Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

lallas

Utente Attivo

• "lallas" started this thread

Activitypoints: 59

Date of registration: Apr 22nd 2008

• Send private message

1

Thursday, May 22nd 2008, 10:25am

Ma è possibile che uno faccia tutto per tutti e sia sempre trattato, come l'ultimo essere schifoso di questa terra?
Non sto esagerando...ho una situazione familiare e lavorativa che mi sta distruggendo lentamente(l'ho già raccontata in altri post)...mi occupo di tutto di una madre depressa, di una nonna malata ma secondo me solo di egoismo....da sempre ho sacrificato la mia vita pe r cercare di alleviare quei problemi che hanno sempre colpito la mia famiglia..penso di esserci riuscita per essere una ragazza giovane...ma essendo troppo buona non so perchè tutti o quasi si sentono il diritto di offendermi perchè pretendono sempre di più da me!!!
Anch'io ho la mia vita..non ho mai fatto una stupidata...ho sempre agito secondo il principio di fare sempre la cosa giusta ma non per me stessa ma per gli altri!!!!
Non è solo una mia sensazione ma è un dato di fatto confermato anche da altre persone!!!
Sono stufa...vivo da sempre nell'utopia di essere felice e contenta nell'aiutare il prossimo ma vedo che non serve a nulla...vorrei avere un carattere egoista e pensare solo a me .....ma non ci riesco!
Mi sento sola e incapace di trovare quella serenità che una ragazza di 28 anni dovrebbe avere..sto facendo di tutto per rialzarmi trovare la forza per afrontare i problemi e le persone spiacevoli...ma non basta...
Grazie per lo sfogo...uno dei tanti...

stress

Utente Attivo

Activitypoints: 205

Date of registration: Jan 17th 2008

• Send private message

2

Thursday, May 22nd 2008, 12:37pm

Sfogarsi fa bene, ci libera di tutte le schifezze interne. Vedi molte volte agire secondo i sani principi (forse sarebbero da stabilire quali sono i sani principi: religiosi, di vita, della società), ci frega perchè noi siamo ligi ad un qualcosa che ci è stato imposto. Siamo stati programmati forse dai nostri genitori per comportarci in un determinato modo, ma poi riscontriamo che nella vita di tutti i santi giorni non è così. E allora ecco l'ansia, la depressione, i valori deteriorati. A volte fare qualche stupidata (nel senso buono) fa bene perchè ci riporta poi a capire di averla fatta, ma ci conduce anche ad una rigidità di pensiero imposto. Cerca di reagire fin quando puoi e non farti sopraffare da problemi esistenziali: la felicità non è un'utopia, la felicità è a portata di mano, basta cogliere l'attimo. Io ho quasi il doppio dei tuoi anni e l'esperienza mi ha fatto capire che combattere con queste cose vuol dire soccombere. Meglio fagogitarle in noi nell'attesa che il sole squarci le dense nuvole della nostra mente. Penso che il vero "malato" non sia la persona che scrive in questi forum, preso da mille paure, ma colui che si sente forte, invulnerabile ed egoista davanti ad ogni problema della vita, perchè non conosce il coraggio, dato che è la paura che lo determina. O no?

In bocca al lupo!
E' inutile vivere male per tutta una vita, per poi morire bene!

ed

Giovane Amico

Activitypoints: 497

Date of registration: Mar 8th 2008

• Send private message

3

Saturday, May 24th 2008, 7:45pm

Stress,
tu scrivi che siamo stati programmati "forse" dai nostri genitori ecc. ecc.

Io toglierei quel "forse".

E' il caso della nostra lallas, la quale ha avuto l'ingenuità (enorme) di mostrarsi disponibile con tutti.
E tutti (che fessi non sono) ne hanno approfitato. E ne approfittano.

Ah, se potessi tornare a nascere!

Lallas, perché non cominci ad allenarti?
No, non per le prossime Olimpiadi; ma per imparare a diventare un pochino più egoista; e pensare un po' più a te.
Altrimenti, ti giochi la salute, e la giovinezza.

In bocca al lupo.

stress

Utente Attivo

Activitypoints: 205

Date of registration: Jan 17th 2008

• Send private message

4

Monday, May 26th 2008, 3:42pm

Quoted from "ed"

Stress,
tu scrivi che siamo stati programmati "forse" dai nostri genitori ecc. ecc.

Io toglierei quel "forse".

E' il caso della nostra lallas, la quale ha avuto l'ingenuità (enorme) di mostrarsi disponibile con tutti.
E tutti (che fessi non sono) ne hanno approfitato. E ne approfittano.

Ah, se potessi tornare a nascere!

Lallas, perché non cominci ad allenarti?
No, non per le prossime Olimpiadi; ma per imparare a diventare un pochino più egoista; e pensare un po' più a te.
Altrimenti, ti giochi la salute, e la giovinezza.

In bocca al lupo.

Penso che sia esclusivamente fattore di Autostima. Come ho scritto in un altro post, l'autostima non è egoismo, ma sapersi occupare principalmente di se stessi; stare bene con se stessi. E' un lungo cammino, non facile, ma se ci riesci il mondo sarà "ai tuoi piedi".
Certo i genitori,specialmente quelli di una volta, nella loro bontà di azione hanno "deprogrammato" i figli con inutili "questo non va bene.......questa è da evitare...ecc.ecc". I risultati sono i patimenti di cui oggi siamo succubi.
Ciao.
E' inutile vivere male per tutta una vita, per poi morire bene!

violetta

Giovane Amico

Activitypoints: 690

Date of registration: May 23rd 2008

• Send private message

5

Monday, May 26th 2008, 3:59pm

Ciao Lallas.... quanto ti capisco!!!
Un giorno affronterò anche questo tema, adesso non sono ancora pronta... ma non sai quanto mi rispecchio nelle tue parole.
Io rispetto a qualche tempo fa sto facendo dei miglioramenti cercando di pensare più a me stessa e scacciando il senso di colpa che mi opprime dall'infanzia. Tu devi fare lo stesso, ma le mie parole forse non possono aiutarti. Sai quante volte ho sentito dirmi che dovevo fregarmene, che dovevo godermi la vita??
Non ho mai creduto in quelle parole e ancora oggi non ci credo fino in fondo perchè se non ne sei convinta tu non ti potrà convincere nessuno.
ho dovuto sbatterci la testa migliaia di volte e solo grazie alla rabbia ho cominciato a migliorare il mio carattere.
E' difficile lo so, io lo capisco, io ancora ci combatto, ma devi farcela... vedrai che pian piano almeno in parte imparerai a dare il giusto peso alle cose e capirai che anche tu hai bisogno di te stessa!
ti abbraccio!

Marcolino

Utente Attivo

Activitypoints: 116

Date of registration: May 25th 2008

• Send private message

6

Monday, May 26th 2008, 9:26pm

Ciao Lallas, mi spiace molto per la tua situazione, mi ricorda un pochino quella di mia mamma, lei si occupa di sua madre quasi ogni giorno, ma mia madre ha anche due sorelle che non fanno NIENTE! Loro sono le più coccolate della famiglia e mia mamma invece no, anzi.... Tutto questo mi fa molto innervosire, e mia mamma non riesce a reagire a tutto questo!
E' una stupida legge mondiale per la quale se sei una brava persona avrai meno possibilità di una persona più stronza, tanto i bastardi vanno sempre avanti..
Tu non ti scoraggiare, dimostri una grande maturità facendo questo, pero' non lasciare che qualcuno se ne approfitti troppo, tu hai diritto alla tua vita intima e personale, e se gli altri pretendono più da te, tu non devi farci caso, anzi giocaci sopra, io riesco a togliere le mie paure giocandoci sopra e in effetti funziona il più delle volte! Tu devi pretendere solo una cosa, una vita piena!
Un bacio
Marco
Oltre la superficie si nasconde un mondo sconosciuto....

7

Tuesday, May 27th 2008, 3:59pm

Assassino...anche a me e mia mamma è toccata la stessa sorte...occuparci da sole della nonna...mentre mia zia e i suoi figli se ne fregano altamente!!!
hai ragione i bastardi vanno avanti..................:evil: