Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

miriana

Giovane Amico

• "miriana" started this thread

Activitypoints: 705

Date of registration: Aug 28th 2011

• Send private message

1

Monday, October 24th 2011, 2:25pm

Vado a vivere da sola

Avevo un sogno: uscire da casa con l'abito bianco.
Vivo in una famiglia spelndida. Da quando sono nata sono stata fortunata, amata e rispettata, non ho mai avuto problemi di convivenza con i miei genitori e con la mia famiglia.
Nè problemi economici, nè di convivenza.
Siamo sempre stai molto uniti, loro mi hanno sempre appoggiato e sostenuto.
Non so se il mio sogno è nato perchè per carattere sono molto romantica e sognatrice o se loro hanno inciso.
Non mi hanno mai proibito di andare a convivere col mio ragazzo, quando ero fidanzata, o di andare a vivere sola, eppure io volevo uscire di casa con l'abito bianco.
Adesso, ho deciso, vado a vivere sola.
Ho 33 anni e un lavoro che mi permette di mantenermi, anche se non certo con il tenore di vita che ho avuto finora.
Ma ho deciso.
Mi sento triste perchè mi sembra un fallimento, il fallimento quanto meno dei miei sogni.
Ma la vita non è una favola.... e non voglio solo sognare.

Ieri ho visto qualcosa in un negozio di mobili, e ho anche comprato qualcosina...
perchè anzicchè essere entusiasta, perchè anzicchè saltare cantando, mi sento uno straccio?

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 2,418

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

2

Monday, October 24th 2011, 2:37pm

Miriana, vedrai che anche da questa brutta esperienza saprai trarre qualcosa di buono.
E' positivo che tu inizi a pensare a te stessa, ad una tua vita. Se poi qualcun altro vorrà fare strada con te ben venga, ma intanto ci sei tu che impari a misurarti, con i tuoi tempi e i tuoi spazi.
Ben venga la casa da sola.
Non è un fallimento, ma una rinascita. Ed è a mio avviso una bella esperienza, bella al punto che ora, dopo oltre un'anno che non convivo più, non so se sarei capace di tornare a vivere con qualcuno.

:)
"Salga a bordo, caxxo!"

Marco_maldipancia

Unregistered

3

Monday, October 24th 2011, 7:09pm

Ciao miriana,
la novità a volte può far paura, le nuove esperienze, incutono, a mio parere, sempre un pò di timore, perchè vi è sempre l'incognita "futuro".

Tuttavia leggendoti, non vedo cosa ti spinge a pensare ad un fallimento, hai un lavoro (adesso come adesso sei molto fortunata visto i dati lavoro/disoccupazione), sei una ragazza autonoma che ha preso la decisione di andare a vivere da sola, qualora ci fossero dele difficoltà puoi sempre rivolgerti ai tuoi, dato che non sei andata a vivere da sola per costrizione, ma per scelta.
Ripeto il futuro è un'incognita, ma cerca di vivere la novità con piedi di piombo, cerca di vivere questa nuova esperienza giorno dopo giorno.

Comunque, sicura che il tutto non sia legato al fatto che tu non sia più fidanzata? Oppure il tuo "vivere da sola" equivale ad una convivenza?

miriana

Giovane Amico

• Send private message

4

Monday, October 24th 2011, 10:32pm

Grazie Mad, chissà che non sia la svolta!! Finalmente! Magari ...
Marco ciao, effettivamente quando parlo di fallimento mi riferisco al fatto che volevo uscire dalla casa dei miei con l'abito da sposa, quindi per sposarmi.
Il mio sogno era quello e non si realizzerà.
Essendomi lasciata con il ragazzo, e vivendo praticamente sul fuoco, andare a vivere sola per quanto sia un passo importante ed una cosa bella, non mi riempie di felicità come vorrei...

Marco_maldipancia

Unregistered

5

Monday, October 24th 2011, 11:00pm

Si si, lo avevo capito, anche se io parlerei di sogno "svanito", anche se tu hai utilizzato la parola fallimento, che in questo caso ha un suo significato, ora mi spiego.

Mi aspettavo una risposta del genere, nel senso che sentivo che il tuo fallimento fosse legato alla fine di una storia, quindi ora ti chiedo...sei sicura che tu non sia felice esclusivamente per il "fallimento"? Oppure, tu eri partita dall'uncio presupposto, vivere da sola=convivere da sposati?

Non so se è chiaro cosa intendo.

Comunque sei ancora giovanissima, ne hai di tempo davanti a te ;)
Ciau

miriana

Giovane Amico

• Send private message

6

Monday, October 24th 2011, 11:10pm

Diciamo che il fallimento è riferito alla storia, ma di riflesso è anche un pò il fallimento della persona, dei miei sogni.
Andare a vivere sola non è quello che avrei voluto, non ho mai sentito il bisogno di farlo, volevo vivere con lui, lasciare i miei solo per formare una mia famiglia, non per vivere sola.
Adesso mi sento invece che è arrivato il momento perchè comunque ho le mie esigenze, la mia voglia di indipendenza e di fare comunque le mie cose.
La cosa che mi tormenta è che tutte le amiche che mi hanno preceduta in questa scelta erano entusiaste!!
Ogni spillo che compravano era una festa...io ieri ho comprato un divano e una parete attrezzata e mentre sceglievo ero svogliata, pensavo "chissà se gli potrebbe piacere" (a lui) :dash:
Mi spiace non riuscire a gioire di queste cose che sono comunque cose belle.... io di solito sono contenta solo se mi alzo e vedo il sole fuori dalla finestra...

Marco_maldipancia

Unregistered

7

Monday, October 24th 2011, 11:17pm

Sicura che non ci sono più speranze di rimetterti insieme al ragazzo? è palese che tu ancora pensi ai sogni di una vita e che lui fa ancora parte di quest'ultimi..non è una cosa che svanisce dall'oggi al domani ed è questa la ragione precipua, che negativizza ogni tua azione, come quella di comprare un divano ;)

Sono sicuro che qualora riuscissi a vivere i "sogni" che ti eri prestabilita, le cose non andrebbero così.

In bocca al lupo

miriana

Giovane Amico

• Send private message

8

Monday, October 24th 2011, 11:21pm

Purtroppo sono sicura.

Ma quello è un discorso lungo pagine e pagine ( 3 8 )
e se ricomincio a parlenre anche quì rischio il linciaggio per monopolio forum :assi:

Vorrei ritrovare la forza in me, la voglia e l'ellegria in me, non grazie a elementi estranei.

Ps. Non sono proprio giovanissima ma grazie :S

Marco_maldipancia

Unregistered

9

Monday, October 24th 2011, 11:30pm

Ah vabbè...scusa non avevo visto altri tuoi thread che parlassero di questo :)

Sfortunatamente, la forza, la voglia e l'allegria, possiamo trovarla in noi stessi, tuttavia ci deve essere qualcuno o qualcosa che ti spinge a ritrovarle, un obiettivo, un valore, un "elemento estraneo".

Guarda, per il mondo del lavoro sei giovanissima, con le aspettative di vita del 21 secolo sei giovane, quindi!! :D ..poi dipende da come ci si sente, se hai dei valori tradizionali...comunque a 33 anni una persona è giovane.

PS: Oggi era il primo giorno di uni per una mia amica, mi ha detto che uno dei suoi compagni di corso ha 45 anni...io a lui gli dico,meglio tardi che mai, a te invece ribadisco, pensi ancora di essere vecchia?! XD

miriana

Giovane Amico

• Send private message

10

Monday, October 24th 2011, 11:36pm

.... tuttavia ci deve essere qualcuno o qualcosa che ti spinge a ritrovarle, un obiettivo, un valore, un "elemento estraneo".

Ne sono convinta anche io, purtroppo :)

Marco_maldipancia

Unregistered

11

Monday, October 24th 2011, 11:47pm

Allora...Viel Erfolg bei der Suche ;)

miriana

Giovane Amico

• Send private message

12

Monday, October 24th 2011, 11:57pm

C'ho messo un pò...santo google!!!
Comunque: CREPI ;)

Marco_maldipancia

Unregistered

13

Tuesday, October 25th 2011, 12:02am

HAHAHA...così non è giusto però, io volevo che mi chiedessi qualcosa come "cioè" ed io, come un buon filosofo, avrei risposto qualcosa del tipo " quando capirai il significato di questa frase, avrai trovato quello che ora stai cercando"..o roba del genere :D:D:D:D:D:D

(SI SCHERZA OVVIAMENTE!!!)

miriana

Giovane Amico

• Send private message

14

Tuesday, October 25th 2011, 12:04am

Si infatti inizialmente volevo postare solo questo smile: 8|
Ma clicckando il sistema mi diceva che dovevo scrivere minimo due parole quindi mi sono innervosita e l'ho cercato :thumbsup:

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

15

Tuesday, October 25th 2011, 10:49am

Un augurio di cuore carissima! :friends: