Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

paperitapatty

Utente Attivo

• "paperitapatty" started this thread

Activitypoints: 175

Date of registration: Sep 6th 2010

• Send private message

46

Thursday, October 7th 2010, 10:40pm

non voleva essere una critica ma un seggerimento per fare meglio e più in fretta ma se tu lo leggi anche così...va bene lunedì lei è tornata e come il solito ha lasciato in giro i suoi"diari" (quando era ragazza avrei dovuto buttare tutto per aria per trovarli per me è una richiesta d'aiuto) dove leggo che con il suo ex si è messa d'accordo di passare i fine settimana a casa di lui perchè da noi l'aria è irrespirabile(prima che succedesse quello che è successo venerdì) ma domenica il verme è rimasto a casa tutto il giorno( me lo sentivo?? se lo sentivamo gli amici che mi hanno invitato a pranzo??) e lei lo sapeva allora l'aria è irrespirabile anche con lui?? da lunedì rapporti formali ma a una semplice domanda fatta oggi (domani a cena un amica) cosa le prepari per cena? risposta:preparerò merda non mi sembra di aver voluto provocare.o stasera dopo l'annuncio che farà una frittata(non mangio uova in nessuna maniera) e la domanda :la mangi. no non ho mai mangiato uova non mi piacciono. E mi chiede perchè non mangi quello che preparo?' perchè se non mi piace non lo mangio anche tu lo fai l'hai sempre fatto e continui ,anzi a pranzo (che preparo io )il più delle volte aspetti che abbia finito per sederti a tavola Io sono molto confusa sento che la sto perdendo e se prima mi sembrava che allungando una mano riuscissi a sfiorarla, adesso vedo un baratro tra me e lei ed ovviamente lui ne approfitta .Mercoledì ho appuntamento con la psicologa,ma se prima avevo la certezza di uscire da questa storia pesta ma nello stesso tempo rafforzata,non so come ne uscirò ne se sarò capace di uscirne.Perchè piano piano mi stanno annientando stanno togliendomi anche quelle poche certezze che mi erano rimaste.sto cominciando a dubitare di tutto e di tutti e sto cominciando a dubitare di me stessa.La mattina non vorrei uscire dal letto ( e qualche volta non ne esco) vorrei tirarmi fino alla testa le coperte e..............che ne sarà di me??' :hmm:

Svogliato

Nato stanco.

• "Svogliato" is male

Activitypoints: 2,509

Date of registration: Mar 25th 2010

Occupation: Pucci

• Send private message

47

Friday, October 8th 2010, 9:26am

Caspita che situazione.
Quando leggo di situazioni simili in fondo smetto di rammaricarmi del fatto che non abbia il minimo desiderio di sposarmi o avere figli. :S
Apatico,da smuovere con le granate.

Non ci sono femministe in una nave che sta affondando.

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,238

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

48

Friday, October 8th 2010, 11:42am

Che brutta situazione!!!
Tua figlia ha praticamente preso il tuo posto in questa famiglia...sembra quasi che siano loro marito e moglie e tu un terzo incomodo (il tutto senza implicazioni sessuali ovviamente, parlo di distribuzione dei ruoli).

L'unica cosa che mi viene da dirti è di cercare in tutti i modi di avere una tua indipendenza sia economica che vitale, fatti una vita tua e lascia loro due nel brodo che si sono scelti....ben presto tuo marito si renderà conto che la figlia non è un angioletto, ma un'adolescente che se continuamente assecondata diventerà ingestibile. E tua figlia si potrà rendere conto di quello che non ha più.
Credo anch'io che lei ti stia inviando delle richieste di aiuto e infatti mai ti consiglierei di sbatterle la porta in faccia, ma in ogni caso non ha 5 anni e si deve rendere conto che non puoi star lì a subire questo trattamento.
D'altra parte, se ho capito bene, tu soffri di una dipendenza da shopping compulsivo...può essere che questo abbia contribuito ad una situazione di astio nei tuoi confronti e di perdita di fiducia. Ora come stai da questo punto di vista?
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.

paperitapatty

Utente Attivo

• "paperitapatty" started this thread

Activitypoints: 175

Date of registration: Sep 6th 2010

• Send private message

49

Friday, October 8th 2010, 7:57pm

ma secondo la psicologa e lo psichiatra che mi seguono non si tratterebbe tanto di shopping compulsivo ,(io dai primi di agosto non ho ricevuto 1 euro e ho trovato un lavoretto a ore che frutterà 200 euro al mese)perchè non soffro di crisi da astinenza da acquisti. Quindi come ho sempre pensato io ,di cattiva gestione del denaro,non che la cosa cambia comunque la situazione e di sicuro il poco peso che io ho dato al denaro l'ha influenzata non poco. tu hai centrato la situazione in pieno lei ha preso completamente il mio posto (anche a tavola) ma se all'inizio pensava di giocare adesso non le piace più.il fatto è che il caro papà queste cose non le vede o non le vuol vedere e ripeto, io sono preoccupata dei segni e cicatrici che questa situazione le possa lasciare ma veramente non riesco più a parlare con lei.che è arrabbiata con me per dover vivere una vita che non è la sua. come farle capire che non ho scelto io ma suo padre le ha imposto questo.Lui ovvio l'ha fatto per punirmi,per isolarmi,per annientarmi.E ci è riuscito,la mancanza di rispetto di tutti e 2 ne è il riscontro.Ma sta giocando con la pelle di sua figlia e non mi vuole ascoltare e non vuole intromissioni da parte di nessuno.non riesce neppure a soffiarsi il naso se ora non lo supporta il fratello o la sorella di turno.Ma per sua figlia è diventato decisionista, e non so immaginare quanto male le stiamo facendo .devo ringraziarvi dell'interesse e dell'appoggio che mi dimostrate,poter almeno scrivere mi aiuta a sfogarmi non è come urlare in faccia a quel verme che non si preoccupa di nessuno se non se stesso ma almeno ho una valvola di sfogo :wasted:

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,238

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

50

Saturday, October 9th 2010, 2:40pm

Beh, sicuramente tua figlia sta vivendo un disagio e reagisce per come può per una ragazzina della sua età...
Mi viene solo da dirti di aspettare con pazienza che sia lei a cercare un dialogo con te, cercando di mostrarle una disponibilità nei suoi confronti rispettosa dei suoi spazi...
Non è facile ma non credere che tutto quello che hai fatto per tua figlia si sia cancellato di colpo, ora lei si è chiusa nei tuoi confronti e sta sperimentando un'alleanza con il padre, sta anche forse capendo pian piano che in questa alleanza c'è qualcosa che non va....è confusa. Io credo che nella situazione in cui si trova ora abbia bisogno di tempo per capire e anche per maturare, adesso sei tu quella cattiva ma non sarà così sempre.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.