Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Anna1994

Nuovo Utente

• "Anna1994" started this thread

Activitypoints: 32

Date of registration: Dec 6th 2011

• Send private message

1

Saturday, February 4th 2012, 10:49am

Genitori, dieta ed imposizioni

Salve a tutti! Ero indecisa se pubblicare questo thread nella sezione famiglia o in quella cibo e alla fine ho deciso di pubblicarla qui, perchè io non ho problemi col cibo ma con i miei genitori. Da maggio hanno deciso di mandarmi da un nutrizionista perchè, a detta loro, sono grassa. Io non ho mai avuto problemi e il nutrizionista stesso ha detto che il mio non è che un lieve sovrappeso, ma loro continuano a farmici andare. Io vivo con l'ansia di queste visite e la mia autostima diminuisce in seguito ad ognuna di esse. Tra meno di un mese sarò maggiorenne ma intanto ho un'altra visita e mia madre insiste che devo continuare ad andarci finchè vivrò sotto il suo tetto. Io non ce la faccio più, mangiare tutte le settimane gli stessi cibi insipidi mi fa venire la nausea e pensare che ciò dovrà continure per chissà quanto mi fa venire da piangere...veramente io non voglio andarci una volta di più....

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

2

Saturday, February 4th 2012, 11:00am

Ma scusa pratichi uno sport? Perché alla tua età per un lieve sovrappeso basta limitare alcuni dolci eliminare fritti e bevande gassate per il giusto peso e fare movimento. Mi pare che si una forma di controllo perché hanno paur che tu cresca, la faccenda del peso in eccesso o in difetto è uno dei tipici giochi psicologici tra genitori e figli. Diglielo, scopri gli altarini..... :)

CLaura

Utente Attivo

Activitypoints: 258

Date of registration: Sep 21st 2011

• Send private message

3

Saturday, February 4th 2012, 10:03pm

:D Mangia di nascosto e quando esci... me se il doc dice che sei a posto che cacchio cercano? Parla con lui che prenda un app.to con loro, per spiegare che + che dieta a te serve lo psicologo a loro, che nei giovani non vanno messi complessi e magari gli fa stringere il c..lo con i danni che fanno i disturbi dell'alimentazione.

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

4

Sunday, February 5th 2012, 12:09am

Sposto in sezione adeguata

Aleamo per lo staff
Non si nasce liberi , ci si diventa.

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

5

Sunday, February 5th 2012, 2:05am

I tuoi forse nemmeno sanno il danno che fanno..!!..per questo si moltiplicano i disturbi dell'alimentazione!!alla base c'è sempre la famiglia..!!io ci ho sofferto..e tutt'ora qualche ricaduta capita..specialmente quando sto molto male..!!quindi coraggio..non ascoltare i tuoi..non farti costringere a fare ciò che non vuoi..e sopratutto non crearti un disagio..lascia perdere ciò che ti dicono..validi più di ciò che pensano loro..
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!

lucapizzonia

Giovane Amico

• "lucapizzonia" is male

Activitypoints: 732

Date of registration: Feb 5th 2010

Occupation: Psicologo Psicoterapeuta familiare

• Send private message

6

Monday, February 6th 2012, 5:39pm

Salve a tutti! Ero indecisa se pubblicare questo thread nella sezione famiglia o in quella cibo e alla fine ho deciso di pubblicarla qui, perchè io non ho problemi col cibo ma con i miei genitori. Da maggio hanno deciso di mandarmi da un nutrizionista perchè, a detta loro, sono grassa. Io non ho mai avuto problemi e il nutrizionista stesso ha detto che il mio non è che un lieve sovrappeso, ma loro continuano a farmici andare.

Ma il nutrizionista l'ha detto a te oppure anche a loro?
E loro, dopo che il nutrizionista ha concluso con il suo parere, cosa hanno risposto?

Io vivo con l'ansia di queste visite e la mia autostima diminuisce in seguito ad ognuna di esse. Tra meno di un mese sarò maggiorenne ma intanto ho un'altra visita e mia madre insiste che devo continuare ad andarci finchè vivrò sotto il suo tetto.

Meno male che manca meno di un mese.

Mi sembra di capire che il problema è che ai loro occhi non sei quella che vorrebbero. Probabilmente per questo. E ricorrono, secondo loro, al nutrizionista per far sì che tu diventi ciò che loro desiderano.
Un buon modo per farti salire l'ansia sale e scendere l'autostima.

E' più tua madre o tuo padre che insiste? (inizialmente parli dei genitori, poi invece è tua madre che te lo impone)
Hai fratelli/sorelle? Se si, è lo stesso anche con loro?
Dott. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Napoli

Anna1994

Nuovo Utente

• Send private message

7

Tuesday, February 7th 2012, 5:02pm

Ma scusa pratichi uno sport? Perché alla tua età per un lieve sovrappeso basta limitare alcuni dolci eliminare fritti e bevande gassate per il giusto peso e fare movimento. Mi pare che si una forma di controllo perché hanno paur che tu cresca, la faccenda del peso in eccesso o in difetto è uno dei tipici giochi psicologici tra genitori e figli. Diglielo, scopri gli altarini.....

si faccio nuoto da undici anni e ho provato a dire di tutto ma non sembrano sentire ragioni...

Anna1994

Nuovo Utente

• Send private message

8

Tuesday, February 7th 2012, 5:10pm

Ma il nutrizionista l'ha detto a te oppure anche a loro?
E loro, dopo che il nutrizionista ha concluso con il suo parere, cosa hanno risposto?

Il nutrizionista l'ha detto anche a loro, difatti mio padre aveva detto che non c'era bisogno di continuare ad andare ma poi mia mamma gli deve aver detto qualcosa perchè adesso ha cambiato idea anche se lei rimane sempre la più insistente.
Ho due sorelle, con loro l'atteggiamento è del tutto diverso e sono estremamente permissivi, basti pensare che mia serella pesa 5 kg buoni più di me e nessuno ha mai pensato nemmeno lontanamente di mandarla da un nutrizionista o di accusarla per questo...

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 2,415

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

9

Tuesday, February 7th 2012, 8:36pm

Giovanissima Anna, ciao.
E' anche molto probabile che quel peso in più non siano altro che i muscoli creati dal nuoto, che sono una cosa positiva da non perdere, e non del grasso. Il muscolo infatti pesa più del grasso.
Spero che il nutrizionista sia serio e abbia fatto una valutazione della tua massa magra-grassa prima di metterti a dieta.
Perchè sarebbe davvero un peccato perdere una bella massa muscolare conquistata a fatica.
Alla tua età basta solo eliminare un po' le schifezze e il grasso, quello vero, se ne va.

Le diete sono noiose per definizione e portano a fallimenti, solo cambiando stile di vita facendo sport e mangiando correttamente (che non vuol dire poco) il grasso va via per sempre.
"Salga a bordo, caxxo!"

LupaNera.

Utente Attivo

• "LupaNera." is female

Activitypoints: 275

Date of registration: May 18th 2011

Occupation: Addestro computer ed educo i due zampe dei cani

• Send private message

10

Tuesday, February 7th 2012, 10:19pm

Ciao! Ma una domanda e solo l'alimentazione che cercano di controllare o qualcos'altro?
A me sembra proprio un discorso di controllo e di non volerti vedere crescere.. oppure c'e qualcos'altro sotto che non gli va a genio?
Non sopporto che mi tocchino la libertà!
di essere, pensare, dire

"chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significa essere amato"
(Arthur Schopenhauer)

Gradlon

Nuovo Utente

Activitypoints: 37

Date of registration: Feb 23rd 2012

• Send private message

11

Thursday, February 23rd 2012, 4:53pm

Forse faccio male a risponderti dicendo queste cose ma è quello che penso: qui o si tratta di paranoia, o di ossessione... Perchè se anche davanti ad un parere medico tua madre non cambia idea, non è normale.
Insisterei con il tuo nutrizionista invece. Devi fargli capire che se hai raggiunto il tuo peso forma è suo dovere professionale dover dire ai tuoi genitori che la terapia è finita.
Purtroppo i medici tendono sempre a rendere le terapie infinite per guadagni maggiori... E questo, credimi, non me lo sono inventato io... Ma è la realtà...
Da quel che hai detto, sembra che parlare con tua madre sia inutile se non controproducente, quindi ribadisco su ció che penso: insisti piuttosto col medico. ciao!