Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

OcchiAperti

Amico Inseparabile

• "OcchiAperti" is female
  • "OcchiAperti" started this thread

Activitypoints: 4,688

Date of registration: Jun 12th 2008

• Send private message

1

Thursday, June 12th 2008, 9:08pm

Ciao a tutti, sono una ragazza di 24 anni e avrei tanto bisogno di un parere... Da due mesi esco con M., un ragazzo bellissimo e molto dolce conosciuto per caso in un locale. Ad unirci sono stati interessi comuni e una reciproca attrazione.
Gradualmente sono venuta a conoscenza, tramite suoi racconti (è una persona molto sincera e intelligente) , di cose sul suo conto che mi sconcertano un pò.

B. , la madre, ha avuto diversi amanti prima che il figlio M. la trovasse nel letto con un suo amante un pomeriggio mentre il padre non c’era. Questo ha causato in M. un forte senso di disagio e anche sensi di colpa nei confronti della madre.
B. è una donna con dei problemi psicologici, ha il vizio del gioco e ha dilapidato il patrimonio familiare.
.
B. con il figlio parla delle sue situazioni sentimentali\sessuali riferite ai vari amanti e all’ex marito, e M. ha verso di lei una specie di amore-odio, la evita e la attacca verbalmente, ma prova pena per lei e quando lei le fa le “moine” (come le chiama lei) non riesce a fare l’indifferente.
M. ha una sorella, C.,sua gemella, con cui dorme in camera insieme.
M. è sempre stato molto protettivo con lei, al punto di minacciare di morte lo zio quando un giorno questo ha picchiato (non in modo grave)sua sorella.
M. e lei sono cresciuti insieme e si sono difesi a vicenda, quello che mi lascia esterrefatta è il racconto che mi fa lui del loro legame.
C. è gelosa di lui, e non vuole che abbia fidanzate (mentre lei sta assieme a un ragazzo da due anni) nè esperienze sessuali con donne o ragazze, e ha sempre pregato M. di non farle sapere niente, perchè, dice M, vuole che lui resti “il suo fratellino”.
C. non si addormenta mai se M. non torna la sera, e se non lo vede per troppe ore gli telefona.
C. quando ha paura, è turbata, o fa incubi, o ha avuto una giornataccia, si infila nel letto del fratello per farsi coccolare.
C. ed M. spesso stanno insieme nel letto e quando non hanno da fare, e si addormentano spessissimo insieme davanti alla tv, escono anche insieme e quando possono lavorano insieme, dato che fanno lo stesso lavoro.
C. si è allontanata di casa un periodo, non ne so bene il motivom ma poi è tornata perchè soffriva la mancanza dei familiari, e in particolare del fratello.

M. mi ha confessato che a volte nei suoi sogni notturni ricorrono scene in cui fa sesso con sua sorella e si sveglia turbato.
M. ha due tentativi di suicidio alle spalle, dovuti a problemi familiari e a un periodo di depressione(si è tagliato le vene una volta, un'altra volta con i farmaci).
M. due anni fa ha avuto una relazione adulterina con una donna sposata che lo ha “usato” e poi lasciato con una tale angoscia addosso, che, sommata agli altri suoi problemi, lo ha convinto ad andare in psicoterapia (ne è uscito da tre mesi circa).

Sono piuttosto turbata da questi racconti, e anche se M. è il mio migliore amico, prima di tutto, ed è anche il mio ragazzo, ho paura di affrontare una storia seria con lui a causa di tutte queste “stranezze” che mi ha raccontato.
Inoltre, avendolo conosciuto senza altre persone in mezzo, non ho un contesto esterno che mi dia informazioni su di lui, e devo per forza basarmi sulle cose che mi racconta, sebbene non credo affatto che sia un bugiardo.
Mi domando spesso se M. stia “bene” e se il suo rapporto con la sorella non sia un pò troppo morboso o incestuoso. Se lui viva i suoi legami familiari in modo normale o no.
Io ho una sorella ma non c’è mai stato un legame del genere tra noi, nè con i miei genitori che sono stabilmente sposati , siamo una famiglia abbastanza “normale” , quindi i racconti di M. mi lasciano alquanto perplessa.

Che ne pensate?

This post has been edited 1 times, last edit by "OcchiAperti" (Feb 25th 2009, 11:10pm)

ros

Unregistered

2

Thursday, June 12th 2008, 9:38pm

:shock::shock::shock::shock::shock:

Io scapperei!!!!!!!

