NON TROVI UN TERMINE?

SEGNALACELO E NOI LO INSERIREMO

CERCHI UNO PSICOLOGO NELLA TUA CITTÀ?

CONSULTA L'ELENCO DEGLI SPECIALISTI

GLOSSARIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Il glossario/dizionario presente in questa sezione raccoglie tutti i termini tecnici della psicologia e della psicoterapia che vengono utilizzati correntemente e ne fornisce una breve ma chiara definizione.


Psicologo, psicoterapeuta, psicanalista, psichiatra: quali differenze?

Clicca qui per scoprirlo
Glossario delle fobie di Nienteansia.it
Elenco delle fobie più diffuse

Clicca qui per leggere

[ Menù dei termini ]

A1 A2 B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



Lapsus: errore apparentemente casuale, bizzarro o privo di senso. Un lapsus linguistico consiste per esempio nel pronunciare una parola al posto di un'altra. Secondo S. Freud il lapsus esprime un contenuto inconscio che normalmente verrebbe censurato dai meccanismi di censura della coscienza.

Libere associazioni: tecnica inventata da Freud ed utilizzata in psicanalisi. Consiste nel chiedere al paziente di riferire senza omissioni tutto ciò che gli viene in mente riguardo a sogni, fantasie e ricordi stimolati dal terapeuta attraverso l'uso di parole.

Libido: in psicanalisi è l'energia che dà forza alle attività umane costruttive. È alla base della sessualità. Si contrappone a "destrudo".

Lobo frontale: parte anteriore-superiore di ciascun emisfero cerebrale. Attivo nei processi di ragionamento e in altri processi mentali superiori.

Lobo occipitale: area posteriore di ciascun emisfero cerebrale, situata dietro il lobo parietale e sopra il lobo temporale. Attivo nella ricezione e nell'analisi delle informazioni visive.

Lobo parietale: parte intermedia di ciascun emisfero cerebrale. Attivo nella ricezione sensoriale della cute e della posizione corporea.

Lobo temporale: vasta area degli emisferi cerebrali situata davanti al lobo occipitale e al di sotto di esso. Attivo nei processi di proiezione e associazione uditiva.

Lobotomia: intervento chirurgico al cervello il cui le vie nervose tra i lobi cerebrali vengono recise nella speranza che ciò produca una modificazione positiva del comportamento. Un tempo si riteneva che fosse un trattamento efficace della schizofrenia.

Logamnesia: condizione nella quale la persona non è in grado di riconoscere le parole udite o scritte. È un sintomo comune nell'afasia.

Logorrea: flusso abnorme e rapido di parole che vanno a comporre discorsi incoerenti; è presente nella mania (vedi disturbo bipolare).

Ludica (funzione): funzione che permette di rivivere, a livello simbolico, problemi e conflitti della vita quotidiana.
Psicologia e psicoterapia
Switch to english language
Passa alla lingua italiana
Newsletter di psicologia


archivio news
-> TORNA SU <-

Glossario, dizionario di psicologia
PREFERITI Aggiungi Nienteansia.it ai tuoi preferiti
I nostri sondaggi:
____________________
Ti fidi degli psicologi?
____________________
Che tipo di rapporto hai con le mode?
____________________
Test psicologici:
____________________
Introversione/estrovers.
Autostima
Empatia
Tutti i nostri test

____________________
Quiz di psicologia:
____________________
Conosci la psicologia?
Sei informato sull'ansia?

Vuoi pubblicare un tuo articolo?
____________________
Inviacelo gratuitamente e noi lo pubblicheremo nella sezione Articoli riportando il tuo nome e gli altri dati che desideri.