Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

16

Saturday, February 4th 2012, 9:16pm

io sono il padre e secondo me è un impedimento alla crescita responsabile dei miei figli...non ne capisco tanto di psicologia...ma vorrei sapere se il mio pensiero è giusto o no

loro non hanno mai detto nulla in merito (fastidio o meno)

ciao,

in effetti è quello che sembrerebbe.
Pensi che tua moglie abbia investito molto sui figli? (e magari relativamente poco sulla coppia?)... se è così è comprensibile che teme il momento in cui i figli andranno via perchè le verrebbe sottratto il suo investimento affettivo principale. In ogni caso se ha un atteggiamento diffuso (che si esprime anche in altri comportamenti con i figli, magari anche più "dannosi") di iperprotezione questo può minacciare lo sviluppo dell'autonomia dei figli che, a 21 anni, dovrebbe essere già presente in quasi tutti gli aspetti della vita. In ogni caso, prima di tutto, la cosa migliore è esporre a lei il tuo fastidio e il tuo pensiero a riguardo.
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

CLaura

Utente Attivo

Activitypoints: 258

Date of registration: Sep 21st 2011

• Send private message

17

Saturday, February 4th 2012, 9:57pm

Comunque è veramente triste leggere che l'uomo/marito DEVE dire alla moglie,deve TENERLA AL SUO POSTO...ma stiamo scherzando vero?
Io personalmente stento a farmi dare ordini dai miei figuarmoci da un compagno.........uno che ragiona come ragioni tu sarebbe mollatro dopo due giorni.
Un genitore cerca di fare ciò che è meglio per i figli, se la moglie sbaglia imperterrita con una forma di amore sbagliata morbosa ed egoistica, per il bene di altri 2 esseri umani va convinta, se non accetta discussioni va FERMATA. Magari non lavora e non ha interessi che la distolgano dai figli...

Una che scrive così è da mollare dopo 2 ore, come ti permetti di aggredire un padre coscenzioso che ama i figli in modo più SANO e si preoccupa per loro. Abbiate le p...le di formare una famiglia capire cosa vuol dire e poi parlate.

Lupotta

asociale

• "Lupotta" is female

Activitypoints: 2,482

Date of registration: Jan 26th 2010

Occupation: schifoso..

• Send private message

18

Monday, February 6th 2012, 2:36pm

Se qualcuno mi desse degli ordini..finirebbe male.
Infatti la frase l'ho messa tra vorgolette.
Intendo dire che, per il bene dei figli, un uomo ogni tanto deve fare un pò la voce grossa.
Che non vuol dire essere prepotenti o imporre, ma vuol dire far capire alla moglie che in quel momento sta esagerando nelle cure per i figli.
Può anche succedere il contrario, ovviamente.
Ho visto anche fin troppe volte che, pur di non litigare o di non creare attriti nella coppia, un padre od una madre lasci che i propri figli paghino per l'errore del compagno-a.
Non lo trovo giusto.
L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.

lucapizzonia

Giovane Amico

• "lucapizzonia" is male

Activitypoints: 732

Date of registration: Feb 5th 2010

Occupation: Psicologo Psicoterapeuta familiare

• Send private message

19

Monday, February 6th 2012, 5:27pm

Dunque,
parlare di chi ha torto o ragione non porta a nulla.
A 21 anni, almeno anagraficamente, si è uomo; poi si può restare ragazzini per molt anni in avanti ma questo è un altro discorso.
Concordo con chi parla di eccessivo investimento nei figli e non nella coppia.
Ora che i figli stanno per lasciare il nido (non necessariamente in modo fisico, ma dal punto di vista di autonomia), il primo potrebbe già farlo, la seconda è in fase adolescenziale, la coppia si ritrova a fare i conti con un vuoto.
Potrebbe darsi che in tua moglie ci sia questa difficoltà: a lasciarli andare e la difficoltà a ritrovarsi nuovamente con te e riscoprire un nuovo modo di essere coppia (più coniugi e meno genitori).
Pensi che farle leggere un libro possa essere d'aiuto? Si fermerebbe, credo, all'indice o forse non lo aprirebbe nemmeno. Lei è convinta di ciò.
Una cosa che puoi fare è essere tu stesso più coniuge che padre. Se lei non ti segue, allora la difficoltà potrebbe essere proprio questa.
Dott. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Napoli