Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female
  • "prosy8" started this thread

Activitypoints: 83

Date of registration: Jan 14th 2012

Occupation: Studentessa

• Send private message

1

Monday, January 16th 2012, 3:45pm

la famiglia o l'amore??continui sensi di colpa!!help me

Salve e' la prima volta che scrivo in questa sezione,ma sento proprio il.bisogno.di.sfogarmi con qualcuno..volevo raccontare la mia storia :fin da quando ero piccola ho sempre sognato il principe azzurro,ma di principe e di azzurro ho trovato ben poco,mi sn sempre buttata in varie storie d'amore senza però cercare quello k volevo,contemporaneamente ho iniziato a. Frequentare medicina, per passione ma anche per far felici i miei genitori.a casa mia non si e' mai parlato di fidanzati ma solo.di studio,l'importante era laurearsi e se ogni tanto presentavo qlc a mia madre lei rimaneva fredda c' era sempre.qualcosa che non andava.6mesi fa incontrai lui,il mio ragazzo e non avrei mai pensato di potermi innamorare cosi.lui e' romeno, sta in Italia da quando era piccolo,ha la licenza media e lavora come operaio,ma e' una persona eccezionale!!e'intelligente, premuroso, dolce..con lui mi sento protetta,amata e' il principe azzurro k ho sempre sognato. Il problema e' ke ai miei nn ho detto nulla e vivo cn la paura di quel momento..loro non accetterrbbero mai che mi fidanzassi con un operaio.Rizoma sto male,vivo due vite e non voglio creare un dispiacere ai miei ma non posso neanche rinunciare a lui..il fatto e' che qst situazione mi crea molto disagio psicologico,qualcuno e' stato nella mia situazione?voi che fareste?

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 2,415

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

2

Monday, January 16th 2012, 4:20pm

Si, ma più che il titolo di studio conta l'intelligenza e l'apertura mentale di entrambi.
Conosco colleghi laureati che commettono strafalcioni grammaticali grossi come case.
Il mio compagno è un termoidraulico, innamorato della letteratura, delle arti e della filosofia. Ha viaggiato molto, mi racconta di città che non ho mai visitato, di libri che non ho mai letto ed è un incanto starlo ad ascoltare.
Ho una laurea in ingegneria, ci scambiamo le esperienze, non c'è divario alcuno fra di noi da questo punto di vista.

I tuoi genitori sono anche loro laureati?
"Salga a bordo, caxxo!"

This post has been edited 2 times, last edit by "Mad_the_mith" (Jan 16th 2012, 4:33pm)

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female

• Send private message

3

Monday, January 16th 2012, 4:33pm

Si..ma alla.fine la penso perfettamente.come te..e'importante essere.in sintonia avere gli stessi interessi e un titolo non fa la persona ..però. ho quasi paura della loro reazione mi.spiacerebbe chiuderci per sempre o deluderli.i tuoi come l'hanno presa?anche te la.vivevi un po'cm me oppure no?

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

Activitypoints: 1,270

Date of registration: Oct 27th 2011

• Send private message

4

Monday, January 16th 2012, 4:34pm

cara prosy,
come ben sai sono nella tua stessa situazione... il mio ragazzo è albanese, è operaio e ha la licenza media anche lui...
ai miei genitori non va giù... anzi precisamente a mia madre... mio padre mi ha detto che secondo lui non è il ragazzo che fa per me, ma mi lascia vivere la mia vita...
mia madre si ostina a dire che è un delinquente, che non fa per me, che mi darà solo delusioni... e ogni giorno mi incita a lasciarlo... (e io e lui stiamo insieme da più di 2 anni!)
ma io lo amo... il sentimento che ho per lui neutralizza tutte le frasi di mia madre. voglio stare con lui, voglio solo lui...
purtroppo anch'io studio ancora e devo aspettare di finire l'università per avere una mia indipendenza e andarmene via di casa...
combatti prosy!!! non farti convincere a mollare tutto, solo perchè lui è rumeno... prima o poi dovrai dirlo ai tuoi... probabilmente non accetteranno la cosa, ma dopotutto cosa possono fare? sei maggiorenne e puoi decidere chi amare, ne hai tutto il diritto!
mai sacrificare l'amore per far felici genitori, amici, parenti, ecc... l'importante è che tu sia felice!!! tutto il resto non conta...
purtroppo io ho sempre pensato alla felicità degli altri e sai cos'ho ottenuto? ansia e attacchi di panico! non fare il mio stesso sbaglio...

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• Send private message

5

Monday, January 16th 2012, 4:40pm

Ho 38 anni e mia mamma ha fatto fino alla seconda avviamento (come dire la seconda media). Per cui non potrebbe dirne male.
Forse anni fa mi sarei posta il dubbio, ma col tempo ho inteso che il valore delle persone non si misura in pergamene e in voti. Ed è un ragazzo buono e gentile, questo è ciò che conta per me.
Penso però che se i tuoi sono laureati qualche problema in più c'è.
Nella famiglia del mio ex ragazzo, ad esempio, dove erano tutti laureati e professori, questa cosa aveva un peso notevole.
Ecco perchè ti ho fatto quella domanda.

Credi che per loro sia più deludente il fatto di essere straniero o il fatto della terza media?
"Salga a bordo, caxxo!"

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female

• Send private message

6

Monday, January 16th 2012, 4:49pm

Infatti in casa mia e' stato sempre incentrato tutto sullo studio..per mia madre conta solo quello!!cmq grazie per i consigli..mi tirano.su!!ho già sbagliato una volta nella vita perchè invece do fare quello che.volevo ho.scelto quello che averne fatto felice i miei ossia la facokta' che sto facendo
E i risultati?attacchi di panico,ansia e anni e anni.di.studio.e.sacrifici...quando poi alla fine.sn.convinta che.mi avrebbero accettato lo stesso..spero solo che riusciranno a capirlo dopotutto un genitore dovrebbe.essere.felice della felicità della propria figlia no?

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• Send private message

7

Monday, January 16th 2012, 4:55pm

Anche in casa mia è stato incentrato tutto sul mio studio, proprio perchè a causa della guerra i miei non avevano potuto studiare.
Sono felice di aver studiato, così come sono felice di aver incontrato questa persona, una cosa mica esclude l'altra.
E' un bravo ragazzo, lavora e viene da una famiglia sana e onesta, come la mia.
Per cui buono così!

Gli attacchi di panico io li faccio venire agli altri, al limite... ;)
"Salga a bordo, caxxo!"

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female

• Send private message

8

Monday, January 16th 2012, 5:07pm

E' vero!!e' che quando.si.viene educati con"senso colpa" e' difficile eliminarlo..

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• Send private message

9

Monday, January 16th 2012, 5:22pm

Ma tu sei proprio sicura che si arrabbino?
Voglio dire se studi e porti dei risultati il problema non dovrebbe porsi.
O no?
"Salga a bordo, caxxo!"

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female

• Send private message

10

Monday, January 16th 2012, 5:57pm

In effetti ..ora vorrei aspettare di portare a casa un altro po' di esami e poi dire tutto :) pero' cmqqst bugie mi mettono ansia

qwerty87

Utente Attivo

Activitypoints: 118

Date of registration: Dec 7th 2011

• Send private message

11

Friday, January 20th 2012, 11:12pm

In effetti ..ora vorrei aspettare di portare a casa un altro po' di esami e poi dire tutto :) pero' cmqqst bugie mi mettono ansia
Non t'aspettare che se porti a casa un altro po' d'esami accettino il tuo ragazzo. Io sono 15 anni che studio con ottimi voti e ancora se per un giorno non studio e vado dal mio ragazzo, mi dicono che devo studiare e finire gli esami alla svelta uno dopo l'altro e fare di meglio (ho la media del 28 ). Non si può tentare di compiacere dei pazzi, tanto non si hanno risultati. Qualunque cosa tu faccia, è sempre sbagliata e puoi fare di meglio...la gente così ti porta piano piano al suicidio per esaurimento nervoso se uno la sta ad ascoltare.

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female

• Send private message

12

Saturday, January 21st 2012, 5:10pm

E' vero...e proprio perche' in passato ho voluto ascoltarli ecco come sn ridotta...che confusione!!te invece?

qwerty87

Utente Attivo

• Send private message

13

Saturday, January 21st 2012, 7:32pm

E' vero...e proprio perche' in passato ho voluto ascoltarli ecco come sn ridotta...che confusione!!te invece?
Anch'io sono ridotta abbastanza male...purtroppo amano di un amore malato questi genitori, in più secondo me loro non hanno mai amato o hanno "amato" secondo le convenzioni come si faceva fino a 50 anni fa. Non vuol dire che se due persone stanno insieme tutta la vita si amano...in Asia alle donne viene scelto il marito e loro ci stanno tutta la vita perchè si adattano alle convenzioni ma non credo che sappiano mai cos'è l'amore...sicuramente l'amore lo provano, ma per qualcun altro che non è il marito impostogli dai genitori. Lo stesso i nostri genitori...se pensano che una persona non possa essere amata perchè non è laureata, mi domando che razza di amore loro abbiano provato nella loro vita...

prosy8

Utente Attivo

• "prosy8" is female

• Send private message

14

Saturday, January 21st 2012, 9:21pm

Hai perfettamente ragione..purtroppo la gente che nn ha mai incontrato l'Amore non puo' capire...che l'amore e' irrazionale e'puro sentimento...non ti puoi innamorare di un pezzo dicarta ..tiinnamori di un'anima! Cmq sai k ti dico? Peggio x loro che nn hannomai provato qst stupendo sentimento...e ora che l'ho trovato non posso rinunciarci x loro...se i genitorici amano alla fine devono accettare x forza

qwerty87

Utente Attivo

• Send private message

15

Saturday, January 21st 2012, 11:08pm

Hai perfettamente ragione..purtroppo la gente che nn ha mai incontrato l'Amore non puo' capire...che l'amore e' irrazionale e'puro sentimento...non ti puoi innamorare di un pezzo dicarta ..tiinnamori di un'anima! Cmq sai k ti dico? Peggio x loro che nn hannomai provato qst stupendo sentimento...e ora che l'ho trovato non posso rinunciarci x loro...se i genitorici amano alla fine devono accettare x forza
Si infatti peggio per loro...a me fanno compassione queste persone che non vivono tutto quello che è possibile vivere in questa forse unica vita che ci è stata data, preferendo adeguarsi a convenzioni e al volere degli altri... i genitori amano a modo loro, i genitori che amano in modo corretto sono veramente pochi...un genitore che ama dialoga con il figlio, non gli chiude la porta in faccia davanti alle sue scelte...secondo me questo è un atteggiamento comune del genitore che vede il figlio come una sua proprietà e si sente in diritto di comandarlo solo perchè ha deciso lui di "crearlo" ( in realtà nessun genitore ha il merito nella creazione del figlio in quanto è la natura che ci pensa...i genitori devono fare solo lo "sforzo" di accoppiarsi, che penso sia lo sforzo meno faticoso che esista)...essere genitore è un ruolo difficilissimo per chi ancora non è abbastanza maturo, cioè il 90% dei genitori.