Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

mydream90

Utente Attivo

• "mydream90" is female
  • "mydream90" started this thread

Activitypoints: 97

Date of registration: Dec 7th 2011

Occupation: troppo

• Send private message

1

Friday, December 9th 2011, 11:21am

Per favore....non so con chi parlare

Ciao a tutti...
ho 21 anni e da 2 anni mio padre se ne è andato di casa,ci ha abbandonato per stare con una ragazza Bulgara
che aveva già una bambina e ora ho saputo che hanno fatto un bambina anche loro ed è nata il mese scorso.
Quando mio padre è andato via ha lasciato me mia madre e i miei due fratelli di 23 e 14 anni (adesso) con un mare
di debiti che piano piano in questi due anni,lavorando sodo,abbiamo quasi recuperato.
Il vero problema è che mia madre è andata in una depressione profonda,o perchè profondamente ferita,o perchè
profondamente innamorata...ha cominciato a prendere molti farmaci,ansiolitici e schifezze di questo genere...
perdendo sempre piu quello che era prima,la mamma che era prima...
ora le cose vanno un pò meglio,i farmaci nn li prende più...
ma nn è più quella di una volta,mi chiedo se mai un giorno tornerà ad essere la persona che mi ha cresciuto...
premettendo che lei è sempre stata trattata male da mio padre,o perchè andava con altre donne,o perchè beveva...
Io da quando mia mamma si è ripresa un pò ho avuto un vero e proprio crollo...
Sento di nn avere più quella forza che avevo prima...e sempre più spesso non riesco a dormire...
Lavoro tutti i giorni,tutte le mattine prendo il treno per Roma alle 6:45 e se non sono le 20 a casa non ci torno...
Non ce la faccio proprio più...sono già due anni e mezzo che faccio questa vita...
Mi chiedo...e forse non ci spero più...se un giorno le cose cambieranno...se un giorno sarò davvero felice...
Grazie per avermi letta :)
:friends: :beer: :punish:

This post has been edited 1 times, last edit by "mydream90" (Dec 9th 2011, 12:05pm)

mr

Utente Fedele

Activitypoints: 1,383

Date of registration: Nov 2nd 2011

• Send private message

2

Saturday, December 10th 2011, 5:24am

Tu sei una ragazza forte e troverai la tua strada, il tuo equilibrio, tua madre vedrai che si riprenderà, magari incoraggiala a uscire con delle amiche se ne ha e a conoscere gente.

robi

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,607

Date of registration: Jul 11th 2007

• Send private message

3

Saturday, December 10th 2011, 5:39am

Dream,
sicuramente il guaio maggiore di Tuo padre è stato quello non tanto di andarsene che dovrebbe per come scrivi essere stato per Voi ...una liberazione..... e la fine di un incubo nei confronti di Tua madre.
Credo che sia la Sua che la Tua attuale siano reazioni normalissime dalle quali Lei attualmente sta recuperando, mentre Tu sei lentamente e forse inconsciamente scivolata in un "buco nero" dal quale però riemegerai ne sono più che certo.
Non aggiungo nulla alla risposta di chi mi ha preceduto perchè la ritengo condivisibile totalmente, concisa e mirata.
Fatti rileggere se hai tempo e voglia.
Ciao
Robi

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

4

Saturday, December 10th 2011, 12:02pm

Mi associo agli altri pareri dicendo che forse ti senti ferita dall'ingiustizia dell'abbandono ed è normale però devi realizzare che evidentemente fra i tuoi era finita da un pezzo. Come già detto sei forte però magarip ensa che stai attraversando il dolore e l'ingiustizia ma che all fine del tunnel ci sarà la luce di un futuro più tranquillo.... :friends:

Hallomarc

Per vivere ogni tanto bisogna dar ragione al diavolo

Activitypoints: 4,257

Date of registration: Jun 14th 2011

• Send private message

5

Saturday, December 10th 2011, 12:34pm

Dream.

Il fatto che tuo padre bevesse tanto, può aver origine nella depressione. L'alcolista non di rado è un depresso.

