NON TROVI UN TERMINE?

SEGNALACELO E NOI LO INSERIREMO

CERCHI UNO PSICOLOGO NELLA TUA CITTÀ?

CONSULTA L'ELENCO DEGLI SPECIALISTI

 

GLOSSARIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Il glossario/dizionario presente in questa sezione raccoglie tutti i termini tecnici della psicologia e della psicoterapia che vengono utilizzati correntemente e ne fornisce una breve ma chiara definizione.


Psicologo, psicoterapeuta, psicanalista, psichiatra: quali differenze?

Clicca qui per scoprirlo
Glossario delle fobie di Nienteansia.it
Elenco delle fobie più diffuse

Clicca qui per leggere

[ Menù dei termini ]

A1 A2 B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



Sadismo: tendenza marcata ad ottenere o ad aumentare la gratificazione sessuale infliggendo dolore o umiliazione ad un'altra persona. Vedi anche masochismo.

Scissione: meccanismo di difesa che separa i sentimenti contraddittori, quelli buoni da quelli cattivi, riducendo la visione della realtà ad un insieme di oggetti e sentimenti buoni e cattivi. Nell'infanzia è presente garantendo la sopravvivenza emotiva nei primi mesi di vita; in seguito alcuni aspetti non patologici della scissione possono essere presenti, a patto di non compromettere l'esame di realtà.

Serotonina: neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale le cui alterazioni sembrano essere implicate nella depressione.

Sinapsi: struttura altamente specializzata che consente la comunicazione tra le cellule del tessuto nervoso, i neuroni. Attraverso la trasmissione sinaptica, l'impulso nervoso può viaggiare da un neurone all'altro.

Sindrome: complesso di sintomi che tendono a presentarsi assieme e che vengono considerati come tipici effetti di specifiche cause (accertate o presunte).

Sindrome di Hurler: sindrome causata da accumulo di mucopolisaccaridi, che provoca nanismo, cecità e ritardo mentale.

Sindrome di Korsakov: trattasi di encefalopatia caratterizzata dall'associazione: di un'amnesia anterograda che costituisce la specificità di questa sindrome (il soggetto dimentica sempre di più); di un disorientamento spazio-temporale; di falsi riconoscimenti; di una fabulazione spontanea o indotta. Prevalentemente causata da alcolismo, questa sindrome può dipendere da un trauma cranico, da un'affezione vascolare o tumorale.

Sindrome di Wernicke: disturbo cerebrale acuto collegato alle forme di alcolismo grave.

Sinestesia: termine che indica quelle situazioni in cui una stimolazione uditiva, olfattiva, tattile o visiva è percepita come due eventi sensoriali distinti ma conviventi. Nella sua forma più blanda è presente in molti di noi, basti pensare a quelle situazioni in cui la presenza di un odore o di un sapore evoca un'altra reazione sensoriale (la vista della frutta che viene percepita anche come sapore). Si presenta anche come effetto dell'assunzione di droghe quali LSD e allucinogeni.

Somatizzazione: meccanismo di difesa che porta a reagire agli stimoli ansiogeni e minacciosi con manifestazioni fisiche piuttosto che psicologiche. Comporta il trasferimento dei sentimenti dolorosi a parti del corpo. Vedi disturbi somatoformi.

Spostamento: meccanismo di difesa mediante il quale un oggetto sostitutivo viene investito di sentimenti spiacevoli legati ad un altro oggetto; la relazione tra i due oggetti è di tipo associativo. Per esempio, nelle fobie può accadere che la paura del padre (o di qualcun altro o qualcos'altro) venga spostata su un animale.

SSRI: selective serotonin reuptake inhibitors, ossia classe di psicofarmaci che agiscono sulla ricaptazione della serotonina. Fanno parte degli antidepressivi non triciclici e vengono utilizzati principalmente nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo e della depressione maggiore.

Stadio operatorio concreto: (Jean Piaget) terzo stadio (4 in totale) dello sviluppo mentale formulato da Piaget. In questo stadio il ragazzo acquisisce il pensiero di tipo ipotetico-deduttivo che gli consente di compiere operazioni logiche sulla base di premesse puramente ipotetiche e di ricavarne le conseguenze appropriate. Va dai 12 anni di vita in poi.

Stadio operatorio formale: (Jean Piaget) terzo stadio (4 in totale) dello sviluppo mentale formulato da Piaget. In questo stadio le azioni mentali precedentemente isolate si coordinano tra loro dando luogo alle operazioni concrete; esse sono strutture mentali caratterizzate dalla reversibilità, per cui ad ogni azione ne corrisponde una inversa. Va dai 7 ai 12 anni di vita circa.


Stadio preoperatorio: (Jean Piaget) secondo stadio (4 in totale) dello sviluppo mentale formulato da Piaget. Il bambino impara ad usare simboli, immagini, parole e azioni che rappresentano altre cose. Va dai 2 ai 6 anni di vita circa.

Stadio sensomotorio: (Jean Piaget) primo stadio (4 in totale) dello sviluppo mentale formulato da Piaget. In questo periodo l'intelligenza consiste di schemi di azione pratici. Va dalla nascita ai 18-24 mesi di vita circa.

Stato (per es: di ansia): condizione mentale temporanea, non dovuta a caratteristiche di personalità.

Stressogeno: che causa stress. Vedi stress.

Stressor: elemento che causa stress. Può essere un elemento ambientale, una situazione o una persona. Vedi stress.

Sublimazione: meccanismo di difesa per cui l'energia pulsionale libidica e aggressiva viene neutralizzata e soddisfatta attraverso la sua deviazione verso scopi od oggetti culturalmente e socialmente accettabili. Es: la creatività artistica ed intellettuale.

Subliminale: si dice di un messaggio che viene assimilato a livello inconscio, senza consapevolezza. I messaggi subliminali vengono utilizzati nelle pubblicità per invogliare le persone ad acquistare uno specifico prodotto.

Super-Io: istanza inconscia che giudica, censura e vieta. Insieme dei divieti morali, familiari, sociali e culturali assimilati. Nella teoria tripartita della mente di S. Freud si trova insieme all'Es e all'Io.

Sviluppo psicosessuale: in psicanalisi insieme delle fasi attraverso le quali si snoda lo sviluppo psichico dell'individuo nel passaggio dall'infanzia alla vita adulta. È composto da cinque fasi: 1) fase orale; 2) fase anale; 3) fase fallica; 4) fase di latenza; 5) fase genitale.
Psicologia e psicoterapia
Switch to english language
Passa alla lingua italiana
Newsletter di psicologia


archivio news
-> TORNA SU <-

Glossario, dizionario di psicologia
PREFERITI Aggiungi Nienteansia.it ai tuoi preferiti


I nostri sondaggi:
____________________
Ti fidi degli psicologi?
____________________
Che tipo di rapporto hai con le mode?
____________________
Test psicologici:
____________________
Introversione/estrovers.
Autostima
Empatia
Tutti i nostri test

____________________
Quiz di psicologia:
____________________
Conosci la psicologia?
Sei informato sull'ansia?

Vuoi pubblicare un tuo articolo?
____________________
Inviacelo gratuitamente e noi lo pubblicheremo nella sezione Articoli riportando il tuo nome e gli altri dati che desideri.