Ma allora si è separato oppure no? Non mi è del tutto chiaro dalle tue parole... In ogni caso egli rimane sposato con la sua attuale moglie finché non chiede e ottiene il divorzio!
La situazione non è poi così terribile, dopo tutto
Mettiamola così:
sei perfettamente sicura dei tuoi sentimenti verso quest'uomo? Sei perfettamente sicura dei suoi sentimenti verso di te? Lui è stato onesto con sua moglie, ossia le ha raccontato di voi e delle sue intenzioni nei tuoi confronti?
Se le risposte a queste tre domande sono tutte positive, beh... parti in quarta e creati una famiglia con lui, se questo è il tuo (e il suo) desiderio. Se invece non sei del tutto sicura circa una delle tre risposte, io ti consiglio di stare molto attenta e di non incrinare oltre misura i rapporti con tuo padre per un qualcosa di troppo incerto.
Fai molta attenzione anche alla terza domanda che ti ho posto (Lui è stato onesto con sua moglie, ossia le ha raccontato di voi e delle sue intenzioni nei tuoi confronti?) e valutane bene la risposta prima di buttarti tra le braccia di questa persona. Tieni presente che se lui non è stato sincero con sua moglie, molto probabilmente non lo sarà neanche con te. Tieni presente che se si è innamorato di un'altra donna mentre si stava sposando con la sua attuale moglie, potrebbe anche ricascarci.
Insomma, prima di fare un torto tanto grande a tuo padre, perché così appare dalle tue parole, assicurati che la tua sia la scelta giusta.