Cara vivere,
è impressionante leggere le tue parole su tua madre, perchè mia madre, donna sempre molto forte di carattere, resa forte dalle tante vicissitudini cha ha dovuto affrontare da quando è nata, negli ultimi tempi prima di morire, come sai quasi due anni fa, era diventata dura ed egoista, a tratti anche un pò cattiva. Abbiamo penato , noi figlie, nello starle dietro e nell'accudirla e spesso e volentieri ci scoraggiavamo e soffrivamo per il suo atteggiamento, pertanto ti capisco davvero. Noi siamo quattro sorelle molto affiatate e siamo state tutte presenti (io ovviamente di meno, essendo l'unica che vive lontano da Roma, ma ho cercato di fare la mia partte, come sto facendo adesso con mio padre, che pure è anziano). Il consiglio che voglio darti è quello diRos, cioè di farti aiutare da qualcuno,magari una brava badante, ma, compatibilmente con i tuoi problemi, con i tuoi impegni familiari,stalle comunque tanto vicina, cercando di giustificare la sua durezza con il fatto che la sua vita è sata difficile. E' vero che i tuoi fratelli, chi per un verso chi per l'altro, sono assenti e assenteisti, ma credo che dobbiamo amare i nostri genitori incondizionatamente e sono convinta che tu ami comunque tua madre. Quindi, secondo me, anche se è vero che dobbiamo pensare a noi stesse, dobbiamo trovare l'equilibrio che a volte, proprio a causa dei genitori, non abbiamo, tua madre ha comunque bisogno di te, ora, anche se non ti compensa col suo amore materno. Ma tu segui il tuo cuore.
Ciao e un bacio
Fanny