Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

1

Saturday, June 7th 2008, 10:15am

da qualche giorno mia madre si è allettata...........premetto che è anziana,ha quasi 83 anni,ma ha il carattere di un ex-direttore di penitenziario...quando guardo alla sua vita penso sempre che ha avuto una vita difficile,che l'ha resa estremamente dura e egoista....

la sua malattia ha messo in crisi un equlibrio già tanto precario e come al solito la ricaduta la sto avendo io........che già mi sentivo tanto stanca,adesso mi sembra di scoppiare..si cari amici non vi impressionate ma io sono umana e in quanto umana sto crollando!!

sono l'ultima di 5 figli........
il primo abita fuori e ha fatto la scelta di dimenticarsi di noi,adesso ha 60 anni,quando mio padre morì ne aveva 27 ,ma era già sposato per cui lui vive solo nel ricordo di mio padre,mia madre crede forse che sia eterna ...

la seconda l'anno scorso si è ammalata di carcinoma al seno...e poi sotto l'effetto dell'antitumorale....non si è ripresa per altri problemi di salute,ma cmq. anche lei ha scelto di dimenticare mia madre...

la terza ha avuto una vita difficilissima,da poco ha finalmente iniziato una cura di psicofarmaci e così ha ripreso ad uscire ,perchè viveva praticamente solo in casa,ma i suoi disturbi nervosi l'hanno portata a non curarsi ,per cui adesso dopo aver perso in parte l'uso di una gamba, ha scoperto di avere un tumore benigno nel midollo osseo...fra pochi giorni si dovrà operare...quindi è poco utile nei confronti di mia madre.

la quarta soffre di attacchi di panico....aumentati in questi giorni........chiaramente....

rimango io..............!!!avrei voluto non scrivervi per non tediarvi con le mie lamentele........ma mi sento scoppiare e quando parlo con voi....mi sento supportata a reggere il peso!!

in più non riesco più ad andare d'accordo con la dr.ssa non so se sia normale,forse dopo un pò accade nella psicoterapia........ieri abbaimo parlato solo di mia madre,ma il problema più grande che mia madre non accetta soluzioni in cui lei non sia l'artefice,riesce a manovrarci anche a distanza....

ros

Unregistered

2

Saturday, June 7th 2008, 11:57am

La malattia sembra coprire tutto.

Le persone, buone o cattive che siano, con la malattia sembrano elevarsi al di sopra delle parti.

E' inutile dirti che una badante è la soluzione, questo già lo sai.

Ma nn sentirti cattiva o figlia ingrata se TU DA SOLA nn ce la fai.

Sai Supergirl nn esiste.

Allora, riunione di famiglia, chiama tutti , malati e non e metti in chiaro che nn sei supergirl ,che stai affrontando i TUOI problemi e che insieme con una colletta globale, si prende una decisione.

E tua madre, forte o egoista che sia, si arrenderà.

Le malattie hanno anche una origine psicosomatica( alcune), sganciati dal loro comportamento, tu stai cercando di rompere la catena e sei l'unica sulla buona strada, questo le tue sorelle lo sanno e all'inizio inconsciamente ti ostacoleranno.

Io facevo la mia psicot in gran segreto, pensa che i miei lo sanno da poco e sono passati 12 anni.

Continua la psicoterapia, resta centrata su di te, questo passaggio è importante, mi è capitato.

Forza Vivere!

violetta

Giovane Amico

Activitypoints: 690

Date of registration: May 23rd 2008

• Send private message

3

Saturday, June 7th 2008, 1:20pm

Carissima!
Sono pienamente d'accordo con Ros, anche se ti capisco tantissimo!
Non è facile la tua posizione e il tuo senso di responsabilità è fortissimo, ma tu non puoi farcela da sola altrimenti rischierai di rompere l'equilibrio!
Cerca di accettare un'altra soluzione e cerca anche di badare a te stessa :)
Vedrai che anche se all'inizio sarà difficile, pian piano ti renderai conto che una mano in più non ha fatto altro che semplificare le cose e tu sarai anche più serena per occuparti della tua famiglia!

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,124

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

4

Saturday, June 7th 2008, 1:44pm

Ciao Diana

io credo sia normale per te accusare il colpo dopo tante vicissitudini, e in questo post non hai menzionato tutti i problemi familiari già descritti in altro post inerenti a i tuoi figli.

Io penso che scrivere sia come parlare, e se serve per dare sfogo ad una valvola che è stata messa troppe volte sotto pressione, è giusto farlo, qui siamo in tanti e in tanti ti ascolteremo.

