NON TROVI UN TERMINE?

SEGNALACELO E NOI LO INSERIREMO

CERCHI UNO PSICOLOGO NELLA TUA CITTÀ?

CONSULTA L'ELENCO DEGLI SPECIALISTI

 

GLOSSARIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Il glossario/dizionario presente in questa sezione raccoglie tutti i termini tecnici della psicologia e della psicoterapia che vengono utilizzati correntemente e ne fornisce una breve ma chiara definizione.


Psicologo, psicoterapeuta, psicanalista, psichiatra: quali differenze?

Clicca qui per scoprirlo
Glossario delle fobie di Nienteansia.it
Elenco delle fobie più diffuse

Clicca qui per leggere

[ Menù dei termini ]

A1 A2 B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



Malinconia: termine usato sin dall'antichità come diagnosi di profonda tristezza e depressione. Nel disturbo depressivo maggiore con manifestazioni melanconiche la persona non è in grado di sentirsi meglio neppure momentaneamente, quando accade qualcosa di positivo.

Mandala: simboli geometrici di origine buddhista, che secondo Gustav Jung costituiscono una rappresentazione della psiche di chi li ha creati.

Mania: stato emozionale di esaltazione intensa ma infondata che si manifesta con eloquio inarrestabile, fuga delle idee, distraibilità, progetti grandiosi e impeti di attività senza scopo.

Mania di controllo: bisogno eccessivo da parte della persona di controllare eventi, persone e tutto ciò che fa parte del suo ambiente mentale e fisico.

Masochismo: tendenza marcata ad ottenere o ad aumentare la gratificazione sessuale sottomettendosi a dolore o umiliazione. Vedi anche sadismo.

Meccanismo di difesa: metodo mobilitato dall'Io in risposta al proprio segnale di pericolo, cioè l'ansia, quale protezione da minacce interne ed esterne. I meccanismi di difesa sono indispensabili, ma possono divenire disfunzionali nel caso in cui siano utilizzati massicciamente.

Megalomania: delirio di grandezza paranoico in cui un individuo crede di essere una persona importante o di dover realizzare grandi progetti.

Memoria a breve termine: tipo di memoria che immagazzina i ricordi più recenti e che ha una durata limitata nel tempo. Funge da magazzino temporaneo dei ricordi, i quali successivamente vengono elaborati e trasferiti alla memoria a lungo termine, oppure dimenticati.

Memoria a lungo termine: tipo di memoria che contiente tutti i ricordi che una persona ha raccolto durante la vita, anche quelli risalenti ai periodi più lontani.

Metacognizione: regolazione dei processi di conoscenza, mediante la scelta delle strategie, il controllo di esse, la verifica, la formulazione e riformulazione di piani di intervento.

Metamemoria: insieme dei processi di gestione e controllo delle operazioni svolte dalla memoria.

Mobbing: situazione lavorativa nella quale la persona viene vessata dai colleghi e/o dai superiori con svariati metodi di coercizione psicologica e fisica. Ad esempio, sottraendole lavoro gratificante per affidarlo ai colleghi; oppure attraverso la dequalificazione delle mansioni stesse che vengono ridotte a compiti banali e insoddisfacenti. Vedi stress e lavoro.


Modellaggio (shaping): nella terapia cognitivo-comportamentale tecnica che permette di insegnare al paziente comportamenti complessi attraverso l'acquisizione di comportamenti intermedi di volta in volta più vicini al comportamento desiderato, procedendo per approssimazioni.

Modellamento (modelling): nella terapia cognitivo-comportamentale tecnica che permette, gradualmente, di apprendere un determinato comportamento mediante l'osservazione e l'imitazione del comportamento di un altro individuo.

Morbo di Parkinson: patologia dovuta alla degenerazione cronica e progressiva che interessa soprattutto alcune strutture del sistema extrapiramidale, ossia un'area del sistema nervoso centrale implicata nel controllo dei movimenti. Porta nella maggior parte dei casi alla morte.

Motivazione: fattore dinamico del comportamento che attiva e dirige un organismo verso una meta.

MMPI: Minnesota Multiphasic Personality Inventory, uno dei più diffusi test di personalità utilizzati per lo screening psicologico-clinico e psichiatrico. Il test viene utilizzato per identificare problemi di personalità, sociali, e comportamentali. È frequentemente usato per valutare le attitudini ed eventuali problematiche del candidato in concorsi finalizzati all'accesso alle carriere di tipo militare.

Psicologia e psicoterapia
Switch to english language
Passa alla lingua italiana
Newsletter di psicologia


archivio news
-> TORNA SU <-

Glossario, dizionario di psicologia
PREFERITI Aggiungi Nienteansia.it ai tuoi preferiti


I nostri sondaggi:
____________________
Ti fidi degli psicologi?
____________________
Che tipo di rapporto hai con le mode?
____________________
Test psicologici:
____________________
Introversione/estrovers.
Autostima
Empatia
Tutti i nostri test

____________________
Quiz di psicologia:
____________________
Conosci la psicologia?
Sei informato sull'ansia?

Vuoi pubblicare un tuo articolo?
____________________
Inviacelo gratuitamente e noi lo pubblicheremo nella sezione Articoli riportando il tuo nome e gli altri dati che desideri.