OcchiAperti

Amico Inseparabile

• Send private message

3

Thursday, June 12th 2008, 9:48pm

Io ci ho pensato tante volte, ma temo che ormai mi sono innamorata....come una pera cotta...
In due mesi abbiamo vissuto un storia molto intensa e molto bella, qualcosa che nella mia vita nonostante i tanti ragazzi che ho avuto, non mi era mai capitato..qualcosa che capita a pochi....
Io ho lasciato il mio ex dopo una storia di quattro anni piena di liti e bugie...e comunque piena anche di bei ricordi...per me era impensabile buttarmi così a pesce in una nuova storia e mi sono chiusa a riccio..
Invece è arrivato lui nella mia vita...
Ce lo siamo detti tante volte, che dobbiamo parlare tantissimo, con calma, non precipitare le cose, e io non ho mai creduto alla storia dell'anima gemella, ma lui mi è piovuto tra le braccia così...quasi per caso..e mi è piaciuto dal primo momento, è stato un colpo di fulmine per entrambi, i problemi sono venuti fuori dopo..
Fai conto che in due mesi, abitando abbastanza vicini, ci siamo visti praticamente tutti i giorni...

Però sono terrorizzata da tutte queste cose che mi ha detto. Non so se voglio sapere, e se sono in grado di accettare.

ros

Unregistered

4

Thursday, June 12th 2008, 9:55pm

Mah, forse OcchiChiusi...ops Aperti ti vuoi solo prendere una pausa e divertirti.

Ma si, lui ti puo' far svagare alla grande...ma attenta al tuo sesto senso! Da qualche parte c'è una discussione proprio sul 6senso.

OcchiAperti

Amico Inseparabile

• Send private message

5

Thursday, June 12th 2008, 9:58pm

Una pausa? Perchè?

Beh, lui mi piace proprio...non la chiamerei "pausa"...se avessi voluto divertirmi probabilmente lo avrei frenato di più nei suoi slanci e non avrei accettato di vederlo così spesso...
(dov'è la discussione sul 6 senso? vado subito a cercarla!!)

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

6

Thursday, June 12th 2008, 11:59pm

Chissà perchè alle donne, a volte, piace impelagarsi in storie torbide, come mi pare sia questa!
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

MariaSud

alice,nel paese delle meraviglie

• "MariaSud" is female

Activitypoints: 3,455

Date of registration: Dec 28th 2007

Occupation: casalinga

• Send private message

7

Friday, June 13th 2008, 12:39am

Quoted from "OcchiAperti"

Ciao a tutti, sono una ragazza di 24 anni e avrei tanto bisogno di un parere... Da due mesi esco con M., un ragazzo bellissimo e molto dolce conosciuto per caso in un locale. Ad unirci sono stati interessi comuni e una reciproca attrazione.
M. è più piccolo di me di tre anni, ma io non sento affatto la differenza.
Gradualmente sono venuta a conoscenza, tramite suoi racconti (è una persona molto sincera e intelligente) , di cose sul suo conto che mi sconcertano un pò.
La prima di queste, è che M. ha degli “appetiti” sessuali frequentissimi e secondo me fuori dal comune per un ragazzo della sua età. Io sono stata con tanti ragazzi, ma lui è diverso in tutto, sotto l’aspetto sessuale. Mi ha confessato di avere avuto esperienze con donne a pagamento (sporadiche ma ci sono) e con un trans, e nella sua infanzia di aver avuto un’esperienza omosessuale, oltre che di aver avuto almeno una ventina di relazioni sessuali non continuate perchè, come dice lui, è sempre stato mollato prima di iniziare qualsiasi storia impegnativa.
La seconda cosa sconcertante, è il suo quadro familiare.
Suo padre, L., ha 43 anni, e sua madre B. ne ha 42.
Sono separati, ma convivono anche se dormono in stanze diverse.
B. ha avuto diversi amanti prima che il figlio M. la trovasse nel letto con un suo amante un pomeriggio mentre il padre non c’era. Questo ha causato in M. un forte senso di disagio e anche sensi di colpa nei confronti della madre.
B. è una donna con dei problemi psicologici, ha il vizio del gioco e ha dilapidato il patrimonio familiare.
Nella famiglia di M. lavorano tutti e quattro per cercare di risanare i debiti e da un paio di anni ci stanno riuscendo.
B. con il figlio parla delle sue situazioni sentimentali\sessuali riferite ai vari amanti e all’ex marito, e M. ha verso di lei una specie di amore-odio, la evita e la attacca verbalmente, ma prova pena per lei e quando lei le fa le “moine” (come le chiama lui) non riesce a fare l’indifferente.
M e suo padre L. sono diventati grandi “amici” e complici dopo la separazione e hanno un rapporto molto bello, L. lascia il figlio libero di fare tutte le sue esperienze e gli da appoggio e sostegno psicologico ogni volta che ha bisogno di aiuto, inoltre è il confidente privilegiato e il migliore amico del figlio, che parla con lui praticamente di tutto.

