Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

bordy59

Nuovo Utente

• "bordy59" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Mar 28th 2010

• Send private message

1

Sunday, March 28th 2010, 4:46pm

figli

quanta delusione quando ci si accorge che i figli sono persone insensibili al dolore che provocano agli altri, certo non è questo l'insegnamento che le ho trasmesso.
In questi giorni mia figlia mi ha profondamente deluso, mi sta prendendo in giro raccontandomi un sacco di bugie e io non so proprio come affrontarla.
Mia figlia ha 26 anni è una donna ma si sta comportando da bambina, dopo tre anni di fidanzamento con un ragazzo meraviglioso lo sta facendo soffrire , io che non sopporto le persone insensibili mi sto accorgendo che mia figlia è tutto quello che non mi piace, chi mi da un consiglio?

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

Activitypoints: 13,299

Date of registration: Nov 18th 2008

Occupation: Fisioterapista

• Send private message

2

Sunday, March 28th 2010, 5:21pm

Ciao Bordy, se ti racconta bugie potrebbe essere perché non vuole essere giudicata da te, ma potrebbe anche raccontarle contemporaneamente a se stessa, come sai che mente solo a te?

In ogni caso se vuoi che si apra con te devi sospendere i giudizi ed accoglierla nonostante quelli che a te sembrano degli errori, parlandoci potresti scoprire che la tua opinione è basata su dati parziali e cambiare idea nei suoi confronti,.

Se all'improvviso ti sei accorta che tua figlia è diversa da come la credevi significa che qualcosa non va nel vostro rapporto non solo da parte sua, ma anche da parte tua.

Per quanto riguarda il suo ragazzo vorrei dirti che sarebbe meglio che tu ne stessi fuori, che non prendessi apertamente le parti di lui, questo a meno che lei non abbia dei comportamenti volutamente lesivi o diffamatori nei suoi confronti... In che modo lo sta facendo soffrire?

Riassumendo, per prenderla dal verso giusto, ascoltala senza giudicarla e rispetta le sue scelte, questo ti permetterà, dopo, di dirle il tuo punto di vista senza che lei lo rifiuti a priori o ti menta per evitare qualsiasi tipo di confronto o sentenza da parte tua.

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

3

Sunday, March 28th 2010, 7:40pm

se mente è perchè teme di non poter essere compresa.
in che modo lo tratta male? bisogna anche vedere cosa succede all'interno del rapporto e questo dall'esterno non è mai giudicabile come dall'interno.
senza offesa ma parlare così di una figlia mi fa venire un po' i brividi. Non dico che devi prendere le sue difese pero' ogni essere umano ha un lato sensibile e delle proprie ragioni, più o meno condivisibili, per comportarsi in determinati modi. anche nei più assurdi.
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

4

Sunday, March 28th 2010, 8:23pm

Ma non so cara mi pare che ti poni come se tua figlia fosse un'adolescente al primo amore invece è una donna e presumibilmente ha con il fidanzato un rapporto da adulta. Forse dovresti staccare un po' dalla voglia di proteggerla, umana per carità, ma che non aiuterebbe nessuno in questo caso, secondo il mio parere.

5

Monday, March 29th 2010, 12:39am

poichè chi mi ha preceduto ha già detto quello che pensavo e in una maniera migliore di come avrei fatto io, aggiungo questo:

Poesia "Sui figli" di Kahlil Gibran
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

BEMMY

fantasticando..

• "BEMMY" is female

Activitypoints: 3,551

Date of registration: Jan 6th 2009

• Send private message

6

Monday, March 29th 2010, 2:24am

è molto bella la poesia sui figli, alexander!!! :)
"Quando vivo non mi sento vivere. Ma quando recito allora mi sento esistere".
Antonin Artaud

pw81

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,702

Date of registration: Jun 18th 2008

• Send private message

7

Monday, March 29th 2010, 11:28am

Alexander, la poesia di Gibran è fantastica....purtroppo la maggior parte dei genitori, tipo Bordy59, ignora quelli insegnamenti..... ele parole di Bordy59 mi rendono di cattivo umore, proprio perchè rivela un modo di pensare molto simile a quello dei miei genitori......... cresciuti in una campana di vetro, alla fine i figli vengono soffocati, non sviluppano la loro personalità........
cmq Bordy59, non conosco la tua situazione familiare, se tua figlia dipenda ancora economicamente da te oppure no.. per il resto posso dirti che a 26 anni lei ha tutto il diritto di non rendere conto a te della sua vita privata.....

"io che non sopporto le persone insensibili mi sto accorgendo che mia figlia è tutto quello che non mi piace, chi mi da un consiglio?"

dio, che frase terribile.... ma perchè certa gente ha il diritto di fare figli. quando non è in grado di essere un buon genitore????

alfon3

Utente Avanzato

• "alfon3" is male

Activitypoints: 1,975

Date of registration: Jun 27th 2009

• Send private message

8

Monday, March 29th 2010, 3:01pm

, io che non sopporto le persone insensibili mi sto accorgendo che mia figlia è tutto quello che non mi piace, chi mi da un consiglio
Parlo da genitore ... Tua figlia è altro da te ... E' un'altra persona, con la sua testa, la sua storia, le sue esperienze, le sue scelte ... Può accadere che, al di là dell'educazione impartita, dell'ambiente familiare eccetera, tua figlia abbia un carattere ( o aspetti del suo carattere ) che non ti piaccia ... lontano dal tuo modo di pensare e di vivere. Questo non dovrebbe farti sentire un genitore incapace ( mi pare di percepire nelle tue parole un senso di fallimento ) nè farti sentire tua figlia un alieno. Credo che se riesci ad attenuare il tuo senso di sconfitta sarai in grado di riprendere a comunicare con tua figlia ... anche se non ti piace il suo carattere. Poi, noi genitori trasmettiamo ai nostri figli tante cose a parole ... ma ne trasmettiamo altrettante anche senza parole, spesso senza nemmeno rendercene conto.

dio, che frase terribile.... ma perchè certa gente ha il diritto di fare figli. quando non è in grado di essere un buon genitore????
Io, personalmente, cerco sempre di essere dalla parte di mia figlia, anche quando fa cose che io non farei mai ... ed essere dalla stessa parte vuol dire anche litigare, e di brutto ... vuol dire restarci male ... farsi mille domande su sè, come genitore e come persona, e su di lei ... cose che non accadrebbero, se fossi indifferente. E se fossi indifferenmte direi sempre " si" ... tanto, che mi importa?
Non so se così facendo sono un buon genitore ... ma non mi interessa esserlo. Mi basta essere genitore.

pazzy

Unregistered

9

Monday, March 29th 2010, 3:31pm

RE: figli

quanta delusione quando ci si accorge che i figli sono persone insensibili al dolore che provocano agli altri, certo non è questo l'insegnamento che le ho trasmesso.
In questi giorni mia figlia mi ha profondamente deluso, mi sta prendendo in giro raccontandomi un sacco di bugie e io non so proprio come affrontarla.
Mia figlia ha 26 anni è una donna ma si sta comportando da bambina, dopo tre anni di fidanzamento con un ragazzo meraviglioso lo sta facendo soffrire , io che non sopporto le persone insensibili mi sto accorgendo che mia figlia è tutto quello che non mi piace, chi mi da un consiglio?
I figli NON sono animali da pascolo ! Sono persone dotate di capacità di pensiero e ragionamento, di sentimenti e quant'altro... dove vedi SENSIBILE TE STESSA mentre determini la insensibilità di tua figlia ? Avrà le sue buone ragioni per discutere o fosse anche lasciare (eventualmente) il suo ragazzo... e che ne sai tu DAVVERO del loro rapporto per DECIDERE di TUO, che il suo comportamento non è invece corretto ? E' il SUO ragazzo o il TUO nei desideri ?

Scusa la crudezza, ma proprio stento a comprendere il senso delle tue parole. Forse rivedi in lei una parte di TE che non ti piace perchè lei la vive e tu no ?

lucapizzonia

Giovane Amico

• "lucapizzonia" is male

Activitypoints: 732

Date of registration: Feb 5th 2010

Occupation: Psicologo Psicoterapeuta familiare

• Send private message

10

Monday, March 29th 2010, 4:00pm

Non posso che condividere quanto già detto dagli altri utenti.
Dalena pone l'accento sul fatto che probabilmente il dire bugie è frutto della paura di giudizio e di critica.
Dora ti invita a trattarla come adulta (in fondo ha 26 anni).
Pw81 ti fa notare una frase...
Alfon ribadisce un concetto, secondo me, fondamentale: tua figlia è ALTRO da te.

Cos'altro posso aggiungere: perché ritieni che lei debba aderire al TUO modello di persona? Il tuo potrà essere anche un ottimo modello, ma è il TUO abito, non il suo.

E infine: perché e in cosa dovresti affrontarla?
Dott. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Napoli

BEMMY

fantasticando..

• "BEMMY" is female

• Send private message

11

Tuesday, March 30th 2010, 5:23pm

Alexander, la poesia di Gibran è fantastica....purtroppo la maggior parte dei genitori, tipo Bordy59, ignora quelli insegnamenti..... ele parole di Bordy59 mi rendono di cattivo umore, proprio perchè rivela un modo di pensare molto simile a quello dei miei genitori......... cresciuti in una campana di vetro, alla fine i figli vengono soffocati, non sviluppano la loro personalità........
cmq Bordy59, non conosco la tua situazione familiare, se tua figlia dipenda ancora economicamente da te oppure no.. per il resto posso dirti che a 26 anni lei ha tutto il diritto di non rendere conto a te della sua vita privata.....

"io che non sopporto le persone insensibili mi sto accorgendo che mia figlia è tutto quello che non mi piace, chi mi da un consiglio?"

non è facendola sentire in colpa il modo giusto per aiutarla.
lei ha espresso la sua delusione, ma non è detto che con questo non sia stata una buona madre.
Antonin Artaud

12

Tuesday, March 30th 2010, 5:29pm

non se bordy scriverà di nuovo visto l'accoglienza ricevuta... certo se scrivesse il perchè dei giudizi netti che ha dato di sua figlia, se ne potrebbe parlare, certo se vuole uno spazio di lamentazione e sparare a zero allora, si aspetti una guerriglia aperta, ma se fosse in grado di mettersi in discussione, e affrontare la cosa in modo maturo il discorso cambia, altrimenti pazienza
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

BEMMY

fantasticando..

• "BEMMY" is female

• Send private message

13

Tuesday, March 30th 2010, 5:36pm

giusto alexander. :thumbup:
io per esempio ho avuto una madre che mi ha giudicato sempre e ha sempre preteso che vivessi la mia vita a modo suo.
e non è giusto.
però non sappiamo nulla di Bordy e non trovo sia giusto offenderla.
Antonin Artaud

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

Activitypoints: 13,299

Date of registration: Nov 18th 2008

Occupation: Fisioterapista

• Send private message

14

Tuesday, March 30th 2010, 5:57pm

Questa frase è altrettanto terribile, ti invito a riflettere sul perché tu abbia espresso una simile aggressività verso un'estranea e ad osservare che la tua frase è figlia di quella stessa mentalità giudicante dalla quale stiamo suggerendo all'autrice di prendere le distanze.

Lupotta

asociale

• "Lupotta" is female

Activitypoints: 2,482

Date of registration: Jan 26th 2010

Occupation: schifoso..

• Send private message

15

Wednesday, March 31st 2010, 11:31am

Ormai credo che il punto sia stato colto.. e la situazione sia stata analizzata sotto molti punti di vista differenti.
Forse a sto punto abbiamo anche un pò spaventato questa mamma, dato che non ha nemmeno più risposto.
Anche perchè qualcuno le ha risposto obiettivamente anche in malo modo, soprattutto visto che non abbiamo di certo un quadro completo della situazione.
Io dal canto mio posso solo dire, pensando anche ad un'altra discussione di un'altra sezione dove una ragazza si chiede se potrà mai amare se non lo è stata in famiglia.. che bisognerebbe forse sforzarsi un pò più di capire i motivi altrui e smetterla di pretendere che gli altri ci amino o si comportino come diciamo noi.
Il dialogo, il confronto dovrebbe essere l'arma principale in qualsiasi rapporto, perchè come dice una mia collega "Ogni testa è un mondo".