Le pillole non sono schifezze come dici tu. Sono pillole come le altre. Mi par di capire che tua madre abbia fatto un'automedicazione e questo non va bene, anche perché gli ansiolitici alleviano l'ansia, ma , essendo sedativi, possono favorire la depressione.

Secondo me l'unica via è andare insieme dal medico di base, spiegargli le cose e farsi prescrivere un incontro con lo psichiatra. Sempre andandoci insieme. Ci sarà un ciclo di sedute, ma è necessario.
Se stai male è perché ti sei fatta carico di una situazione che non puoi sostenere da sola.
La deprex a volte torna, ma mi trova preparato.

6

Saturday, December 10th 2011, 8:42pm

ciao mydream90!
da ciò che hai scritto mi pare di aver intuito che tu ti sia accollata gran parte dell'onere di mandare avanti la famiglia e soprattutto di stare accanto a tua madre. se ho capito bene sei l'unica figlia femmina.
secondo me il punto è che tu dici che da quando tua madre si è ripresa un po' hai avuto un vero e proprio crollo...
ciò mi porta a pensare che nel periodo in cui lei era totalmente a terra tu ti sia fatta carico di tutta la famiglia emotivamente, come figura materna.
e questo non è facile, specialmente a 21 anni, e specialmente se devi fare da madre a tua madre e ai tuoi fratelli.
è anche probabile che io stia dicendo cavolate, ma questo è ciò che mi è sembrato di leggere tra le righe.
secondo me è venuto il momento che tu pensi un po' anche a te stessa..lo stesso titolo che hai scelto, "Per favore....non so con chi parlare" mi dice che tu devi mantenere un'immagine forte in famiglia, e le tue ansie e paure non puoi confidarle a nessuno. secondo me dovresti parlarne con un terapeuta, perchè il carico di stress che ti sei presa addosso è davvero tanto. non credo tu abbia bisogno di anni di terapia: anche solo parlarne un paio di volte, buttar fuori tutto, secondo me ti aiuterebbe. hai bisogno tu di una spalla su cui piangere stavolta.

un abbraccione.
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.

7

Saturday, December 10th 2011, 8:55pm

Non sono uno psicologo e da quel poco che ho letto della tua storia non posso dirti cosa devi fare. Quello che mi sento di dirti è che lo stress che stai vivendo e che hai accumulato non è dovuto alla partenza di tuo padre ma alla sconvolgimento del mondo familiare a cui eri abituata,mi riferisco a tua madre in particolare. La sua ricaduta ha avuto un effetto domino su voi figli che vi aspettavate invece un traino,una forza per reagire alle difficoltà. Per fortuna questa forza l'avete trovata in voi stessi. E ora cominciate a scorgere cos'è purtroppo la vita..non tutto rosa e fiori ma responsabilità e privazioni pesanti a livello affettivo. La speranza è che trovando nel tempo una vostra personale stabilità psicoemotiva ed economica possiate sostenere vostra madre e prendere la via del mare aperto facendovi una vostra famiglia. Forza e coraggio su ;)
tutto quello che ha un inizio ha una fine

8

Sunday, December 11th 2011, 10:29am

Ciao cara,sei stata davvero in gamba,hai raccolto tutte le tue energie per affrontare il peggio,ora che tua madre sta meglio e per fortuna ha smesso con i farmaci,è giusto che ti conceda del tempo per elaborare,per soffrire,per piangere,finalmente per sfogarti.So bene cosa voglia dire essere un pendolare per Roma,uno stress inaudito,ma coraggio,è il tempo di pensare ai sogni che hai dovuto metter via!!!ora è il tempo anche di ridere,gioire e pensare alla donna (grande donna)che sei oggi e vorrai essere domani! :)
una parola è poco,due sono troppe

claraeleluci

Nuovo Utente

• "claraeleluci" has been banned

Activitypoints: 13

Date of registration: Dec 12th 2011

• Send private message

9

Monday, December 12th 2011, 9:50am

ciao piccola

Povera piccola, così giovane e già con così tante responsabilità...forse un giorno, ti sembrerà assurdo, ma queste esperienze ti avranno fatto diventare una donna matura prima e più degli altri...Per ciascuna cosa sbagliata che ti è successa, tu sarai in grado di farne 100, per loro e per la famiglia che un giorno formerai con amore.
Ti mando un abbraccio.

10

Monday, December 12th 2011, 3:25pm

RE: ciao piccola

Povera piccola, così giovane e già con così tante responsabilità...forse un giorno, ti sembrerà assurdo, ma queste esperienze ti avranno fatto diventare una donna matura prima e più degli altri...Per ciascuna cosa sbagliata che ti è successa, tu sarai in grado di farne 100, per loro e per la famiglia che un giorno formerai con amore.
Ti mando un abbraccio.

quello che le è stato rubato però nessuno glielo ridarà..
avrebbe potuto avere una gioventù spensierata e serena senza tanti problemi per la testa..
sono triste per lei

This post has been edited 1 times, last edit by "Respirando" (Dec 12th 2011, 4:08pm)

11

Monday, December 12th 2011, 9:06pm

quello che le è stato rubato però nessuno glielo ridarà..
quello è vero, ma se ci lavora sopra e si dà il tempo di elaborarlo diventerà una donna forte e splendida, molto più consapevole rispetto a come avrebbe potuto essere se avesse vissuto un'esistenza tranquilla e paciosa.
intendiamoci: chiunque sceglierebbe la strada più tranquilla se avesse la possibilità di farlo. ma non venitemi a dire che preferireste essere dei bambocci il cui unico merito è quello di essere nati con la camicia.
è reagendo alle difficoltà e ai drammi della vita che si diventa adulti più forti, no? :)
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.

12

Monday, December 12th 2011, 9:28pm

meglio bambocci figli di papà che infelici
se penso a quanto è importante la gioventù,quante cose uniche e belle si vivono dalle emozioni fortissime non sceglierei mai e poi mai la responsabilità, sarebbe troppo masochistico.
La mia fortuna è di essere andato a via di mezzo tra tutto e niente.

13

Monday, December 12th 2011, 9:34pm

io non sono d'accordo. certo l'ideale sarebbe la via di mezzo, ma se dovessi dire che avrei preferito la completa incoscienza piuttosto che il dolore che ho vissuto no... non riuscirei a pensarlo veramente. le avversità mi hanno insegnato tanto.

14

Monday, December 12th 2011, 9:56pm

Hurt tu hai vissuto il niente?
le difficoltà ce le hanno tutti chi più chi meno,ma un'adolescenza fatta solo di doveri è Auschwitz e non è assolutamente meglio del tutto e della via di mezzo.
Se una può evitare di fare la 30enne a 16 anni deve senza pensarci.

mydream90

Utente Attivo

• "mydream90" is female
  • "mydream90" started this thread

Activitypoints: 97

Date of registration: Dec 7th 2011

Occupation: troppo

• Send private message

15

Tuesday, December 13th 2011, 10:55am

Grazie davvero a tutti per le belle parole,
ammetto che la mia sofferenza non è stata inizialmente dovuta
al fatto che mio padre sia andato via,ma allo stare male di mia madre...che non ci pensava più nn faceva affatto la madre,non cucinava, non puliva non mandava mio fratello piu piccolo a scuola....
ora che lei sta meglio però (cioè fa le sue faccende ed è tornata più o meno quella di prima) io ho cominciato a soffrire molto di più L'abbandono di mio padre e il suo non pensarci affatto.
Anche se io volessi riallacciare un rapporto con lui (pur sapendo che nn lo merita affatto) mia madre
impazzirebbe e mi crederebbe una "traditrice" è già successo e quindi mi sono tirata indietro.
Anche se so che è giusto che io faccia quel che mi sento...(anche se non so quel che sento e quel che voglio verso di lui) ...ho il vero e proprio terrore nel vederla stare male di nuovo oltretutto a causa mia...non ho una situazione semplice...davvero...non mi soffermo nemmeno a pensarci per paura che lei soffra di nuovo.e ripiombi in quell'orrendo buco nero che è la depressione...
:friends: :beer: :punish: