NON TROVI UN TERMINE?

SEGNALACELO E NOI LO INSERIREMO

CERCHI UNO PSICOLOGO NELLA TUA CITTÀ?

CONSULTA L'ELENCO DEGLI SPECIALISTI

GLOSSARIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Il glossario/dizionario presente in questa sezione raccoglie tutti i termini tecnici della psicologia e della psicoterapia che vengono utilizzati correntemente e ne fornisce una breve ma chiara definizione.


Psicologo, psicoterapeuta, psicanalista, psichiatra: quali differenze?

Clicca qui per scoprirlo
Glossario delle fobie di Nienteansia.it
Elenco delle fobie più diffuse

Clicca qui per leggere

[ Menù dei termini ]

A1 A2 B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



Narcisismo: amore provato verso se stessi. Quando è eccessivo si trasforma in patologia ed è caratterizzato dalla convinzione della propria importanza e di essere "unico al mondo", straordinario, eccelso, perfetto, il più bello, il migliore. È inoltre presente una componente di esibizionismo con costante richiesta di attenzione e di ammirazione.

Narcolessia: disturbo caratterizzato da eccessiva sonnolenza diurna. Si sospetta che la malattia o la predisposizione a svilupparla possano essere una caratteristica ereditaria trasmessa dai genitori ai figli.

Narcotico: qualunque sostanza naturale o sintetica derivata dall'oppio, che allevia il dolore, produce sonno e altera lo stato d'animo. Vedi anche i disturbi indotti da sostanze.

Negazione: meccanismo di difesa attraverso il quale eventi rimossi possono tornare alla consapevolezza in forma negativa; il soggetto cioè ne rifiuta l'origine e il coinvolgimento personale.

Neurolettico: farmaco ad azione sedativa sul sistema nervoso, usato negli stati maniacali, schizofrenici e psicotici. Ha un effetto molto più potente dei sedativi normali, in quanto attenua l'aggressività, riducendo progressivamente i disturbi psicotici cronici e acuti.

Neurotrasmettitore: sostanza chimica che si trova nel sistema nervoso e permette la trasmissione degli impulsi tra i neuroni.

Nevrastenia (Neurastenia): forma di nevrosi caratterizzata essenzialmente da sensazione di stanchezza e debolezza a livello motorio e psichico, svogliatezza, apatia. Spesso sono presenti sensazioni spiacevoli in diverse parti del corpo, atteggiamenti ipocondriaci e psicosomatici.

Nevrosi: gruppo di disturbi emotivi causati inizialmente da stimoli capaci di produrre un conflitto nella persona. Può capitare di trovarsi in una situazione in cui allo stesso tempo si desidera e si teme di compiere una certa azione. Questo produce ansia e con il tempo la situazione iniziale sparirà, ma potrà ancora accadere di trovarsi di fronte ad una simile: in questo caso si ripeterà il conflitto e l'ansia si ripresenterà, apparentemente senza una ragione.

Noradrenalina: neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale la cui alterazione pare avere implicazioni nella depressione e nella mania.
Psicologia e psicoterapia
Switch to english language
Passa alla lingua italiana
Newsletter di psicologia


archivio news
-> TORNA SU <-

Glossario, dizionario di psicologia
PREFERITI Aggiungi Nienteansia.it ai tuoi preferiti
I nostri sondaggi:
____________________
Ti fidi degli psicologi?
____________________
Che tipo di rapporto hai con le mode?
____________________
Test psicologici:
____________________
Introversione/estrovers.
Autostima
Empatia
Tutti i nostri test

____________________
Quiz di psicologia:
____________________
Conosci la psicologia?
Sei informato sull'ansia?

Vuoi pubblicare un tuo articolo?
____________________
Inviacelo gratuitamente e noi lo pubblicheremo nella sezione Articoli riportando il tuo nome e gli altri dati che desideri.