M. ha una sorella, C.,di due anni più di lui, con cui dorme in camera insieme.
Quando i loro genitori litigavano (ora hanno un rapporto diciamo “civile” ma distaccato), M. è sempre stato molto protettivo con lei, al punto di minacciare di morte lo zio quando un giorno questo ha sgridato sua sorella.
M. e lei sono cresciuti insieme e si sono difesi a vicenda, quello che mi lascia esterrefatta è il racconto che mi fa lui del loro legame.
C. è gelosa di lui, e non vuole che abbia fidanzate (mentre lei sta assieme a un ragazzo da vari anni) nè esperienze sessuali con donne o ragazze, e ha sempre pregato M. di non farle sapere niente, perchè, dice M, vuole che lui resti “il suo fratellino piccolo”.
C. non si addormenta mai se M. non torna la sera, e se non lo vede per troppe ore gli telefona.
C. quando ha paura, è turbata, o fa incubi, o ha avuto una giornataccia, si infila nel letto del fratello per farsi coccolare.
C. ed M. spesso stanno insieme nel letto e quando non hanno da fare, e si addormentano spessissimo insieme davanti alla tv, escono anche insieme e quando possono lavorano insieme.
C. si è allontanata di casa un periodo ma poi è tornata perchè soffriva la mancanza dei familiari, e in particolare del fratello minore.

M. mi ha confessato che a volte nei suoi sogni notturni ricorrono scene in cui fa sesso con sua madre, sua sorella e si sveglia turbato.
M. ha due tentativi di suicidio alle spalle, dovuti a problemi familiari e a un periodo di depressione.
M. due anni fa ha avuto una relazione adulterina con una donna sposata di 46 anni (e quindi più grande della madre) che lo ha “usato” e poi lasciato con una tale angoscia addosso, che, sommata agli altri suoi problemi, lo ha convinto ad andare in psicoterapia (ne è uscito da tre mesi circa).

Sono piuttosto turbata da questi racconti, e anche se M. è il mio migliore amico, prima di tutto, ed è anche il mio attuale ragazzo, ho paura di affrontare una storia seria con lui a causa di tutte queste “stranezze” che mi ha raccontato.
Inoltre, avendolo conosciuto senza altre persone in mezzo, non ho un contesto esterno che mi dia informazioni su di lui, e devo per forza basarmi sulle cose che mi racconta, sebbene non credo affatto che sia un bugiardo.
Mi domando spesso se M. stia “bene” e se il suo rapporto con la sorella e con la madre non sia un pò troppo morboso o incestuoso. Se lui viva i suoi legami familiari in modo normale o no.
Io ho una sorella di un anno più piccola ma non c’è mai stato un legame del genere tra noi, nè con i miei genitori che sono stabilmente sposati da trent’anni, siamo una famiglia abbastanza “normale” , quindi i racconti di M. mi lasciano alquanto perplessa.

Che ne pensate?

:cry::cry:
mio dio che storia,non ci ho capito niente.Esistono storie cosi? scusatemi,ma cado sempre dalle nuvole.
Oggi una signora ne ha raccontata un'altra.
un giorno ve la racconto,perche' dice che e' vera.

caffeina

Giovane Amico

Activitypoints: 504

Date of registration: Apr 1st 2008

• Send private message

8

Friday, June 13th 2008, 6:59am

mia nonna dice

SPOSA KI TI AMA
FATTI AMANTE KI TU AMI

l'avessi ascoltata bene!!!!
"Abbiamo una o due volte, nella vita, l'occasione di essere eroi;
ma tutti i giorni abbiamo l'opportunità di non essere vigliacchi" m.c.

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

9

Friday, June 13th 2008, 9:31am

Rapporto incestuoso non direi...di sicuro però c'è una sorta di vicinanza eccessiva, e in questa famiglia nessuno dei componenti ha sviluppato dei confini propri e il rispetto di quelli altrui...e questo in un certo senso comprende anche la sessualità.
Il fatto che lui sogni esperienze sessuali con i familiari non è nulla di scandaloso, i sogni non si "comandano" e possono voler significare tante cose...
Io credo che tu dovresti riflettere bene sulla situazione in cui ti stai cacciando...se non ti senti sicura e serena riguardo a tutto questo (e la vedo difficile)...lascia perdere. Non tocca a te aiutarlo, sono questioni che lui (e tutti loro) dovrebbero risolvere. Sono cose probabilmente molto più grandi di te, di lui.
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

ros

Unregistered

10

Friday, June 13th 2008, 2:23pm

Quoted from "OcchiAperti"

Una pausa? Perchè?

