Se imparassimo a conoscerci meglio e ad occuparci dei bisogni della nostra psiche, così come facciamo per quelli del nostro corpo, la qualità della nostra vita migliorerebbe e una condizione di benessere accompagnerebbe i nostri giorni.
Allo scopo di promuovere una cultura del benessere, gli psicologi del MIP (MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA) organizzano una campagna di informazione e prevenzione psicologica per promuovere il benessere psicofisico. Poiché costituiamo un’unità psicofisica non potremo mai raggiungere una condizione di benessere fisico trascurando il nostro benessere psicologico.
Il MIP è una iniziativa di Picocommunity, una comunità virtuale di psicologi che si impegnano a titolo volontario a promuovere eventi e manifestazioni culturali inerenti la psicologia.
Gli obiettivi del MIP:
– diffondere adeguata cultura del benessere psicologico
– sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico
– facilitare incontro con psicologo e psicoterapeuta
– divulgare corrette informazioni e sfatare pregiudizi
– incoraggiare e promuovere cultura psicologica in Italia
– far conoscere ambiti applicazione psicologia
– far chiarezza su professionalità psicologi e psicoterapeuti
Per tutto il mese di maggio 2009, 740 psicologi, presenti in tutte le città italiane (in allegato le iniziative divise per Regioni) metteranno gratuitamente le proprie esperienze e le proprie conoscenze a disposizione delle persone.
Gli psicologi forniranno un colloquio psicologico gratuito a chi ne farà richiesta, presso lo studio più vicino al luogo di residenza dell’utente
Si svolgeranno presso gli studi degli psicologi e presso luoghi pubblici, 222 iniziative, seminari, incontri a tema ed esperienziali del tutto gratuiti su titti gli ambiti della psicologia.
Corpo e mente non sono due mondi separati, ma parti di unità in continua influenza reciproca. Per questo motivo, prendersi cura della salute psicologica è importante quanto quella fisica