Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

sistavameglioprima

Giovane Amico

Activitypoints: 409

Date of registration: Dec 15th 2011

• Send private message

16

Sunday, January 22nd 2012, 4:44pm

lui e' romeno, sta in Italia da quando era piccolo,ha la licenza media e lavora come operaio

Quanti anni hai?
I tuoi genitori sono laureati? Che lavoro fanno?
Secondo me questi dati sono fondamentali per poterti fornire un parere.........da chi ci è già passato.
Attendo.
Ciao.

qwerty87

Utente Attivo

Activitypoints: 118

Date of registration: Dec 7th 2011

• Send private message

17

Monday, January 23rd 2012, 3:49pm

lui e' romeno, sta in Italia da quando era piccolo,ha la licenza media e lavora come operaio

Quanti anni hai?
I tuoi genitori sono laureati? Che lavoro fanno?
Secondo me questi dati sono fondamentali per poterti fornire un parere.........da chi ci è già passato.
Attendo.
Ciao.
Sono curiosa anch'io!

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

Activitypoints: 2,681

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

18

Monday, January 23rd 2012, 7:24pm

ciao prosy8. ti dico la mia a riguardo. i genitori, in genere, aspirano sempre al meglio per i loro figli. e quando si pensa a ciò, è inevitabile che nel quadro complessivo dell'ipotetico uomo che dovrà accompagnarsi alla propria figlia, entrino in gioco anche il lavoro, la posizione, e lo status. ma questo è quello che immaginano e sperano, ma certo sanno fin troppo bene che la cosa più importante è vedere la propria figlia felice e serena. non condivido chi ti chiede cosa facciano i tuoi genitori o se sono laureati o meno, semplicemente perchè augurarsi il meglio per il proprio figlio/a prescinde da questo. anzi ti dirò ci sono persone che più sono ignoranti, nel senso vero della parola, e più tengono allo status. forse perchè sperano che la vita possa evitare loro le difficoltà che loro stessi hanno vissuto sulla loro pelle e che ancora alle volte bruciano.
cmq....... che i tuoi siano laureati o meno a mio avviso poco conta. anche perchè supponiamo non lo fossero, chi te l'ha chiesto cosa vorrebbe dimostrare, come vorrebbe farti affrontare magari i tuoi, dicendogli: "che volete, pure voi non siete laureati!" coè un discorso del genere lo trovo offensivo per i tuoi, che dal loro punto di vista si vedrebbero cmq per un attimo paragonati ad una xsona a loro totalmente estranea, di cui a stento sanno il nome e null'altro. quindi non è un discorso che può valere e reggere per la presentazione verbale del tuo fidanzato. a mio avviso. penso solo che tu debba continuare a fare il tuo dovere di studentessa, ad essere serena in casa e non portarti addosso il peso di ciò che diranno, perchè ti porterebbe in uno stato ansioso, che di conseguenza non ti farà stare bene. magari rallenterai il tuo percorso di studi, o sarai particolarmente irritabile, ai loro occhi senza giusta causa, e se alla fine sapessero di lui, penserebbero che più che farti stare bene ti fa invece stare male. .prova solo a stare più serena possbile, anzi ancor di più del solito. capita che uno già si immagini come una situazione andrà e vedendola nera, scatta quel nervosismo che si ripercuote poi sulle persone che ipoteticamente ti hanno risposto male nei tuoi pensieri. vuoi che accettino lui? sii solo serena e basta. dovrai fare in modo che tu sia già da oggi il tramite tra lui e loro. dovranno vedere la loro figlia appagata e soddisfatta, per poter accettare di buon grado la situazione. non giocare male i tuoi umori, sennò poi davvero bruci le cose prima del tempo........tranquilla. non c'è nulla che non si risolva col dialogo......... :hi:

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female
  • "prosy8" started this thread

Activitypoints: 83

Date of registration: Jan 14th 2012

Occupation: Studentessa

• Send private message

19

Tuesday, January 24th 2012, 10:19am

Entrambi laureati e lui ha 22anni...sapete il dover mentire mi distrugge..e l'ansia nasce x la paura della loro reazione..mi sn sempre sentita in colpa nei confronti dei miei.ho sempre cercato di fare in modo che loro fossero fieri di me..loro mi hanno dato tutto.fanno tutto x me..a volte facendolo pesare e io mi sento sempre in "debito"..in passato ho avuto molte storie..iniziare come serie mA poi finite dopo un anno e ho sempre sentito sensi di colpa..perché credevo.che loro.si meritassero una figlia migliore..cosi' cercavo di compensare la cosa accontentandoli con lo studio..con k'università ..a casa mia si va d'accordi sl se vado bene nello studio..e su parlasl di qst.anchenelle storie passate dv ero fidanzata cn studenti universitari loro non mi chiedevano mai nulla del ragazzo..non volevano conoscerlo..facevano finta nn esistesse..che tipi che sono..e io purtroppo non riesco a !tagliare il cordone..mi piacerebbe avere il loro appoggio ..voi avete storie simili??

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female

• Send private message

20

Tuesday, January 24th 2012, 10:20am

Ragazzi scusate x gli errori ma sto scrivendo cn il cellulare e i tasti sn minuscoli..

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 2,415

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

21

Tuesday, January 24th 2012, 10:44am

Si tratta di convincerli che tu non abbandonerai gli studi e che questo ragazzo non presenta comunque differenze rispetto ai valori che per loro sono importanti (es. rispetto nei tuoi confronti, apertura mentale, serietà sul lavoro, curiosità verso il mondo...faccio solo esempi neh...).

In caso contrario a mio avviso sarebbero inevitabilmente delusi.
"Salga a bordo, caxxo!"

qwerty87

Utente Attivo

• Send private message

22

Tuesday, January 24th 2012, 9:32pm

Entrambi laureati e lui ha 22anni...sapete il dover mentire mi distrugge..e l'ansia nasce x la paura della loro reazione..mi sn sempre sentita in colpa nei confronti dei miei.ho sempre cercato di fare in modo che loro fossero fieri di me..loro mi hanno dato tutto.fanno tutto x me..a volte facendolo pesare e io mi sento sempre in "debito"..in passato ho avuto molte storie..iniziare come serie mA poi finite dopo un anno e ho sempre sentito sensi di colpa..perché credevo.che loro.si meritassero una figlia migliore..cosi' cercavo di compensare la cosa accontentandoli con lo studio..con k'università ..a casa mia si va d'accordi sl se vado bene nello studio..e su parlasl di qst.anchenelle storie passate dv ero fidanzata cn studenti universitari loro non mi chiedevano mai nulla del ragazzo..non volevano conoscerlo..facevano finta nn esistesse..che tipi che sono..e io purtroppo non riesco a !tagliare il cordone..mi piacerebbe avere il loro appoggio ..voi avete storie simili??
Prosy, mi sembra che tu faccia di tutto per compiacere i tuoi genitori...ma loro cosa fanno per compiacere te? non vogliono neanche partecipare della tua gioia quando ti innamori e tu esisti solo in relazione allo studio? che altro puoi fare per compiacerli? e secondo te è giusto vivere per compiacere gli altri? se è necessario mentirgli, mentigli...lo fai solo per salvaguardare il tuo sistema nervoso, non per cattiveria nei loro confronti. E anche se tu lasciassi questo ragazzo per compiacere loro, pensi che sarebbero contenti? al prossimo ragazzo che hai sarebbe la stessa storia, lo ignorerebbero e ricominceresti a porti questi problemi. Invece dovresti tagliare il cordone...se lo ami, pensa a costruirti un futuro con lui, se loro l'accettano bene, altrimenti no...se loro non sono interessati a conoscerlo meglio o non ne parlano, non parlarne neanche tu...magari parlane con le tue amiche/i, con persone a cui interessa l'argomento. I miei fanno lo stesso, io infatti non gliene parlo.

sistavameglioprima

Giovane Amico

• Send private message

23

Tuesday, January 24th 2012, 10:33pm

se lo ami, pensa a costruirti un futuro con lui,

Io invece ti dico...vacci con i piedi di piombo.

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female

• Send private message

24

Tuesday, January 24th 2012, 11:06pm

Qwerty si infatti noi stiamo vivendo storie simili..ora cm ora nn vedo l'ora di prendere ma laurea e andare via da qst casa..te cm va la situazione??

Sistacameglioprima in Amore e' difficile andare. Cn i ..piedi di piombo ma ti ringrazio del consiglio

sistavameglioprima

Giovane Amico

• Send private message

25

Tuesday, January 24th 2012, 11:51pm

Non per l'amore ma nell'iniziare a progettare un futuro assieme.

qwerty87

Utente Attivo

• Send private message

26

Thursday, January 26th 2012, 10:13pm

Non per l'amore ma nell'iniziare a progettare un futuro assieme.
Se loro due si amano, mi sembra implicito che progettino un futuro insieme.

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female

• Send private message

27

Saturday, January 28th 2012, 5:49am

Qwerty ciaooooo...come stai??cm va cn i tuoi?