Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

sistavameglioprima

Giovane Amico

• "sistavameglioprima" started this thread

Activitypoints: 409

Date of registration: Dec 15th 2011

• Send private message

1

Monday, January 9th 2012, 12:03am

Rovinati dai nostri genitori?

Ciao,
quanti di voi pensano di essere stati "untati" dai propri genitori o dalla propria famiglia?
Avete mai riflettuto su comportamenti avuti nell'infanzia/adolescenza che oggi vorreste mai aver avuto?

Solo ora mi rendo conto quanto era da "DOC" a 15 anni controllare che tutto fosse chiuso prima di uscire da casa.
Quando durante i compiti in classe di matematica ripetere due volte i calcoli per essere sicuro di non aver sbagliato nulla e di non aver tralasciato nulla.
Quando era necessario non avere impegni o cose da fare per essere completamente rilassati......
Quando la festività venerdì/sabato non serviva a nulla visto che poi domenica avrei dovuto studiare.............
Quando mamma mi ripeteva continuamente non fare questo perchè potrebbe succedere questo e quello....

EvaLuna

Giovane Amico

• "EvaLuna" is female

Activitypoints: 917

Date of registration: May 18th 2011

• Send private message

2

Monday, January 9th 2012, 3:59pm

Uh, sapessi :D mi ritrovo molto nelle tue parole.
"Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
Il giorno si è stancato di me:
come potevo io – di lui?
Era bella la luce del sole.
Stavo bene sotto i suoi raggi.
Ma il mattino non mi ha voluta più,
e così, buonanotte, giorno!
[...]
Tu non sei così bella, mezzanotte.
Io ho scelto il giorno.
Ma, ti prego, prendi una bambina
che lui ha mandato via.
"

Emily Dickinson

sistavameglioprima

Giovane Amico

• Send private message

3

Monday, January 9th 2012, 6:41pm

Prima però non ci si faceva caso.....era tutto "normale".

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

4

Monday, January 9th 2012, 7:12pm

Bene,'. Se la normalita di prima non ti piace piu', ora, invece di recriminare, non devi fare altro che cambiare registro e farti una tua normalita, che ti soddisfi e ti faccia sentire a tuo agio.

Gia il fatto di sentire che la normalita mutuata da mamma non ti va più bene, e' un successo. Ora puoi essere veramente tu. Aprofittane e guarda avanti.

sistavameglioprima

Giovane Amico

• Send private message

5

Monday, January 9th 2012, 10:30pm

Gia il fatto di sentire che la normalita mutuata da mamma non ti va più bene, e' un successo. Ora puoi essere veramente tu. Aprofittane e guarda avanti.

E chi non vorrebbe! Magari fosse così facile. Dal tuo profilo vedo che sei un "esperto del settore", ma davvero sei convinto che pur avendone preso coscienza tornare alla "normalità" sia così facile.....magari bastasse dire "da oggi cambio registro".

Bongtong

Utente Attivo

Activitypoints: 61

Date of registration: Nov 23rd 2011

• Send private message

6

Monday, January 9th 2012, 10:55pm

mi rivedo anche io in quello che dici!
Ho ereditato tutte le piccole manie dai miei genitori (ad esempio prendere l'ombrello anche se c'è una sola nuvola in cielo). La gente poi mi osservava e commentava. Adesso cerco di stare attento, ma in realtà sono stato condizionato in cose ben più importanti dell'ombrello, come ad esempio gli atteggiamenti timidi in presenza di altre persone. Per non dire delle domeniche passate a studiare....
Mannaggia! Purtroppo sono convinto che l'ambiente di crescita dei primi anni di vita ci condizioni moltissimo. E dopo cambiare è difficile...

fede87

Utente Avanzato

• "fede87" is male

Activitypoints: 1,974

Date of registration: Jan 12th 2011

• Send private message

7

Monday, January 9th 2012, 11:02pm

anche io la pensavo cosi ed in parte è vero,ma anche i tuoi genitori hanno avuto i loro etc etc,l'importante è capire l'errore e non rifarlo con i figli,superare le problematiche e andare avanti.

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female

Activitypoints: 83

Date of registration: Jan 14th 2012

Occupation: Studentessa

• Send private message

8

Wednesday, January 18th 2012, 2:15pm

Purtroppo ormai quel che si e' poco si puo' cambiare!!l'unico modo per spezzare la
catena e' riconoscere u sbagli dei genitori ed evitare di rifarlo sui figli! !!

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

9

Wednesday, January 18th 2012, 2:26pm

E chi non vorrebbe! Magari fosse così facile. Dal tuo profilo vedo che sei un "esperto del settore", ma davvero sei convinto che pur avendone preso coscienza tornare alla "normalità" sia così facile.....magari bastasse dire "da oggi cambio registro".

Non ho detto che sia facile. Ho detto che sei un privilegiato se ti accorgi che qualcosa non va. Ora che lo sai impegnati per migliorare quello che e' morivo di insoddisfazione.
Ha qualcosa di meglio da fare?

vissik

Restauratore di anime

• "vissik" is male

Activitypoints: 662

Date of registration: Oct 4th 2011

Occupation: Formatore e scrittore

• Send private message

10

Wednesday, January 18th 2012, 2:36pm

Torno dopo un po' e trovo la solita trita polemica contro i genitori. Nessuno è perfetto, anzi, come i problemi ce li hanno i figli così ce li hanno anche i genitori, e francamente controllare bene che sia tutto chiuso, certo, può essere un eccesso di zelo, ma può essere anche prudenza, così come rifare i calcoli. Lavori, studi? Non hai mai controllato due volte, o tre, qualcosa prima di un evento importante, per essere pronto a tutto?

E' verissimo, l'ambiente in cui si cresce, i disturbi dei genitori ecc. ma qui di "sani" ce ne sono ben pochi, e quelli che sono sani in partenza ci pensa il mondo di oggi a distruggerli presto: che vogliamo fare, niente più figli? Oppure preferite tutti essere strappati dalla famiglia di nascita per crescere nella famiglia perfettini scelta per voi dallo Stato?
Vite a 64 bit - Caosfera edizioni

Juniz

Utente Fedele

• "Juniz" is female

Activitypoints: 1,351

Date of registration: Jul 13th 2011

• Send private message

11

Wednesday, January 18th 2012, 3:31pm

Io sono del parere che ci sia anche una buona base biologica, ovvero predisposizione dalla nascita.

Per i miei problemi, molto spesso ho setacciato il rapporto con i miei genitori,nella speranza di attribuire un perché a molte cose. Non ho trovato niente di anomalo, e a soli 4 anni guarda caso avevo già i primi comportamenti evitanti. L'impatto con i coetanei e l'ambiente scolastico mi ha segnato molto di più.

Sono tante cose, mio padre è ipocondriaco e da piccolissima lo prendevo in giro con la mamma per questo, però a devastarmi ci ha pensato il resto.Se no bisognerebbe essere prima psicologi e poi genitori e vivere in un mondo fatato per essere felici.

E poi come dicono sopra si può sempre fare qualcosa per cambiare.
"Morendo torneremo cenere..." -"io diventerò Glitter".

tom

Nuovo Utente

Activitypoints: 22

Date of registration: Jan 11th 2012

• Send private message

12

Saturday, January 21st 2012, 6:34pm

questo lo trovo un fantastico modo per scaricare la responsabilità agli altri.. è il classico punto di vista di chi crede che la vita sia fatta di scelte prese da altri, di convenzioni, di credenze fantastiche.. per fortuna siamo liberi!! posso essere comprensivo per chi ha subito dalla famiglia maltrattamenti o per chi è stato educato all'odio, al fanatismo.. ma qui stiamo parlando di sciocchezze.. svegliaaaaaaaa e ritenetevi molto fortunati di avere dei genitori...

ArtaCs

Giovane Amico

• "ArtaCs" is female

Activitypoints: 826

Date of registration: Jan 4th 2012

• Send private message

13

Saturday, January 21st 2012, 7:14pm

Penso che i genitori c'entrino relativamente.

Se tutto dipendesse dai genitori, tutti i figli degli stessi genitori sarebbero IDENTICI.
Non è così. Quindi sì, i genitori influiscono sulla formazione dei figli, ma non sono gli unici a determinarne la personalità. C'è da pensare al carattere del figlio stesso, che seppur non completamente maturato, esiste e risponde in un certo modo agli stimoli esterni.
So messed up, I want you here
..I'll lay right down In my favorite place
..And now I'm ready To feel your hand
And lose my heart On the burning sands ..

Weimar

Utente Attivo

• "Weimar" is female

Activitypoints: 107

Date of registration: Jan 23rd 2012

• Send private message

14

Tuesday, January 24th 2012, 12:36pm

Una delle cose più stupide che fanno gli essere umani è continuare a fare la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. (Albert Einstein).

Quello che ci da la via d'uscita è avere tante possibilità di scelta. Mi trovo d'accordo con il Doctor Faust "non è facile, ma è possibile" proprio perchè ti rendi conto che c'è qualcosa da cambiare, hai la facoltà di iniziare a cambiarla.

Noi siamo il risultato di tanti fattori, sono tanti i livelli di apprendimento che ci portano ad essere quello che siamo e l'ambiente, quindi anche la famiglia in cui viviamo, è solo uno di questi.

Dovremmo chiederci come mai capita spessissimo che due fratelli siano tanto diversi da loro, hanno gli stessi genitori eppure sono diversissimi. E chiediamoci ancora come mai davanti ad una identica situazione due individui danno interpretazioni diverse. Persone che vengono da famiglie disastrase riescono a crearsi un futuro dignitoso e di contro persone che vengono da famiglie perfette sprofondano nel baratro.

Ognuno di noi filtra la realtà in maniera diversa. Attraverso le nostre convinzioni diamo significati agli eventi e queste convinzioni si formano attraverso le nostre esperienze di vita, dentro e fuori dall'ambiente familiare.

I genitori sono persone con i loro difetti e i loro pregi e a meno che non si parli, come mi sembra qualcuno abbia già detto, di maltrattamenti seri non punterei il dito contro di loro come se fossero la sola causa dei nostri comportamenti.

millylilly

Utente Attivo

Activitypoints: 65

Date of registration: Feb 10th 2009

• Send private message

15

Wednesday, February 29th 2012, 7:54pm

io ho acquisito...

diverse cose negative di mia madre, tipo gridare invece di parlare, scaldarmi per un nonnulla, essere sempre molto critica, esser sempre molto nervosa, fare dei drammi dove non ci sono, esser molto permalosa. Tutto questo mi ha portato nel tempo a avere parecchi problemi, sopratutto di relazione con gli altri. Quando me ne sono resa conto ho iniziato a lavorare su tutti questi aspetti negativi per cercare di migliorarli. Alcuni sono riuscita a correggerli al 90%, altri ancora al 30% e altri al 60%, ma so che continuando a impegnarmi migliorerò ancora. Il fatto stesso di riconoscere che quei comportamenti sono sbagliati è il primo passo per migliorare e è quello che garantisce la riuscita.