Elenco psicologi, psicoterapeuti e psichiatri italiani
Database degli specialisti nel campo della salute mentale organizzati per regione e città di appartenenza
Contatti @
Domande frequenti
Domande degli specialisti
Come ci si iscrive all’elenco?
Quali titoli/permessi sono necessari per l’iscrizione all’elenco?
Quali sono i costi dell’elenco?
Quali forme di pagamento vengono accettate?
È possibile pagare in un secondo momento?
Il pagamento con carta di credito è sicuro?
Quanto tempo è necessario affinché l’annuncio venga pubblicato?
Alla scadenza dell’annuncio mi verrà addebitato automaticamente il suo rinnovo?
Posso cambiare il mio piano tariffario?
Come posso dare maggiore rilievo al mio annuncio?
Secondo quale criterio vengono elencati gli annunci?
Posso aggiornare il mio annuncio?
Come vengono utilizzati i dati personali forniti all’atto di iscrizione?
Come posso contattarvi in caso di bisogno?
Domande degli utenti
A cosa serve l’elenco specialisti?
Devo pagare qualcosa per consultare l’elenco?
Come scelgo lo specialista più adatto alle mie esigenze?
Come posso contattare uno specialista?
Come mai non è presente alcuno specialista nella mia città?
Come ci si iscrive all’elenco?
Cliccando sul link intitolato “Iscrizione all’elenco” si verrà condotti alla pagina iniziale del processo di iscrizione. Prima di procedere con l’inserimento del proprio annuncio è indispensabile leggere quanto riportato in questa prima pagina, dopodiché cliccare sul bottone dal bordo rosso situato in fondo ad essa. Nella pagina successiva si prega di leggere con attenzione le condizioni di utilizzo del servizio e di accettarle premendo il pulsante situato in fondo. Ora scegliere l’opzione tariffaria più opportuna e compilare il relativo modulo. Al termine della compilazione si verrà condotti alla pagina dei pagamenti. Torna su
Quali titoli/permessi sono necessari per l’iscrizione all’elenco?
L’iscrizione è riservata a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri. Il requisito di base consiste nell’abilitazione alla professione, pertanto nel caso degli psicologi e degli psicologi/psicoterapeuti è richiesta l’iscrizione ad uno degli Ordini regionali/provinciali degli psicologi, mentre nel caso dei medici psichiatri è necessaria l’iscrizione ad uno degli Ordini regionali/provinciali dei Medici Chirurghi. Inoltre il professionista che decide di pubblicizzare la propria attività attraverso internet deve possedere l’autorizzazione alla pubblicità da parte del proprio Ordine professionale di riferimento. Torna su
Quali sono i costi dell’elenco?
Il nostro elenco specialisti offre quattro diverse opzioni tariffarie. Da quella semestrale a basso costo, a quella annuale senza limitazioni. Per un’illustrazione esaustiva delle diverse offerte consultare questa pagina.
Torna su
Quali forme di pagamento vengono accettate?
Vengono accettati pagamenti tramite bonifico bancario, carta di credito e vaglia postale. È possibile pagare immediatamente dopo l’iscrizione oppure in seguito. In ogni caso il proprio annuncio pubblicitario non verrà attivato finché il pagamento non verrà ricevuto. Per velocizzare la procedura si consiglia di inviare una copia della ricevuta del pagamento al nostro indirizzo email. Tale indirizzo verrà indicato nella email di conferma che giungerà in seguito alla corretta compilazione del modulo di iscrizione. Torna su
È possibile pagare in un secondo momento?
Certamente. Una email di conferma contenente tutte le informazioni necessarie al pagamento verrà inviata al proprio indirizzo email ad iscrizione avvenuta. Ricordiamo che il pagamento dovrà giungerci entro e non oltre il trentesimo giorno a partire dall’invio del modulo di iscrizione. Allo scadere di questo termine i dati ricevuti dal professionista verranno cancellati e sarà necessario procedere con una nuova iscrizione. Torna su
Il pagamento con carta di credito è sicuro?
I pagamenti con carta di credito avvengono sui server di PayPal (www.paypal.it) e non sul nostro portale. PayPal è il leader mondiale delle transazioni su internet ed è in grado di garantire un livello di sicurezza molto elevato. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale. Torna su
Quanto tempo è necessario affinché l’annuncio venga pubblicato?
I tempi di attivazione dell’annuncio pubblicitario dipendono prevalentemente dal sistema di pagamento utilizzato. Il sistema di pagamento che consente tempi più rapidi è quello con carta di credito, il quale giunge a destinazione entro qualche ora dall’invio, mentre i pagamenti tramite bonifico bancario e vaglia postale impiegano un tempo variabile compreso tra 2 e 4-5 giorni. È comunque possibile velocizzare i tempi inviandoci una copia della ricevuta di pagamento. Si ricorda inoltre che le pubblicazioni avvengono dal lunedì al venerdì, pertanto tutte le richieste in arrivo tra sabato e domenica verranno prese in considerazione il lunedì successivo.
Torna su
Alla scadenza dell’annuncio mi verrà addebitato automaticamente il suo rinnovo?
No. Circa 21 giorni prima della scadenza dell’annuncio si riceverà una email da parte nostra, la quale conterrà le informazioni necessarie al rinnovo della propria iscrizione. Dopo altri dieci giorni verrà inviata una seconda email, nel caso in cui il pagamento non sia stato ancora eseguito. Se esso non giungerà entro la data di scadenza dell’annuncio, quest’ultimo verrà rimosso dall’elenco specialisti. In ogni caso sarà il professionista a decidere se rinnovare o meno il proprio spazio pubblicitario. In caso di rinnovo non sarà necessario ricompilare il modulo di iscrizione e basterà effettuare il pagamento della somma dovuta scegliendo tra le tre forme di pagamento possibili (bonifico bancario, carta di credito, vaglia postale). Torna su
Posso cambiare il mio piano tariffario?
Certamente. Può essere fatto contattandoci all’indirizzo email fornito al momento dell’iscrizione e comunicandoci il piano tariffario al quale si desidera passare, unitamente alle nuove informazioni che si desidera inserire nel proprio annuncio. A questo punto noi invieremo i dati necessari al pagamento dell’importo dovuto. Tale importo corrisponderà alla differenza tra la tariffa di partenza e quella di destinazione. Non sono previsti aggravi di alcun genere per questa operazione. Torna su
Come posso dare maggiore rilievo al mio annuncio?
Il nostro elenco prevede l’opzione Rilievo per gli annunci basati su tariffa annuale avanzata e annuale plus. Il Rilievo consiste nel posizionare l’annuncio in cima alla pagina (più pagine per chi riceve in due città differenti) della propria località. L’annuncio resterà in posizione privilegiata per tutta la sua durata e i nuovi annunci verranno posizionati al di sotto di esso. È possibile attivare l’opzione Rilievo al momento dell’iscrizione o in seguito tramite comunicazione via email. Il costo dell’opzione è di €40 + iva, da aggiungere al costo del piano tariffario prescelto.
Il nostro elenco fornisce inoltre una seconda opzione, chiamata Evidenza, la quale permette con appena €20 + iva di spesa supplementare (sulle tariffe annuale base, annuale avanzata e annuale plus) di colorare di verde chiaro lo sfondo del proprio annuncio pubblicitario al fine di garantirgli maggiore risalto. L’opzione Evidenza può essere attivata insieme all’opzione Rilievo, oppure indipendentemente da essa. Un esempio di annuncio in evidenza può essere visualizzato cliccando su questo link. Torna su
Secondo quale criterio vengono elencati gli annunci?
Gli annunci vengono visualizzati al pubblico in ordine cronologico discendente. Questo significa che gli annunci più recenti vengono mostrati più in alto rispetto a quelli meno recenti. Ogni volta che un nuovo annuncio viene inserito nell’elenco, esso va a posizionarsi in cima alla pagina di appartenenza, mentre gli annunci già presenti scalano di una posizione. Per fare in modo che anche gli annunci meno recenti possano continuare ad essere notati dai visitatori, il primo giorno di ogni mese viene eseguita la rotazione degli annunci. Tale procedura modifica il filtraggio degli annunci (da cronologico discendente a cronologico ascendente) permettendo alle inserzioni più datate di andare ad 0ccupare le prime posizioni della propria pagina di appartenenza, e facendo scorrere più in basso quelle più recenti. Torna su
Posso aggiornare il mio annuncio?
Sì, in qualsiasi momento. L’aggiornamento deve essere comunicato attraverso email, oppure compilando il modulo appositamente introdotto situato in questa pagina. Si ricorda che per procedere con l’aggiornamento sono necessari alcuni dati fondamentali: nome e cognome, città dell’elenco in cui si è iscritti, indirizzo email. Torna su
Come vengono utilizzati i dati personali forniti all’atto di iscrizione?
I dati personali quali indirizzo di casa, email e numero di telefono sono indispensabili per la fatturazione e la reperibilità; essi verranno archiviati e non saranno ceduti a terzi. Inoltre www.nienteansia.it non li utilizzerà per inviare materiale pubblicitario non richiesto. Soltanto gli aggiornamenti relativi al sito verranno comunicati attraverso l’indirizzo email. Inoltre, il suo indirizzo di posta elettronica verrà criptato prima di essere pubblicato all’interno dell’elenco, e non sarà accessibile ai famigerati spambots. Torna su
Come posso contattarvi in caso di bisogno?
Può contattarci in qualsiasi momento attraverso l’indirizzo email fornito in seguito al completamento dell’iscrizione al nostro elenco, oppure utilizzando uno dei moduli raggiungibili da questa pagina.
Torna su
A cosa serve l’elenco specialisti?
Lo scopo del nostro elenco è quello di raccogliere in un unico luogo il maggior numero possibile di professionisti della salute mentale in Italia, in modo che le persone in cerca di un supporto psicologico possano trovare con facilità l’aiuto di cui necessitano. Al tempo stesso l’elenco permette ai professionisti di essere facilmente “trovati” da chi ritiene di avere bisogno del loro aiuto. Ricordiamo che tutti gli specialisti iscritti al nostro elenco posseggono l’abilitazione alla professione secondo legge. Torna su
Devo pagare qualcosa per consultare l’elenco?
La consultazione dell’elenco è gratuita, così come l’invio di una email o di una telefonata informativa agli specialisti. Si prega comunque di contattare i professionisti iscritti al nostro elenco soltanto in caso di reale interesse. Torna su
Come scelgo lo specialista più adatto alle mie esigenze?
La scelta dello specialista deve essere compiuta con attenzione, in quanto rappresenta il primo passo del proprio percorso terapeutico. Innanzitutto è necessario conoscere gli ambiti di intervento e le competenze specifiche di: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e psicoanalisti. Per una breve illustrazione delle differenze tra queste 4 figure professionali si rimanda a questa pagina. In questa sezione sono invece presenti le descrizioni dei principali tipi di psicoterapia attualmente in uso. Una volta individuata la figura professionale più appropriata, la cosa migliore sarebbe quella di contattare due o più specialisti per un primo colloquio conoscitivo. A questo punto la scelta del giusto professionista diverrà sicuramente più delineata. Torna su
Come posso contattare uno specialista?
Ogni professionista iscritto al nostro elenco fornisce un indirizzo email ed un recapito telefonico presso i quali essere contattato. Entrando nella pagina personale dello specialista si otterranno tutte le informazioni necessarie per contattarlo. Torna su
Come mai non è presente alcuno specialista nella mia città?
Questo accade quando ancora nessun professionista si è iscritto in una data località. È comunque possibile che in futuro qualcuno lo faccia, pertanto si consiglia di rivisitare l’elenco dopo qualche settimana. Si consiglia di verificare la presenza di professionisti nelle città limitrofe. Se lo desideri puoi inoltre inviare una richiesta pubblica al nostro elenco, in modo che nuovi professionisti rispondenti ai tuoi criteri di ricerca possano leggerla ed eventualmente decidere di iscriversi al nostro elenco. Vai alla pagina delle richieste >>. Torna su
Ansia e stress | Alleviare l'ansia | Disturbi d'ansia | Altri disturbi | Psicoterapie | Elenco specialisti | Articoli | Glossario | Directory | Forum | Test | Quiz | Sondaggi | Guestbook