Beh, lui mi piace proprio...non la chiamerei "pausa"...se avessi voluto divertirmi probabilmente lo avrei frenato di più nei suoi slanci e non avrei accettato di vederlo così spesso...
(dov'è la discussione sul 6 senso? vado subito a cercarla!!)

sesto senso .....di blabla.

buona lettura

saro

Giovane Amico

Activitypoints: 482

Date of registration: May 10th 2008

• Send private message

11

Friday, June 13th 2008, 4:10pm

cara Occhiaperti,
M. sarà il ragazzo più amorevole del mondo ma ahinoi è vissuto in una compagine familiare con dei ruoli totalment alterati.
io sono dell'idea che il genitore debba esercitare appieno il proprio ruolo senza diventare l'amico del figlio o il suo confidente, tantopiù quando le confidenze riguardano la sfera privata sessuale del genitore.
in questa confusione di ruoli devo purtroppo sospettare che anche il tuo M. abbia le idee un pochino confuse e lo dimostra infatti le scelte variegate che M. ha avuto nei confronti di rapporti sessuali omosex, tras ed etero.
ora è anche vero che molte donne con aspirazioni da crocerossine si vanno ad infilare in storie così complicate ma dopo poco si stancano di far le crocerossine anche perchè da questi pasticc è molto difficile uscire.
io, pur comprendendo la tua empatia nei suoi confronti e la tua voglia di aiutarlo, lascerei andare questo rapporto almeno in senso sentimentale, e aspetterei di innamorarmi di una situazione differente.
Forse mi sono espresso male, non vorrei sembrarti o farti sembrare, un codardo ma una persona che valuta assai seriamente queste situazioni e pur con lo spirito più umanitario del mondo non potrei dedicare la mia vita a salvare ua sola persona ma allora farei la scelta di Madre TEresa di salvare quante più persone possibile.
un caro saluto
saro
Ύνωθί σέ άυτον
Gnosei se auton
Conosci te stesso

OcchiAperti

Amico Inseparabile

• Send private message

12

Friday, June 13th 2008, 5:42pm

Rispondetemi sinceramente:
perchè quando una persona si innamora di un'altra e poi viene fuori che questa ha una situazione difficile alle spalle, chi si innamora deve per forza avere la "sindrome della crocerossina"?
Io sono stata sempre con "maschi" particolari, ma comunque abbastanza normali, con carriere brillanti, con un ego forte, che mi davano sempre un grande senso di stabilità e poi di alcuni ho scoperto che erano le persone più inaffidabili di questo mondo.
Stavo per sposarmi con una persona che mi ha tradita ripetutamente negando l'evidenza e sono riuscita a scoprire e subodorare l'inganno solo grazie al mio bisogno di andare fino in fondo (aveva il didietro parato e se non mi fossi improvvisata "investigatore privato" non l'avrei mai scoperto, per bravo che era a mentire).

Non sarà invece che chi sperimenta cosa siano solitudine, disperazione, sofferenza e confusione, sulla sua pelle, ha maggiore sensibilità e comprensione?
Perchè quando invece uno scappa a gambe levate da queste situazioni si becca del "menefreghista superficiale"?

Non l'ho scelto io di innamorarmi di questa persona, nè tantomeno ero al corrente dei suoi problemi, che mi hanno lasciata a volte veramente perplessa.
Ovviamente non sta a me "curare" ciò che di malato c'è nella sua situazione.
Però....siamo sicuri che scappare sia la soluzione migliore?

Io inviterei un attimo a riflettere prima di etichettare le ragazze nella mia situazione "crocerossine" o "madri Terese"...
Anche perchè non è bello entrare qui in cerca di un parere non superficiale e trovarsi invece giudizi molto sommari dati in due secondi di digitazione su tastiera....

OcchiAperti

Amico Inseparabile

• Send private message

13

Friday, June 13th 2008, 5:44pm

Ringrazio comunque aprikose e saro, che hanno speso un pò più di tempo e un pò più di due righe per rispondermi.

