Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Sunday, January 29th 2012, 3:17pm

non sopporto più mio fratello..?

ha più o meno 6 anni, fa la prima elementare e da quand'è nato la mia vita è cambiata, in peggio. Non sono invidioso o geloso, un fratello ''buono e tranquillo'' a cui insegnare le cose alla fine non è una spina sul fianco. Ma mio fratello non è un tipo nè buono nè tranquillo, anzi è una persona odioso e meschina. Fa capricci che durano ore intere e alla fine i miei lo accontnetano sempre, ad esempio se vuole qualcosa la ottiene subito.Se vuole qualcosa che io ho gliela devo dare subito altrimenti mi fa i ricatti morali del tipo ''se non mi dai questo quando non ci sei ti strappo i quaderni e ti distruggo tutto'' e alla fine finisce che devo sempre concedergli tutto. Ovviamente mia madre lo difende a spada tratta, lo copre, anche se stessa lei è vittima dei suoi ricatti. Perché lo accontento? Perché varie volte mi ha fatto dei dispetti...del tipo strappare i quaderni..una volta mi ha pure distrutto il nintendo ds che costava più di 100 euro. Sono costretto a nascondere tantissime cose , per evitare che finiscano in mano sua...praticamente ho mille nascondigli..pure nel giardino..ma la cosa è diventata sfiancante...ora non posso pià invitare un amico a casa mia, non posso più prendere una decisione libera senza che mio fratello venga santuariamente a rompere le balls. Non posso farmi la doccia quando c'è lui altrimenti entra nella mia stanza e mi strappa i libri di scuola[in questo modo contribuisce a farmi prendere brutti voti, ma lasciamo perdere....]. Una volta ha tirato il telecomando sulla TV da 45 pollici [che ovviamente costava tanto]E HA FINITO col rompere gli specchi, ......conclusione? dopo 5 mesi abbiamo comprato una tv nuova....
Praticamente mio padre è una sua vittima, è il suo schiavo. Mio padre deve accontentarlo sempre in tutto, e poi ha un carattere molto debole perciò si lascia calpestare e comandare. molto spesso mio fratello ha strappato le bollette di lavoro oppure ha impedito a mio padre di condurre una vita serena e normale, andare a lavoro ecc...
Mio fratello picchia con forza mio padre, anche se sembrerà strano vista la sua età giovane...eppure è vero... dà i calci.....si butta per terra quando non ottiene quello che vuole ed è davvero difficile prenderlo...
oggi sono arrivato al culmine, essendo domenica, lui non va a scuola (e neanch'io)..e sono costretto a sorbirmerlo....mi sono fatto la doccia un 'ora fa e mio fratello, nel frattempo, mi ha salivato tutto il letto, sporcandolo...ora non so come farò a dormirci, l'idea mi fa schifo. E ovviamente mia madre non l'ha nè sgridato nè rimproverato...e quando io ho dato ''due schiaffi'' a mio fratello ho ricevuto una sgridata.....(che poi stava sfociando in violenza addirittura) da mia madre che mi dice che non mi devo permettere di mettere le mani addosso a nessuno.
Appena sono uscito dalla doccia comunque mio fratello aveva un mio paio di scarpe in mano e minacciava di tirarmelo.....tanto che ho dovuto fare in fretta a prendere i vestiti e sono poi scappato via..ora sto scrivendo al computer perché non sta più nella mia stanza a rompere....[ma tra poco tornerà]
Sta di fatto che ho dovuto creare un sistema di chiusura della mia porta per poter fare i compiti in pace e per potere non essere disturbato nei momenti in cui stavo nella mia camera....
eppure questo sistema di chiusura non garantisce un bel nulla perché non posso stare sempre chiuso in camera e non posso evitare che mio fratello entri....è difficile...
Ho provato ad ignorarlo, ma lui mi distrugge le cose importanti di scuola e mille altro. Inoltre mi ruba le cose, senza chiedere il permesso....ad esempio si è preso la mia play station che ho da 6 anni....e...non vi dico che ci ha fatto: oltre a starci ore ed ore davanti la utilizza anche durante l'ora di pranzo per giocarci. Ergo non si può mangiare in santa pace nè si può vedere un film, o un qualcosa in tv...o perché lui deve giocare o perché vuole vedere i cartoni animati...
infatti io non posso vedere neanche la tv in libertà, visto che devo chiedere il permesso ai miei e a mio fratello [pur avendo io 14 anni]
aiutatemi...non so come fare...

lanterninaverde

Utente Attivo

• "lanterninaverde" is female

Activitypoints: 149

Date of registration: Jan 1st 2012

Occupation: ragioniera

• Send private message

2

Sunday, January 29th 2012, 6:05pm

fratellino tiranno

8| l'impresa non è così semplice
da ciò che evinco leggendo tuo fratello ''sembrerebbe'' un piccolo tiranno
Scrivo ''sembrerebbe' perchè tu lo descrivi come tale...o lo vedi tu come tale :?:

Sei certo di non esagerare nella descrizione ingigantendo un pò il tutto :?:

Scusami se ti sembra la mia una risposta per te inappropriata, ma trovo strano che ambedue i tuoi genitori non travisino nel piccolo despota di tuo fratello un comportamento anomalo

