Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female
  • "ellyb90" started this thread

Activitypoints: 1,270

Date of registration: Oct 27th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

16

Tuesday, January 31st 2012, 7:42am

Grazie mr delle tue belle parole! :friends:

stradablu

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,646

Date of registration: Dec 27th 2011

• Send private message

17

Tuesday, January 31st 2012, 9:47am

Tutte queste risposte pronte sempre a colpevolizzare i genitori...genitori che se un rimprovero gli si può dare è solo quello di avervi amato troppo.Di avervi dato tutto quello che loro non hanno avuto.
Genitori che dietro ai loro capelli bianchi ,dietro alle loro rughette hanno già vissuto una vita (che fra qualche anno vivrete anche voi ,non pensate sia cosi lontano ...la vita corre più in fretta di quanto immaginate!) e che quando parlano non lo fanno solo per contraddirvi ma semplicemente perchè vedono le cose da più punti di vista e conoscendovi sanno molto bene, che quello che oggi per voi è indispensabile , domani si rivelerà un fallimento ... quello che oggi chiamate il grande amore domani potrebbe essere la vostra croce che vi porterete dietro per tutta la vita...genitori che a tutti i costi cercano di evitarvi i dolori, le brutture della vita...

mi sembra un ottimo modo di "risparmiare" i dolori ai figli, bello.
Un po' come dare una bastonata a qualcuno che ha male a un dito, per fargli capire che il suo male al dito in fin dei conti non e' niente. Complimenti.

Avete un vita davanti per conoscerle !
Non vi si chiede di prendere per oro colato tutti i consigli che vi vengono elargiti ma semplicemente di vedere un po più in la del vostro naso,perchè i vostri sbagli non ricadano sempre e solo su di noi...anche noi abbiamo il sacrosanto diritto di vivere la NOSTRA vita .
Non vi è sempre tutto dovuto!
:hmm:

Invece i figli una vita propria non ce l'hanno, no. I genitori devono per forza viverla al posto loro.

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

• Send private message

18

Tuesday, January 31st 2012, 10:16am

sono d'accordo con te stradablu!
perchè i genitori dovrebbero decidere sui sentimenti dei figli?
io capisco l'amore dei miei genitori, so che mia madre lo fa per mettermi in guardia... ma dovrei ascoltarla e mollare tutto? come farò a imparare a sbrigarmi nella vita se i genitori scelgono sempre al posto mio?
se sarà un amore sbagliato voglio provarlo IO, IO mi sarò sbagliata, IO prenderò le decisioni sul da farsi! non vorrei essere pentita un giorno per essermi lasciata scappare forse l'amore della mia vita!
credo, a 21 anni, di poter scegliere chi amo... è così sbagliato?

stradablu

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,646

Date of registration: Dec 27th 2011

• Send private message

19

Tuesday, January 31st 2012, 3:09pm

cara ellyb, credo che il problema sia nel fatto che i genitori, siccome ti hanno donato la vita, credono di esserne padroni. E anche se non lo pensano coscientemente, in realta' dentro di loro ragionano in questo modo. Secondo loro, tu non puoi sceglierti chi amare, loro lo sanno meglio di te cosa sei e cosa devi fare.
E' inutile lottare contro questa cosa. E' inutile cercare di farli ragionare, perche' dentro avranno sempre questa specie di istinto che li riconduce a pensare che tu debba essere guidata o addirittura forzata dentro alla vita che loro hanno scelto per te. Non lo fanno con cattiveria, occhio. Lo fanno per amore. Il che e' ancora peggio.
Quindi, l'unico modo per liberarsi e' emanciparsi. Distaccarsi, attuare una rottura.
Prendi le tue decisioni, portale avanti e aspetta che loro si adattino a quello che hai deciso tu. Perche' vedrai che lo faranno prima o poi. Ma mi sembra assurdo pretendere che loro ti incoraggino a scegliere una strada che a loro non va bene. Come potrebbero?
Abbi quindi tu la forza e il coraggio per prendere in mano la tua vita. E quando ti vedranno padrona e sicura di te (e spero anche felice, come ti auguro), allora vedrai che andra' tutto a posto.
In bocca al lupo.

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

• Send private message

20

Tuesday, January 31st 2012, 4:26pm

Grazie stradablu!
Le tue parole sono illuminanti! Hai proprio ragione, e' inutile cercare di farli cambiare e aspettarsi che loro mi incoraggino a fare ciò che vorrei... Ho capito che le decisioni devo prenderle io e, appunto, staccarmi ed emanciparmi!
Non ho intenzione di rinunciare al mio ragazzo, continuerò la mia bellissima storia d'amore e, un giorno finita l'università, spero di essere ancora con lui per progettare un futuro insieme!
Grazie ancora delle tue parole! :)