Poi, con gli psicologi non sempre si va d'accordo, io ho deciso ad esempio che in settimana chiamerò in CPS e annullerò la prossima seduta per non tornare più. Ma questo è un altro capitolo.

Sai a volte penso che tu abbia in te il desiderio di mettere a posto un po' tutti i mali del mondo.
Per come ti conosco io sei fatta così. Ma non prenderti sempre tutte le responsabilità.
A volte demandale a qualcuno che ti sta vicino. Fatti aiutare nella giusta misura, prima o poi se ti accolli tutti i mali starai male anche tu, ma non so se troverai una persona paziente come te ad aiutarti.

Questo non è chiaramente un rimprovero, ma un consiglio da amico.
Un abbraccio
Simone

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

5

Saturday, June 7th 2008, 2:45pm

Intervengo soltanto per dire che ho cancellato l'altra discussione identica a questa.

Buon proseguimento.
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

fanny

Utente Fedele

• "fanny" is female

Activitypoints: 1,643

Date of registration: Oct 2nd 2007

• Send private message

6

Saturday, June 7th 2008, 3:14pm

Cara vivere,
è impressionante leggere le tue parole su tua madre, perchè mia madre, donna sempre molto forte di carattere, resa forte dalle tante vicissitudini cha ha dovuto affrontare da quando è nata, negli ultimi tempi prima di morire, come sai quasi due anni fa, era diventata dura ed egoista, a tratti anche un pò cattiva. Abbiamo penato , noi figlie, nello starle dietro e nell'accudirla e spesso e volentieri ci scoraggiavamo e soffrivamo per il suo atteggiamento, pertanto ti capisco davvero. Noi siamo quattro sorelle molto affiatate e siamo state tutte presenti (io ovviamente di meno, essendo l'unica che vive lontano da Roma, ma ho cercato di fare la mia partte, come sto facendo adesso con mio padre, che pure è anziano). Il consiglio che voglio darti è quello diRos, cioè di farti aiutare da qualcuno,magari una brava badante, ma, compatibilmente con i tuoi problemi, con i tuoi impegni familiari,stalle comunque tanto vicina, cercando di giustificare la sua durezza con il fatto che la sua vita è sata difficile. E' vero che i tuoi fratelli, chi per un verso chi per l'altro, sono assenti e assenteisti, ma credo che dobbiamo amare i nostri genitori incondizionatamente e sono convinta che tu ami comunque tua madre. Quindi, secondo me, anche se è vero che dobbiamo pensare a noi stesse, dobbiamo trovare l'equilibrio che a volte, proprio a causa dei genitori, non abbiamo, tua madre ha comunque bisogno di te, ora, anche se non ti compensa col suo amore materno. Ma tu segui il tuo cuore.
Ciao e un bacio
Fanny
cosi è se vi pare

7

Saturday, June 7th 2008, 4:52pm

Quoted from "ros"

La malattia sembra coprire tutto.

Le persone, buone o cattive che siano, con la malattia sembrano elevarsi al di sopra delle parti.

E' inutile dirti che una badante è la soluzione, questo già lo sai.

Ma nn sentirti cattiva o figlia ingrata se TU DA SOLA nn ce la fai.

Sai Supergirl nn esiste.

Allora, riunione di famiglia, chiama tutti , malati e non e metti in chiaro che nn sei supergirl ,che stai affrontando i TUOI problemi e che insieme con una colletta globale, si prende una decisione.

E tua madre, forte o egoista che sia, si arrenderà.

Le malattie hanno anche una origine psicosomatica( alcune), sganciati dal loro comportamento, tu stai cercando di rompere la catena e sei l'unica sulla buona strada, questo le tue sorelle lo sanno e all'inizio inconsciamente ti ostacoleranno.

Io facevo la mia psicot in gran segreto, pensa che i miei lo sanno da poco e sono passati 12 anni.

Continua la psicoterapia, resta centrata su di te, questo passaggio è importante, mi è capitato.

Forza Vivere!

si cara ros io resto centrata,ma mi sento anche tanto egoista............si sono consapevole di stare interrompendo una catena....ma il problema cmq. rimane.
la dr.ssa mi invitava a staccare l'emotività che ci contraddistingue come famiglia e vedere solo il problema....una donna anziana a letto!!

8

Saturday, June 7th 2008, 5:12pm

si violetta io sento il bisogno di essere contemporaneamente in più posti.........per mantenere un 'equilibrio,ma come giustamente voi mi ricordate ,.... io non sono una super-woman..come uscirne??come affrontare anche questo ?

simone tu mi suggerivi di farmi aiutare da qualcuno che sia paziente come me..............dunque la situazione familiare l'ho già descritta per cui mi rimane solo la soluzione della badante,ma se mia madre non l'accetta io non posso costringerla.

per es.stamani sono andata con mia sorella.........mia sorella dopo poco che stava lì fremeva e le ho detto perchè non te ne torni a casa...io non ho avuto il coraggio di andare via e sono rimasta per cucinarle qualcosa.........conclusione abbiamo pranzato,nella mia famiglia, alle 15 ma non è di questo che mi preoccupo.........ma di tutta questa emotività tra di noi che si mette in moto,che non ci permette di starle vicina in maniera organizzata.......e sana!!!!!

cara fanny....sapessi ho letto i vostri interventi 3 /4 volte per trarne forza ,coraggio,serenità........si alla fine io vado dove mi porta il cuore,ma mio figlio il grande guardandomi oggi mi ha detto: mamma secondo me hai tutti i neuroni stanchi..........ebbene si ,perchè mercoledì mio figlio si opera e poi mia sorella......dicono che il suo intervento è più delicato di quello sul cervello.

MariaSud

alice,nel paese delle meraviglie

• "MariaSud" is female

Activitypoints: 3,455

Date of registration: Dec 28th 2007

Occupation: casalinga

• Send private message

9

Saturday, June 7th 2008, 5:30pm

cara vivere,scusa se in ritardo leggo adesso il tuo post,e mi dispiace per la tua situazione,hanno ragione a consigliarti una badante,e a riunire tutta la famiglia e spiegare che non ce la fai,devi per forza divire il tuo compito.Fai bene ad andare dalla psicologa,almeno un sostegno morale ti fa bene,pero' se dici che non andate d'accordo,e mi merivaglia il fatto,perche' dovrebbe capirti invece,assistere una donna anziana e molto faticoso.E poi soppotare un'intervento e' cosi doloroso sia per chi lo deve fare sia per chi gli e' vicino.
Non credere di essere sola,forse come ha detto disorientato,dovreste raggruppare tutti i post,seno' passano inosservati.
Io ho fatto come mi avete consigliato,pero' ci sono altri che non leggo per tempo,e poi scopro che ci sono cose interessanti da parlare.
Vorrei essere li vicino a te, e poterti dare una mano,materialmente,lo farei,perche' amicizia vuol dire anche essere utili concretamente.
Se ti basta posso essere sempre attenta ai tuoi scritti e rispondere ai tuoi sfoghi,e sfogati non ti curare se soffri,fai uscire la tua sofferenza e dividila con noi,con me. Ciao un bacio a tutte e due.

10

Saturday, June 7th 2008, 5:54pm

grazie maria...certo che mi piacerebbe averti qui..ma anche sempilicemente per prendere una tazzina di caffè ,questo già mi basterebbe!!

la mia dr.ssa....mi prende sempre con durezza..dice che fa parte della terapia...bho!! io so solo che mi sento tanto stanca e due coccole non mi dispiacerebbero...
ros come si intitola quel libro sul percorso terapeutico??

ros

Unregistered

11

Saturday, June 7th 2008, 6:01pm

La psicologa ha ragione.

Se ci metti troppa emotività in quello che fai ( e io credimi, conoscendoti l'ho notata), nn sei lucida per decidere.

Visto che adesso sei in un equilibrio instabile, segui il consiglio della psicologa.
Analizza la faccenda razionalmente, prendi carta e penna e scrivi i pro e i contro della decisione di chiamare una badante anche se lei nn è daccordo.

Sottoponi a tua madre razionalmente le varie soluzioni, chiarendo con lei che nn sei in grado di accollarti per intero la sua assistenza.

Fermai i"ma" che ti vengono, bisogna trovare una soluzione.Questo intendo per restare centrata su di te., su come stai.

Ho degli amici che hanno dovuto affrontare la stessa cosa 1 anno fa, ora le badanti che si alternano sono 3...qualcuna in lacrime è scappata perchè la mamma di questo mio amico è terribile.

Forza, nn mollare!

12

Saturday, June 7th 2008, 8:56pm

si ros ci sto provando,ma credimi è uno sforzo per me.....mantenermi razionale ..sai il mio titolo non si riferiva solo al mio di equilibrio ma anche quello della mia famiglia di origine.
per farti un es.ho telefonato a mio fratello...........è fuori,a mia sorella anche lei è fuori,la penultima ha pregato mia madre di lasciarla stare altrimenti ,lei peggiora con gli attacchi di panico,si trincera dietro questi sempre, quando c'è da rimboccarsi le maniche.

si è vero io non sono lucida in questo momento e tu l'hai potuto vedere con i tuoi occhi come mi trasformo quando parlo con mia madre,ma almeno muovo le gambe e vado..ma mi sto difendendo,per es.nel pom non sono tornata....perchè volevo riprendermi da una stanchezza che mi sta accompagnando in questi giorni.....,oggi quando sono andata via mi ha detto che forse chiederà alla donna che l'aiuta due volte la settimana..di andare più volte alla settimana, ma la notte??

la dr.ssa cmq. non ha saputo parlarmi perchè ha saputo solo accusare senza conoscere!!!

ros

Unregistered

13

Saturday, June 7th 2008, 9:03pm

Quoted from "vivere"

si ros ci sto provando,ma credimi è uno sforzo per me.....mantenermi razionale ..sai il mio titolo non si riferiva solo al mio di equilibrio ma anche quello della mia famiglia di origine.
per farti un es.ho telefonato a mio fratello...........è fuori,a mia sorella anche lei è fuori,la penultima ha pregato mia madre di lasciarla stare altrimenti ,lei peggiora con gli attacchi di panico,si trincera dietro questi sempre, quando c'è da rimboccarsi le maniche.

si è vero io non sono lucida in questo momento e tu l'hai potuto vedere con i tuoi occhi come mi trasformo quando parlo con mia madre,ma almeno muovo le gambe e vado..ma mi sto difendendo,per es.nel pom non sono tornata....perchè volevo riprendermi da una stanchezza che mi sta accompagnando in questi giorni.....,oggi quando sono andata via mi ha detto che forse chiederà alla donna che l'aiuta due volte la settimana..di andare più volte alla settimana, ma la notte??

la dr.ssa cmq. non ha saputo parlarmi perchè ha saputo solo accusare senza conoscere!!!

Un passo alla volta, ce la stai già facendo.

lo sò è difficile.

Ma alla dott. le hai detto che il suo atteggiamento nei tuoi confronti nn ti piace?

14

Saturday, June 7th 2008, 10:15pm

ros si glielo ho detto e tante volte ma sai ..lei dice che è terapeutico e che poi deve mantenersi distaccata..ma non hai idea quanto mi faccia soffrire quando sorride ,chiacchiera con gli altri e a me mi tratta con distacco,non so che pensare sinceramente,mi ha aiutato tanto con il mio cucciolo numero due,ma ultimamente mi innervosisce e per questo che ti chiedevo consiglio ,visto che tu mi hai detto che dopo un pò di tempo capita....in psicoterapia che si provi rabbia nei confronti del terapeuta!!!
io non vorrei andare più...

essere

j'aime...c'est tout

• "essere" is female

Activitypoints: 5,754

Date of registration: Mar 24th 2008

• Send private message

15

Saturday, June 7th 2008, 11:47pm

Quoted from "vivere"

ros si glielo ho detto e tante volte ma sai ..lei dice che è terapeutico e che poi deve mantenersi distaccata..ma non hai idea quanto mi faccia soffrire quando sorride ,chiacchiera con gli altri e a me mi tratta con distacco,non so che pensare sinceramente,mi ha aiutato tanto con il mio cucciolo numero due,ma ultimamente mi innervosisce e per questo che ti chiedevo consiglio ,visto che tu mi hai detto che dopo un pò di tempo capita....in psicoterapia che si provi rabbia nei confronti del terapeuta!!!
io non vorrei andare più...

[style=lucida calligraphy]non credo che tu debba smettere con la terapia

se ti ha già aiutato, sai che può farlo ancora, secondo me il suo comportamento di adesso fa sempre parte della terapia

ti sta provocando, forse vuole che ti arrabbi davvero, forse vuole vederti decisa a non mollare te stessa

non devi mollare assolutamente, hai i tuoi ragazzi a cui pensare tuo marito devi essere in forma anche per loro

tua madre, certo è giusto curarsi di una madre ma lo fai anche attraverso una brava badante, segui i consigli di ros e della terapeuta

ti abbraccio forte :)
[/style]
non si vede bene che col cuore...l'essenziale è invisibile agli occhi
A. de Saint-Exupery

La nostra vera ricchezza...è la gioia radiosa dell'Essere...
Eckhart Tolle