|
Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
E’ dunque un compito ingrato quello che spetta all’ “amore dono”: esso deve, infatti, operare in vista della propria abdicazione. Dobbiamo mirare a renderci superflui.
Se un docente vale davvero, dovrà impegnarsi affinché giunga presto il momento in cui i suoi allievi saranno in grado di essere i suoi critici e rivali.
Dovremmo provare un gran piacere, una volta giunto questo momento, allo stesso modo del maestro di scherma che è soddisfatto quando un allievo arriva a toccarlo con il fioretto e a disarmarlo. E molti, effettivamente provano soddisfazione.
Ciao Runica,
ti ringrazio per esserti messa in gioco con la tua testimonianza vissuta.
Non ho capito di che passione parli, quindi nella mia risposta tengo conto di questo "punto interrogativo": tu la chiami una "scelta di egoismo", ci sono passioni egoistiche e passioni pienamente sane.
Penso ci siano molti fattori che incidono nella capacità di gestire le nostre emozioni: predisposizioni biologiche, l'educazione ricevuta in famiglia, il modello offertoci dai nostri genitori (che può contraddire apertamente l'educazione teorica che ci hanno impartito), le relazioni con i coetanei a partire dalle scuole primarie fino all'età di giovani adulti, i nostri valori morali, l'autostima, il nostro lavoro sul conoscere e cambiare noi stessi, ecc.
Se non sei riuscita (fino ad un anno fa) a gestire il tuo "fiume in piena" di affettività verso tua figlia, dev'esserti mancato qualcosa in alcuni di questi fattori.
Io sono convinto che a tutti noi è concesso, a partire da un dato momento della nostra vita, di divenire "padroni di noi stessi" e di avere "potere sulle nostre emozioni". Forse il tuo momento è stato un anno fa - dico forse sempre per il punto interrogativo di prima.
Voglio ricordare una cosa importante: possiamo avere il controllo di noi stessi solo se abbiamo una linea di direzione nella nostra vita, dei valori che ci ancorano alla terra della vita e agli altri, solo se ricerchiamo un equilibrio.
Ho sentito molte persone lamentarsi per i propri problemi emotivo-psicologici e parallelamente avere una mentalità all'acqua di rose (superficiale) e vivere in modo sregolato al livello dei "poeti maledetti".
Dunque la questione dell'equilibrio psichico è anche una questione di etica personale e di filosofia di vita.
Runica, ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua vita e per la tua famiglia.
Un abbraccio,
Fabrizio
Nell'adolescenza i figli sani mettono in discussione i genitori, ne indicano il comportamento, lo criticano e lo sottopongono a giudizio. La grandezza del genitore sta nell'accettare la discussione e mentenerla entro uno spazio dialogico.
E nel caso in cui un figlio (o figlia, nel mio caso) sia stato critico e abbia ostinatamente cercato di ribellarsi nei confronti di atteggiamenti e decisioni del genitore (la madre, sempre nel mio caso), ma ne sia spesso uscito "sconfitto" (nell'adolescenza, ma anche una volta diventato un giovane adulto)? Sconfitto a causa di una madre estremamente volitiva e poco disposta a rivedere le sue idee, ma anche a causa di sensi di colpa che piano piano emergono e di altre dinamiche che alla fine fanno cedere nel confronto con il genitore.I figli non sani non discutono, ubbidiscono in silenzio, oppure evitano ogni discussione e si ritirano. Apparentemente sono figli modello. Poi arrivano le sorprese.
Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
E nel caso in cui un figlio (o figlia, nel mio caso) sia stato critico e abbia ostinatamente cercato di ribellarsi nei confronti di atteggiamenti e decisioni del genitore (la madre, sempre nel mio caso), ma ne sia spesso uscito "sconfitto" (nell'adolescenza, ma anche una volta diventato un giovane adulto)? Sconfitto a causa di una madre estremamente volitiva e poco disposta a rivedere le sue idee, ma anche a causa di sensi di colpa che piano piano emergono e di altre dinamiche che alla fine fanno cedere nel confronto con il genitore.
P.S. Perdonate la (probabilmente) scarsa chiarezza di quanto ho scritto...la scarsa abitudine ad interagire con gli altri negli ultimi tempi ha intaccato la mia capicità di esprimermi temo!
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH