Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Friday, September 14th 2018, 10:57pm

Quando manca la mamma

A qualcuno di voi capita? Che vi manchi? Che sia lontana o che sia in cielo o che sia cambiata per una malattia o per scelte di vita.. O il padre.
Sì dopotutto mi manca anche mio papà, ma essendo stato lui praticamente assente per tutta la mia vita per cui forse mi è mancato e non mancato da sempre, cioè, ci ho fatto l'abitudine.

Stasera mi manca tanto mia mamma. Avventuriera dall'altra parte del mondo..e cambiata irrimediabilmente da sette anni ormai.. wow il tempo vola..l'ho vista sei mesi fa.. non ho idea di quando la rivedrò..non prima dell'estate prossima comunque.. che schifo.

E mi sento anche in colpa.. sento che dovrei fare meglio, che dovrei proteggerla di più.. dovrei fare di più..impegnarmi di più per adempiere a tutte le sue richieste d'oltre mare.. anche se non ho praticamente tempo

silverwing

Utente Fedele

• "silverwing" is male

Activitypoints: 1,522

Date of registration: Dec 13th 2013

• Send private message

2

Saturday, September 15th 2018, 1:48am

"impegnarmi ad adempiere tutte le sue richieste"

Sono solo favori che ti chiede? Oppure sei tu che ti senti il dovere e non farlo ti crea sensi di colpa?
Perchè le due cose sono ben differenti... una richiesta di un favore è ben diverso dal pensare che abbia per forza bisogno di una persona alle sue dipendenze. E la seconda ipotesi è distruttiva per te, ti mina l'autostima facendoti crogiolare nei sensi di colpa.

Se è lontana per sua scelta dovrebbe anche sapersene prendere le responsabilità (pur non conoscendo la vicenda, per cui magari queste che ho scritto sono solo fregnacce), in fin dei conti è adulta e vaccinata.
ciao

silverwing

All I know is sometimes you have to be wary of a miracle too good to be true,
All I know is that sometimes the truth is contrary of all the things in life you thought you knew,
All I know is that sometimes you have to be wary, because sometimes the target is you.

(Rush, The Wreckers)

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 18,127

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

3

Saturday, September 15th 2018, 6:46am

A me è sempre mancata una mamma. Non sono orfano, né sono cresciuto lontano da mia madre. Semplicemente non ho mai sentito di avere una mamma. Anaffettiva, capricciosa, a tratti violenta. Pensavo che invecchiando si sarebbe addolcita, invece si è solo ammalata di demenza. Non mi riconosce e ed emette degli strilli quando ha bisogno di qualcosa.
Non sentirti in colpa melarossa. La tua è lontana per scelte di vita, la mia lo è sempre stata non so perché.
Comunque alle volte manca...una mamma
Voglio fare con te l'amore vero quello che non abbiamo fatto mai
quello dove alla fine si piange e si leccano le lacrime

hope77

Unregistered

4

Saturday, September 15th 2018, 8:31am

Sono quasi due anni che ho perso mia Mamma, il mio angelo

mi manca ogni singolo giorno

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• "mademoiselle_moi" is female

Activitypoints: 4,719

Date of registration: Jul 7th 2017

• Send private message

5

Saturday, September 15th 2018, 9:04am

A me è sempre mancata una mamma. Non sono orfano, né sono cresciuto lontano da mia madre. Semplicemente non ho mai sentito di avere una mamma. Anaffettiva, capricciosa, a tratti violenta.

Fran.....uguale!
Per tutta l'infanzia e l'adolescenza pensavo fosse normale così, che le mamme fossero così, che la mia fosse quella giusta e le mamme troppo chiocce degli altri bambini sbagliassero.
Poi ho sviluppato ansia patologica, depressione a tratti, perchè mi sentivo inadeguata rispetto a lei, a quello che lei voleva per me, ovviamente pensando che lei fosse nel giusto e io in errore. Poi c'è stata la fase della rottura quasi totale dei rapporti, sempre vedendoci e sentendoci, ma a livello affettivo zero, stavolta anche da parte mia. Altra crisi mia profonda, stavolta brutta brutta, e lì forse lei ha capito ed ha provato a fare un passo verso di me. Vedo che ci prova e questo mi basta, ma è difficile cancellare le mancanze di una vita. Però almeno ho compreso che a suo modo mi stia dicendo di aver capito di aver sbagliato.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

6

Saturday, September 15th 2018, 12:13pm

Come ti capisco Mad! D'altronde se siamo capitati qui qualche motivo ci sarà

Altra-menti

Giovane Amico

• "Altra-menti" is female

Activitypoints: 950

Date of registration: Jan 23rd 2015

• Send private message

7

Saturday, September 15th 2018, 6:14pm

A me capita che non mi manchi "lei", che da viva mi faceva anche pena, ma mi capita di avvertire un senso di vuoto e vertigine se penso alla "nostra vita" insieme. Abbiamo vissuto quasi in simbiosi tutti gli eventi travolgenti spalmati fra i miei 9 e 24 anni. Era una presenza quotidiana, era una costante. Poi è sparita in fretta.
Da lì c'è una linea di taglio se mi guardo indietro. Tutta la mia vita è radicalmente cambiata e sono cambiata io.
Sono quasi 4 anni. Non so se ci si possa adattare davvero a tutto questo restando 1.

mayra

Utente Attivo

• "mayra" is female

Activitypoints: 291

Date of registration: Mar 2nd 2018

Occupation: badante

• Send private message

8

Saturday, September 15th 2018, 9:05pm

A me manca un rapporto normale madre-figlia. Mia madre ha sempre cercato di mettersi in competizione con me , non credo che questo sia normale in un rapporto genitore figlio.

ElyGG

Unregistered

9

Tuesday, September 18th 2018, 1:08pm

Io l’ho persa qualche anno fa e mi manca sempre, ogni giorno, anche nei momenti più insignificanti quando vorrei raccontarle cosa sto facendo...nelle occasioni speciali la mancanza è molto forte, un senso di vuoto

silverwing

Utente Fedele

• "silverwing" is male

Activitypoints: 1,522

Date of registration: Dec 13th 2013

• Send private message

10

Wednesday, September 19th 2018, 9:13am

Mia madre è ancora viva. Ma all'età di 53 anni mi sento trattare ancora come se ne avessi 10, come se non avessi autonomia di giudizio. So che ha fatto del suo meglio, pur facendo molta fatica a gestire il lato emotivo delle cose, specie quello negativo, e dal quale faceva tutto per allontanarmi.

Invece mio padre, con la sua durezza e ipercritica nei miei confronti, a vent'anni dalla morte me lo porto ancora dentro nella fatica di prendere decisioni per paura del giudizio altrui.
ciao

silverwing

All I know is sometimes you have to be wary of a miracle too good to be true,
All I know is that sometimes the truth is contrary of all the things in life you thought you knew,
All I know is that sometimes you have to be wary, because sometimes the target is you.

(Rush, The Wreckers)

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• "mademoiselle_moi" is female

Activitypoints: 4,719

Date of registration: Jul 7th 2017

• Send private message

11

Thursday, September 20th 2018, 10:20am

Mpur facendo molta fatica a gestire il lato emotivo delle cose, specie quello negativo, e dal quale faceva tutto per allontanarmi.

anche in queste poche righe ritrovo moltissimo la descrizione di mia mamma. Forse, come dice Fran, non è un caso che ci siamo ritrovati tutti qui!

mayra

Utente Attivo

• "mayra" is female

Activitypoints: 291

Date of registration: Mar 2nd 2018

Occupation: badante

• Send private message

12

Thursday, September 20th 2018, 7:08pm

Purtroppo spesso le madri hanno delle aspettative non realistiche nei confronti dei figli, se queste aspettative non vengono realizzate è inevitabile che il rapporto madre-figlia si inasprisca.

hallison

Giovane Amico

• "hallison" is female

Activitypoints: 477

Date of registration: Dec 11th 2010

• Send private message

13

Friday, September 21st 2018, 8:32pm

Le madri possono mancare in tanti modi...
ad un certo punto sono persone, diverse da noi.

Bisognerebbe riuscire a creare/cercare un confronto fin che è possibile.

Peccato che in certe dinamiche si rimanga sempre un po bambini e sia difficile superarle.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

14

Friday, September 21st 2018, 9:31pm

Mi sarei accontentato di una carezza...pazienza