 2015, 10:52am

Grazie mille per le vostre risposte! Vedo che comunque sono domande che tutti si pongono una volta smesso di fumare!
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UChpUAbPj90l7k9G7CNak9Tg subscribe <3 :_N

anonimo1981

Giovane Amico

• "anonimo1981" is male

Activitypoints: 566

Date of registration: Mar 12th 2015

• Send private message

8

Monday, May 4th 2015, 11:02pm

se volete smettere di fumare usate la sigaretta elettronica, non fa assolutamente male, hanno montato una campagna diffamatoria solo perchè le lobbies delle sigarette vogliono che la gente continui a fumare !! è l' unico modo che funziona davvero.

franny_hall

Utente Attivo

• "franny_hall" is female

Activitypoints: 103

Date of registration: May 5th 2015

• Send private message

9

Tuesday, May 5th 2015, 11:53pm

anche io vorrei smettere di fumare. cioè io adoro fumare, ma esagero e fumo troppo. mi disgustano certi effetti delle sigarette, eppure mi sembra che sia una presenza sempre pronta all'occorrenza a cui mi posso aggrappare e su cui scaricare la mia ansia. so che è un'associazione mentale sbagliata, ma è davvero difficile decostruirla. fatico ad immaginarmi senza sigarette. mi ossessiono col pensiero dell'ultima sigaretta. per motivi di salute non ho fumato per un pò e in effetti la prima dopo faceva schifo, non avrei mai dovuto accendere la successiva.non riesco a motivare abbastanza la mia volontà. comunque molto interessanti gli spunti delle vostre risposte. resto sintonizzata sia mai (nel frattempo prendo la lima :P )

meryoc

Utente Attivo

• "meryoc" is female

Activitypoints: 277

Date of registration: Nov 27th 2009

• Send private message

10

Saturday, May 9th 2015, 8:22am

guarda io non ho mai fumato ,, e ci sono mille cose ch puoi fare mentre aspetti o ti annoi
-leggere un libro
-metterti in bocca una caramella (senza zucchero)
-giocare a candy crush sul cellulare o smanettare il telefonino
-fare i cruciverba

una cosa che mi colpi' una volta fu una donna in metropolitana , faceva un cappellino all uncinetto come se fosse a casa davanti al camino con a fianco il gattino che li teneva compagnia , non tenendo conto assolutamente di chi la circondava sulla metro , e ricordo che tutti la guardavano e secondo me un po era anche da fare invidia x il suo spirito d iniziativa .
Per dire ... hai voglia le cose che puoi fare .... la creativita' e' illimitata

franny_hall

Utente Attivo

• "franny_hall" is female

Activitypoints: 103

Date of registration: May 5th 2015

• Send private message

11

Tuesday, May 12th 2015, 8:57pm

ciao meryoc, sarebbe bello , ma quando sono molto stressata o in ansia la mia creatività è piuttosto bloccata. gli esempi che mi fai tu mi sembrano più riconducibili a momenti in cui riesco a stare bene , o meglio in cui mi riesco ad essere calma.

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

Activitypoints: 5,092

Date of registration: Apr 26th 2008

• Send private message

12

Wednesday, May 13th 2015, 2:47pm

Ciao, curiosa la tua domanda, non l'ho mai sentita da nessun altro ex fumatore.
Io non ho mai fumato neanche un tiro. Come ti è stato detto questo è più un falso problema, nel senso che si pone solo perché, in momenti di 'pausa' in cui mesi fa avresti fumato, la tua mente ti riporta a pensare alle sigarette. Per chi non ha mai fumato questo problema non c'è. Devi semplicemente cercare di distrarti dal pensiero della sigaretta (non di combatterlo, così lo rafforzeresti). E come vedi già in altri post le possibilità sono innumerevoli. Io quando faccio pausa dallo studio bevo un caffè, o guardo un video o sento una canzone su internet, o leggo qualche pagina di un libro, o un qualche articolo su temi che mi interessano... quando aspetto qualcuno semplicemente aspetto e guardo la gente, le macchine, il cielo.. puoi passeggiare, fare una telefonata, risolvere un cruciverba, scrivere una poesia... leggere un libro (io me ne porto sempre uno dietro) o una rivista... fare meditazione.. pianificare qualcosa... l'importante è, almeno per i primi tempi, fare qualcosa che ti catturi l'attenzione.
and maybe I will see a different destiny
like knowing you at all was only a bad dream.

lisa83

Utente Fedele

• Send private message

13

Thursday, May 14th 2015, 3:54pm

lisa83

Curiosa?...Tutti i fumatori se lo chiedono, o lo pensano...almeno la maggioranza...!

Henk

Utente Attivo

Activitypoints: 218

Date of registration: Apr 15th 2015

• Send private message

14

Friday, June 19th 2015, 12:35pm

Allora io non fumo. Ho provato a fumare l'estate scorsa due o tre volte ma non ho mai preso il vizio e penso che sia una questione molto soggettiva. Ebbene quando aspetti una persona e non sai cosa fare o quando fai pausa dallo studio o quando vuoi attaccare bottone con qualcuno non hai bisogno del fumo tanto meno della scusa del l'accendino. Ciò che voglio capire è che in pratica il tuo "problema" si riduce nei tempi "morti". Come dire " quando non sai cosa fare". Io ti faccio un esempio, di solito quando aspetto qualcuno non faccio niente o guardo il cellulare navigo su internet e se ho gli auricolari ascolto la musica. Quando faccio pausa dallo studio contatto le amiche insomma faccio altro, mangio ecc... Secondo me superata questa cosa dei tempi morti non sentirai più il bisogno di fumare... Tutto sta a sostituire ciò che facevi prima con altre abitudini

Universal_Mind

Utente Attivo

Activitypoints: 112

Date of registration: Dec 25th 2013

• Send private message

15

Sunday, June 21st 2015, 12:31am

Cosa fanno i non fumatori? di certo non invidiano chi fuma.
Io ho smesso da ormai 8 anni e anche se sono circondato da accaniti fumatori mi è capitato parecchie volte di rifiutare una sigaretta offertami. Sono talmente felice di essermi liberato da questa odiosa tossicodipendenza che quando vedo qualcuno che fuma provo timore per la loro salute.