Continuerò a leggerti... :friends:
La logica della realtà rende folli :wasted:

consuman

Nuovo Utente

• "consuman" is male

Activitypoints: 35

Date of registration: Jan 29th 2012

• Send private message

3

Sunday, January 29th 2012, 6:14pm

8| l'impresa non è così semplice
da ciò che evinco leggendo tuo fratello ''sembrerebbe'' un piccolo tiranno
Scrivo ''sembrerebbe' perchè tu lo descrivi come tale...o lo vedi tu come tale :?:

Sei certo di non esagerare nella descrizione ingigantendo un pò il tutto :?:

Scusami se ti sembra la mia una risposta per te inappropriata, ma trovo strano che ambedue i tuoi genitori non travisino nel piccolo despota di tuo fratello un comportamento anomalo

Continuerò a leggerti... :friends:
Mi piace ciò che scrivi lanternina..scrivimi su msn, l'indirizzo lo trovi sul mio profilo..Concordo con ciò che hai scritto!!

lanterninaverde

Utente Attivo

• "lanterninaverde" is female

Activitypoints: 149

Date of registration: Jan 1st 2012

Occupation: ragioniera

• Send private message

4

Sunday, January 29th 2012, 6:54pm

msn

Mi piace ciò che scrivi lanternina..scrivimi su msn, l'indirizzo lo trovi sul mio profilo..Concordo con ciò che hai scritto!!

se ti garba ciò che scrivo allora continua a leggere, quì si parla di situazioni di vita, non si cazzeggia :rules:
se vuoi quì c'è anche una chat dove ci si scambiano chiacchere, opinioni, simpaticamente

Non credo occorra messenger

La logica della realtà rende folli :wasted:

consuman

Nuovo Utente

• "consuman" is male

Activitypoints: 35

Date of registration: Jan 29th 2012

• Send private message

5

Sunday, January 29th 2012, 11:57pm

se ti garba ciò che scrivo allora continua a leggere, quì si parla di situazioni di vita, non si cazzeggia :rules:
se vuoi quì c'è anche una chat dove ci si scambiano chiacchere, opinioni, simpaticamente

Non credo occorra messenger

Io questo non lo sò...se c'è la chat dovresti essere tu a dirmelo ed indicarmelo facendo gli onori di casa, ti ho scritto qui non per cazzeggiare, ma perchè non mi permette di poter inviare messaggi privati..non intendevo, ne intendo affatto cazzeggiare :S !! Avremo spero modo di conoscerci e poterti tu stessa renderti conto che tipo di persona sono..... ;) buona serata :hi:

stradablu

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,241

Date of registration: Dec 27th 2011

• Send private message

6

Monday, January 30th 2012, 9:56am

Oh santo cielo.
Questo mi ricorda esattamente perche' non voglio figli.

Ma tu vuoi un consiglio, perche' sei giustamente disperato. Ok, apri le orecchie.
Devi diventare tu il capobranco. Ora il capo e' lui, e quando il capo e' un bambino piccolo non e' mai una cosa buona. C'e' un motivo per cui sono i grandi che comandano i piccoli, e non il contrario. Quindi se i tuoi genitori hanno delegato il loro ruolo di comando a lui, se vuoi salvarti devi prenderlo tu. Anche perche' tu in tutta questa situazione sei chiaramente diventato il suo giocattolo. E' normale: nella sua testolina, tu sei il nemico da far fuori per avere l'affetto esclusivo dei genitori, e tu, in quanto venuto prima, sei un pericolo.

Tu dirai "facile a dirsi, difficile a farsi". Neanche piu' di tanto. Hai la sfiga di avere dei genitori passivi, sfrutta questa cosa a tuo favore.
Rimani mai da solo con tuo fratello? Quando ti fa qualcosa di male, schiaccialo per terra. Sfrutta il fatto che sei piu' grande. Non fargli del male fisico, per carita' poveretto! Limitati a immobilizzarlo per un tempo sufficiente finche' la crisi non gli e' passata. Mettigli terrore psicologico, per cui impari a girarti alla larga. Dimostrati piu' cattivo di lui. Perche' lui ti minaccia con le scarpe e tu scappi? vedi che sei un debole? Ma sei passivo come i tuoi o cosa? Tira fuori le palle!!
Fallo alla svelta, non dovevi neanche arrivare a questo punto!

stella90

Utente Avanzato

• "stella90" is female

Activitypoints: 2,888

Date of registration: May 10th 2011

Occupation: operaia

• Send private message

7

Monday, January 30th 2012, 5:22pm

Oh cavolo! Anche io ho due fratelli minori ,ma non sono mai stati così pestiferi! Il più grande adesso ha 13 anni e mezzo e anche se da piccolo era viziato,non fino a sto punto! L'altro ha 5 anni e mezzo ... diciamo che è una peste poichè vuole guardare sempre ciò che vuole e puntualmente mette in disordine la cameretta dove sono i suoi giochi,ma per il resto non è così tiranno! Credo che tuo fratello sia troppo viziato,devi parlarne con i tuoi genitori. devi fargli aprire gli occhi ... oppure minaccia tuo fratello che se ti rompe qualcosa di tuo,tu farai lo stesso. Devi attaccarlo nel vivo ... se a 6 anni è così non oso immaginare come diventerà col tempo ... auguri :D