CERCHI UNO PSICOLOGO NELLA TUA CITTÀ?

CONSULTA L'ELENCO DEGLI SPECIALISTI

 

LIBRI E MANUALI SUL RILASSAMENTO

Teoria e pratica del training autogeno
Autore: Marchi Igino - Casa editrice: Giunti Demetra - Anno: 2003
Una guida completa per imparare da soli il metodo, i fondamenti, gli esercizi di una tecnica capace di modificare il corpo e lo spirito. Un viaggio all'interno di se stessi, che tutti possono compiere: per prevenire malattie e disturbi psicosomatici, combattere la stanchezza e il carico di stress, migliorare le proprie prestazioni fisiche.

La meditazione come terapia
Autore: Morelli Maurizio - Casa editrice: Red Edizioni - Anno: 2009
La meditazione è uno straordinario strumento che favorisce la salute a tutti i livelli, una 'medicina' in grado non soltanto di rasserenare lo spirito, ma anche di rigenerare e di rinforzare l'intero organismo. Tra le terapie olistiche, la meditazione si è dimostrata la più efficace nel trattamento delle malattie psicosomatiche, dell'ipertensione, dell'insonnia, degli attacchi di panico e delle disfunzioni di carattere emozionale in genere; ma in realtà, rinforzando il campo vitale, la meditazione aiuta a prevenire tutte le malattie, e a guarire più facilmente da quelle già in atto. Questo libro spiega con grande chiarezza che cos'è la meditazione e come agisce; fornisce le premesse indispensabili e i consigli per la pratica. Infine, presenta nel dettaglio cinque meditazioni terapeutiche.

Yoga
Autori: Kent Howard; Havler Claire - Casa editrice: Red Edizioni - Anno: 2008
La pratica regolare dello yoga offre numerosi benefici: riallinea il corpo, facilitando una postura corretta; migliora la flessibilità e riduce i dolori alla schiena di cui tante persone patiscono; grazie alla respirazione controllata migliora la circolazione e l'ossigenazione del sangue; aumenta la vitalità e l'energia; rasserena la mente diminuendo ansia e stress. Questo libro indica i principi base dello yoga, spiega le tecniche di respirazione e propone le principali posizioni dell'Hatha yoga, descrivendole passo passo con l'ausilio di 250 fotografie a colori.

Le tecniche di respirazione yoga
Autore: Morelli Maurizio - Casa editrice: Red Edizioni - Anno: 2007
"Vi è mai capitato di anticipare con preoccupazione un evento, di essere terrorizzati da una decisione da prendere, di temere qualsiasi tipo di cambiamento oppure di essere colpiti da una improvvisa crisi di panico? Se è cosi, anche voi fate parte di questo "popolo di ansiosi", ma siete in buona compagnia perché, solo in Italia, ci sono 5 milioni di persone che lottano quotidianamente con l'ansia, una prigione da cui è difficile liberarsi, un tunnel di cui spesso non si riesce a intravedere l'uscita". In questo libro Giampaolo Perna non solo racconta le origini dell'ansia, la differenza tra ansia normale e ansia patologica, l'analisi dei comportamenti ansiosi, ma insegna anche come uscirne. Sì, perché uscirne è possibile, sia per chi vive situazioni di ansia quotidiana, sia per chi è affetto da forme più gravi, quelle che rientrano nel capitolo dell'ansia patologica. Il primo passo, in una società sempre più basata sulla prestazione, è quello di non sentirsi in colpa o inadeguati, di sgombrare la mente dalla sensazione di non essere "normali". Poi è necessario capire che la buona volontà non basta, che spesso è necessario farsi aiutare, sia da un punto di vista psicologico che farmacologico. Partendo da casi esemplari, l'autore conduce lungo un percorso documentato ed efficace, indicando le vie d'uscita da uno dei disagi più diffusi del mondo moderno.

Meditazione buddhista
Autore: Feldman Christina - Casa editrice: Red Edizioni - Anno: 2009
Meditare aiuta a combattere lo stress e a migliorare la qualità della vita mediante una maggior consapevolezza di sé. Questo libro è un'ottima guida per i principianti che desiderano accostarsi a questa pratica; è ricco di illustrazioni a colori, schemi e tabelle che assistono passo passo il lettore e lo guidano con competenza e saggezza. In particolare: fornisce utili consigli per iniziare: come, quando, dove meditare; propone meditazioni guidate su svariati temi; indica come integrare la meditazione con le normali attività quotidiane.

Stress, sport e training autogeno
Autore: Ricciardi Pasquale M. - Casa editrice: Cortina (Torino) - Anno: 1990
La tecnica utilizzata è il frutto di anni di lavoro di un'équipe formata da medici sportivi, di facile apprendimento e di notevole utilità sia per riprendere possesso del proprio corpo e della mente ma anche per conoscere e capire meglio il prossimo. Gli esercizi, illustrati da fotografie e descritti semplicemente possono essere appresi a tutte le età senza controindicazioni e difficoltà.

Sport e salute
Autore: Tedesco Claudio - Casa editrice: Edizioni Mediterranee (collana Sport) - Anno: 2009
Di sport e salute si parla sempre, in TV, sui quotidiani, nelle riviste. Spesso, però, le informazioni che ci giungono sono confuse, contraddittorie e, quindi, prendere anche la più piccola decisione in tale ambito diventa difficile. Una risposta definitiva ai moltissimi interrogativi ricorrenti sul famoso binomio sport-salute la fornisce questo testo di Claudio Tedesco, dedicato agli sportivi amatoriali ma anche a chi pratica agonismo. È un vademecum molto puntuale e preciso adatto a chiunque voglia approfondire il legame tra lo sport e la salute, capirne gli effetti positivi ma anche quali sono le controindicazioni di una pratica sportiva poco attenta. Un'utilissima bussola per orientarsi nella scelta dello sport più adatto a ognuno e un agile saggio che spiega i pro e i contro dell'attività fisica quando non viene interpretata nella giusta maniera.

Fitoterapia. Guarire con le piante
Autore: Valnet Jean - Casa editrice: Giunti Editore - Anno: 2005
Jean Valnet è considerato uno dei pionieri della fitoterapia. Questo suo libro è un appello a rivalutare l'attività curativa naturale delle piante che ci circondano e dei loro succhi, a tornare - con la mente aperta dalle moderne conoscenze - all'uso di decotti e tisane, di impiastri e di estratti che hanno dimostrato un'innegabile efficacia. E con la "farmacopea naturale" che ci propone, impareremo a prevenire le infezioni più banali, a curare i disturbi più comuni ma anche recuperare forma e salute, ostacolando lo sviluppo delle malattie degenerative, caratteristiche del nostro tempo.

Manuale di fitoterapia. Misteri e poteri delle piante
Autore: Briscese M. Luisa - Casa editrice: Pisani (collana Saute & Benessere) - Anno: 2004
In questo manuale l'autrice ha raccolto il risultato di anni di studio, di viaggi, di esperienze dirette e ha riunito gli insegnamenti più disparati appresi in giro per il mondo, dalle comunità dell'Amazzonia a quelle dell'Africa, passando per le campagne del Piemonte. Più di duecento schede illustrative sulle caratteristiche botaniche e sulle proprietà curative di altrettante piante ed erbe presenti in natura, con una breve storia dell'uso "magico" che di esse è stato fatto nel corso dei secoli. Un manuale di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere più a fondo il mondo della natura e avere in casa un utile strumento per conoscere l'arte erboristica.

>>> (Migliorare la vista)

Psicologia e psicoterapia
Switch to english language
Passa alla lingua italiana
Newsletter di psicologia


archivio news
SUONI, IMMAGINI, GIOCHI E LIBRI:
<< ALLEVIARE L'ANSIA
Libri e manuali sulle tecniche di rilassamento
PREFERITI Aggiungi Nienteansia.it ai tuoi preferiti


I nostri sondaggi:
____________________
Ti fidi degli psicologi?
____________________
Che tipo di rapporto hai con le mode?
____________________
Test psicologici:
____________________
Introversione/estrovers.
Autostima
Empatia
Tutti i nostri test

____________________
Quiz di psicologia:
____________________
Conosci la psicologia?
Sei informato sull'ansia?

Vuoi pubblicare un tuo articolo?
____________________
Inviacelo gratuitamente e noi lo pubblicheremo nella sezione Articoli riportando il tuo nome e gli altri dati che desideri.



Forum sull'ansia e sullo stress
____________________
Vieni a scambiare esperienze e consigli con gli altri membri del nostro forum di psicologia. Iscrizione libera.