MariaSud

alice,nel paese delle meraviglie

• "MariaSud" is female

Activitypoints: 3,455

Date of registration: Dec 28th 2007

Occupation: casalinga

• Send private message

14

Friday, June 13th 2008, 6:42pm

scusami,cara occhiAperti,se ti ho risposto cosi,al tuo appello.
Ma io non ammetto tutte queste storie,per me,non esiste il concetto incesto o crocerossina,o altro.
Secondo me,la vita deve essere per tutti serena,e normale.
In che senso,avere un padre una madre,che ti amano con affetto,che ti aiutano moralmente e ti parlano come fa una psicologa,ti dicono come e' il mondo,ti fanno accenni su tante situazioni e tidicono pero' di vivere la vita con spensieratezza,limitandosi a fare le cose della propria eta,adeguandosi gradatamente alle situazioni come man mano si presentano nel corso della vita.
Non ammetto che una madre,sostituisca un figlio con un marito,un marito sostistuisca una figlia con una moglie.Il sesso deve essere una conseguenza dell'amore e non una malattia un bisogno uno sfizio un gioco o altro.
Se avessi avuto una figlia le avrei detto:l'amore e' la cosa piu' bella che ci sia,pero' figlia mia,aspetta a dargli la prova d'amore,se te la chiede non e' amore,aspetta l'uomo giusto della tua vita e con lui potrai anche volare in capo al mondo.
E' la cosa che ho sempre pensato,amare un ragazzo per sempre,e non riesco a capire come io abbia avuto queste idee,visto che la mia famiglia era molto all'antica e di queste cose non si parlavano,ma forse inconsapevolmente,apprendevo dalle sensazioni,dal loro modo di pensare,appunto all'antica:un uomo per tutya la vita..
Pero' ricordo che avevo buone orecchie, e ascoltavo le mie coetane,le loro storie,la loro vita,e mi accontentavo della mia.
Ma so che ho anche sbagliato,perche' poi mi sono convertita al detto di caffeina:sposa chi ti ama(il seguito non lo condivido).
E ho sbagliato,perche' amare e' una cosa cosi forte che ti rimane per sempre ,quando e' amore vero.
Quando poi si tocca l'incesto,vuol dire che c'e malattia e .....in questi casi dovrebbero parlare gli specialisti.
Ecco perche' la tua storia mi ha lasciata senza parole.
Ma quando si ama,e quell'amore ci fa bene,vuol dire che e' giusto.

15

Friday, June 13th 2008, 6:54pm

Cara Occhiaperti,
la sindrome della crocerossina, la dipendenza relazionale, sono disturbi ben precisi.
Di solito, in una relazione sana, due persone si sentono bene, in sintonia con se stesse e con l'altro. Ci possono essere problemi, chi non ne ha, ma di solito questi problemi non causano turbamenti, sospetti, paure, mancanza di fiducia (tu temi che sia addirittura un bugiardo...).
Non è detto che si debba scappare.
Io personalmente scapperei, perché sento il bisogno di pace e serenità e una storia che parte con questi presupposti non sembra promettere niente di buono, anche perché dovrei passare il tempo a psicanalizzare la sua famiglia (come stai facendo tu qui) o a decifrare i suoi comportamenti.
Ma ovviamente noi siamo due persone diverse ed è probabile che tu sia forte e matura abbastanza da affrontare una persona così problematica senza farti destabilizzare.
Io, cosciente dei miei limiti e problemi non potrei farcela.
Mi farei trascinare facilmente in una realtà che a mente fredda definirei allucinante, perché sono molto sensibile e quindi influenzabile.
Non mi permetto di dare consigli proprio per questo motivo, ciò che sarebbe bene per me non è detto che sia un bene per un'altra persona.
Solo, sii consapevole che dovrai essere molto abile per districarti eventualmente da un modo di relazionarsi distorto e/o problematico.
Mantieniti centrata su te stessa, sulle tue sensazioni ed emozioni, ricordati sempre che il tuo benessere è una priorità per te, e che dovrebbe esserlo anche per il tuo compagno.
L'importante è che abbiate gli stessi valori. Se c'è questa base allora si può costruire un buon rapporto.
Ma se dovessi scoprire che i vostri valori sono diversi, ricordati della sindrome della crocerossina, tu non puoi cambiare i tuoi, nè lui i suoi, quindi stai attenta a non giustificarli troppo con il suo vissuto. Che poi è quello che fanno le crocerossine e le co-dipendenti!
Purtroppo ho qualche storia alle spalle che è finita male, molto male e quindi avendo sofferto troppo oggi sono molto diffidente e prevenuta, specialmente se penso alla fatica che ho fatto per costruirmi un ambiente sereno in cui vivere e una relazione tranquilla con una persona mediamente problematica... :tooth:
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche